Non ci sono vie di mezzo: la vasca da bagno o si ama o si odia! Se ne hai una, conosci sicuramente tutti gli svantaggi: l’acqua che fuoriesce e allaga il pavimento, la poca praticità del suo utilizzo (soprattutto quando sei di corsa), la scarsa funzionalità, in relazione allo spazio che occupa, ed i problemi di igiene ed estetica riguardanti la tendina. La buona notizia è che c'è una soluzione: puoi rimuovere la vecchia vasca da bagno per installare una doccia comoda e di design, il tutto in poco tempo e senza stress.
In questo articolo
- I passaggi per la trasformazione da vasca a doccia
- Tanto spazio in più
- PIù sicurezza in casa per persone con capacità motoria ridotta
- Quanto tempo è necessario per sostituire la vasca con una doccia?
- Per risparmiare acqua
- Il piatto doccia
I passaggi per la trasformazione da vasca a doccia
Sostituire la vasca con la doccia è un intervento piuttosto semplice. Ecco tutti i passaggi:
- demolizione della struttura e smaltimento dei detriti;
- rifacimento dell'impianto (se necessario);
- messa in opera del nuovo, ossia, ricostruzione del fondo su cui installare il piatto doccia;
- piastrellatura o rivestimento delle superfici;
- installazione del piatto doccia, della rubinetteria e dei sistemi di chiusura scorrevoli o fissi;
- pulizia finale.
Tanto spazio in più
Eliminare la vasca da bagno significa recuperare parecchio spazio, soprattutto se le dimensioni del locale sono già contenute. La metratura ricavata è utile per posizionare un mobile contenitore, oppure, per installare una colonna lavatrice-asciugatrice. Inoltre, l'ambiente risulta più vivibile.
PIù sicurezza in casa per persone con capacità motoria ridotta
Quando in casa vivono persone anziane o con problemi di deambulazione, la vasca da bagno diventa un grande ostacolo e finisce per essere inutilizzabile. In questi casi, senza pensarci due volte, la sostituzione della vasca a favore di una più accessibile doccia è un modo per aumentare il loro comfort domestico.
Quanto tempo è necessario per sostituire la vasca con una doccia?
La conversione da vasca a doccia (senza altri lavori) si può effettuare in un paio di giorni, poiché tale intervento non prevede particolari modifiche sull’impianto idrico. Se invece la sostituzione è realizzata in contemporanea ad una ristrutturazione completa del bagno, può richiedere più tempo.
Per risparmiare acqua
Contribuisci alla salvaguardia delle risorse del pianeta consumando meno acqua! Far riempire una vasca da bagno comporta un consumo di circa 150 litri, mentre il getto di una doccia emette in media un flusso di 15 litri al minuto. In sostanza, per una doccia di 5 minuti utilizzi 75 litri d’acqua, la metà di quanti ne avresti impiegati per fare un bagno.
Il piatto doccia
A seconda delle tue necessità di spazio e di utilizzo, puoi scegliere piatti doccia di diverse dimensioni. L'intervento più semplice è quello di sostituire la vasca esistente con un piatto doccia della stessa misura. Per installare un piatto doccia più piccolo invece, occorre preparare il fondo e pavimentare la porzione di spazio rimasta scoperta.