Le piante possiedono un elevato potere decorativo che si riflette tanto negli ambienti interni quanto in quelli esterni. Nel secondo caso, se abbiamo la fortuna di disporre di un giardino privato, dovremmo valutare l’idea di piantare qualche albero o, volendo, di realizzare un piccolo frutteto. Se poi siamo così bravi da riuscire a coniugare il lato estetico con quello funzionale, allora sì che potremo abitare in una casa su misura per noi! Per farlo possiamo optare per qualche albero da frutto, una risorsa preziosa per abbellire gli esterni e regalarci autentiche prelibatezze direttamente nel nostro giardino. Possiamo scegliere tra moltissime specie ma considerato il periodo dell’anno oggi ci focalizzeremo sugli alberi da frutto che possiamo seminare nei mesi di settembre e ottobre.
In questo articolo
Pesche dolci in giardino
Il pesco è un albero da frutto molto apprezzato. Solitamente gli esemplari appartenenti a questa specie non sono molto grandi, sebbene vi siano alcune varianti che possono raggiungere i sei o sette metri di altezza. Oltre a regalarci pesche prelibate, questo albero si veste di splendidi fiori dalle tonalità a metà tra il rosa ed il rosso. La cosa più interessante è che il periodo ideale per piantare il pesco è proprio quello attuale, l’autunno. Un consiglio: una corretta idratazione è fondamentale per garantire una sana crescita dell’esemplare. I frutti più dolci, infatti, sono quelli sottoposti ad un’irrigazione costante; per questo la tecnica più indicata è quella a goccia.
L’eleganza del susino
Un altro albero da valutare se desideriamo coniugare eleganza e funzionalità è il susino europeo, un esemplare ricco di fascino che produce fiori di vari colori. Solitamente tali tonalità spaziano dal bianco al rosa e variano in funzione dell’esemplare. Anche in questo caso l’eleganza che l’albero apporta al giardino di casa si accompagna a frutti deliziosi, le susine. Possiamo scegliere se acquistare i semini o piantare direttamente l’albero; ovviamente nel primo caso dovremo attendere molto tempo, per cui è consigliabile optare per la seconda opzione. Inoltre è raccomandabile piantare due alberi invece di uno, così da favorire l’impollinazione. E visto che tutte le specie trattate in questo post dovrebbero essere seminate in questo periodo dell’anno, non ci resta che trovare l’albero migliore per il nostro giardino e metterci all’opera!
Pero asiatico
Forse non lo sai, ma come altri alberi da frutto anche il pero ha origine in Asia. Si tratta di un albero maestoso che può raggiungere i 20 metri se cresciuto liberamente in natura, sebbene la maggior parte dei peri da giardino presenti dimensioni minori. Ciò non toglie che il pero richieda parecchio spazio per crescere liberamente. Oltre alla bellezza di questo esemplare, il pero è un albero longevo che può vivere fino a 200 anni. Rappresenta sicuramente la soluzione ideale per goderci gustose pere casalinghe e contemplare la bellezza dei fiori bianchi e rosa che ne tingono i rami durante la stagione primaverile. Se è vero che il pero può essere piantato in ogni periodo dell’anno, c’è da dire che secondo molti esperti del settore l’autunno rappresenta la stagione ideale; piantandolo ora potrà sviluppare radici forti in grado di superare le gelate invernali.
La mela proibita
Alzi la mano chi non ha mai visto un melo! Quest’ultimo rientra tra gli esemplari più conosciuti da bambini e adulti e non di rado fa la sua comparsa nei disegni dei più piccoli… Piantarlo in casa significa rifornirci di frutti autoprodotti che possono essere gustati naturalmente o riadattati a molteplici ricette. Per piantare il melo possiamo utilizzare la tecnica dell’innesto o, più semplicemente, interrare i semi. Come nei casi precedenti se lo spazio lo consente è preferibile piantare più esemplari, in modo da aumentare l’impollinazione.
Arance a colazione
Cosa c’è di meglio di iniziare la giornata con una sana spremuta di arance? E se i frutti provengono dal nostro albero, tanto meglio! Se stai valutando l’idea di piantare un arancio in casa, questo è il momento ideale per metterti all’opera. Questa specie andrebbe piantata nei mesi caratterizzati da un clima mite, evitando i picchi di temperatura; di conseguenza il periodo ideale è rappresentato dall’autunno o, in alternativa, dalla primavera. Solo così facendo potremo favorire una sana crescita delle radici, rendendo l’albero in grado di resistere alle gelate ed al caldo eccessivo.
Quale albero pianteresti nel tuo giardino?