Inserire un camino nell’arredamento del salotto è molto affascinante perché, integrandosi con elementi differenti, può trasformare completamente l'ambiente.
Se stai pensando di installare un caminetto nel tuo soggiorno, ti proponiamo una selezione di idee a cui ispirarti, con relative immagini.
Prima di tutto però ti lasciamo qualche spunto per scegliere la tua nuova fonte di riscaldamento, poiché non tutte le opzioni sono uguali.
In questo articolo
- Prima di tutto, scegli il tuo caminetto
- 15 idee per arredare il tuo salotto con caminetto
- Arredamento di salotti ampi con caminetto
- Arredamento di salotti con caminetto e televisione
- Arredamento di salotti rustici con caminetto
- Arredamento di salotti con caminetto al centro
- Arredamento di salotti con caminetto e libreria
- Arredamento di salotti in bianco e nero con un caminetto moderno
- Salotto vintage con caminetto classico e decorazione rustica
- Arredamento di salotto minimalista con caminetto elettrico
- Arredamento di un soggiorno open space con caminetto a bioetanolo
- Salotto con caminetto e arredamento in stile coloniale
- Arredamento minimalista di salotto con caminetto e portalegna integrato nella parete
- Arredamento di un salotto luminoso con camino ed una grande vetrata
- Salotto con arredamento rustico e caminetto in pietra
- Arredamento di salotti con mattoni a vista e caminetto moderno a legna
- Arredamento di salotti in legno e caminetto decorativo
Prima di tutto, scegli il tuo caminetto
Hai deciso che il tuo salotto ha bisogno di un camino, ma non sai quale scegliere? Alcuni sono più facili da installare di altri, inoltre, la potenza calorifica varia tra i diversi modelli.
In generale, questi sono i tipi di camini più utilizzati:
Tradizionale
I tradizionali caminetti a legna sono un elemento classico e intramontabile nei salotti. Spesso sono fatti in pietra o mattoni e possono essere decorati con una mensola in legno o altri materiali, che conferisce un tocco rustico e accogliente.
Questi caminetti richiedono una canna fumaria e possono riscaldare una casa di 100m², a patto che sia presente un buon isolamento. Hanno una potenza calorifica compresa di circa 6-10 kW. Per mantenere l'efficienza, è preferibile che abbiano uno sportello che consenta di canalizzare il calore prodotto.
Sono ideali per salotti ampi e spazi aperti. Se ti interessa questa tipologia di camini, informati sul costo dell’installazione di camini, poiché richiedono lavori edili.
Stufe
Le stufe sono un'alternativa più moderna e comoda ai camini tradizionali, poiché non richiedono grandi lavori e sono di facile installazione. Anche la canna fumaria è più discreta.
Inoltre, sono molto più efficienti e potenti, a seconda del combustibile utilizzato. Esistono stufe elettriche, a gas e a bioetanolo. Quelle con maggiore potenza calorifica sono quelle a gas, tra 4-8 kW.
In generale, sono adatte per riscaldare ambienti non troppo grandi ed indipendenti.
Caminetti sostenibili
Esistono opzioni di caminetti più ecologici, che utilizzano un combustibile sostenibile come il bioetanolo. I primi non necessitano la presenza di una canna fumaria, poiché bruciano un alcol vegetale che non rilascia anidride carbonica.
Sono un’ottima soluzione per rendere più accogliente uno spazio, ma la loro potenza è bassa, tra 2-3 kW.
Tuttavia, possono essere sufficienti per un piccolo soggiorno. In spazi più ampi si raccomandano come riscaldamento supplementare.
Camini elettrici decorativi
Come suggerisce il nome, la loro funzione è più estetica che funzionale. Riscaldano, sì, ma in modo molto meno efficiente rispetto alle altre opzioni. Infatti, funzionano con una resistenza elettrica la cui potenza non supera i 2-3 kW.
Possono avere un design moderno o rustico, con finiture in pietra o metallo. Inoltre, ci sono modelli free standing ed altri da incasso in modo da integrarsi perfettamente in una parete. Conferiscono un tocco elegante e caldo al soggiorno senza le complicazioni di un caminetto tradizionale. Se ti chiedi se emettono fiamma... Sì, ma si tratta di un effetto creato da luci LED.
Caminetti a pellet
I caminetti che funzionano a legna o a pellet sono un'opzione sempre più popolare, poiché offrono il calore e l'atmosfera accogliente di un caminetto tradizionale con una maggiore efficienza energetica e un minore impatto ambientale.
La potenza calorifica è tra 8-14 kW, superiore rispetto ad altre opzioni. Motivo per il quale sono un’opzione valida per le zone più fredde.
Il vantaggio principale è che questo non si traduce in un incremento del costo mensile di riscaldamento, poiché esistono stufe moderne a pellet che ottimizzano il consumo di combustibile.
Sono ideali per case piccole e riscaldano adeguatamente ambienti di qualsiasi dimensione.
15 idee per arredare il tuo salotto con caminetto
Arredamento di salotti ampi con caminetto
Il caminetto a legna di questo grande salotto è incassato in una parete di cemento che, insieme ai pavimenti e al divano grigio, dona un aspetto industriale e minimalista all'ambiente. Posizionato strategicamente al centro della parete, crea un punto focale e distribuisce uniformemente il calore in tutto il soggiorno.
Arredamento di salotti con caminetto e televisione
Posti su una parete rivestita in ardesia scura, in questo salotto sia il caminetto che la televisione sono incassati, senza che nessuno dei due spicchi sull'altro: regna l'armonia.
La posizione è perfetta, poiché si trova al centro della stanza, così tutte le persone possono godere del calore di questo caminetto, probabilmente elettrico o a bioetanolo.
Arredamento di salotti rustici con caminetto
Circondato da travi e pareti in legno, spicca il caminetto interamente rivestito in pietra. La combinazione dei materiali in questo salotto rustico crea una forte connessione con la natura, e il caminetto, posizionato al centro, riscalda in modo uniforme in tutte le direzioni.
Arredamento di salotti con caminetto al centro
Quale migliore posizione per un caminetto aperto come questo se non al centro del salotto?
Questa tipologia di camino irradia calore a 360° e si distingue per la sua estetica minimalista: un rivestimento in cemento, completamente liscio e tinteggiato di grigio.
Arredamento di salotti con caminetto e libreria
La combinazione di una libreria con questo moderno caminetto a pellet è infallibile. Soprattutto se scegli un modello come quello in foto, con un design dalle linee pulite e minimaliste in nero, che si integra con qualsiasi tipo di arredamento. Non è ideale per un appartamento?
Arredamento di salotti in bianco e nero con un caminetto moderno
Un'altra versione di caminetto moderno, ma a legna. La struttura è geometrica, addossata alla parete per occupare meno spazio, mentre il rivestimento in ferro le conferisce un aspetto industriale, ma elegante.
La decorazione della stanza in bianco e nero, con pochi ornamenti, forme geometriche e materiali lisci e lucidi, rende lo spazio sofisticato.
Salotto vintage con caminetto classico e decorazione rustica
Un altro esempio di come il caminetto si integra con lo spazio. In questo caso, è posizionato sulla parete centrale di un salotto classico, decorato in stile vintage.
Il caminetto stesso ha un design molto tradizionale, con una struttura rettangolare rivestita con piastrelle dal gusto rétro e un ripiano superiore dove sistemare degli oggetti decorativi.
Arredamento di salotto minimalista con caminetto elettrico
In questa immagine, lo schermo del caminetto crea un'illusione di fiamme danzanti, aggiungendo calore visivo alla stanza senza tuttavia che ci sia del fuoco reale.
Con la sua linearità ed il materiale liscio e neutro della parete, l'effetto visivo nel soggiorno è pulito ed elegante.
Arredamento di un soggiorno open space con caminetto a bioetanolo
A differenza di altri esempi con caminetti di questo stile, quello di questa immagine è stato posizionato su un lato del soggiorno e non è integrato in una parete.
In effetti, in un soggiorno così ampio il camino ha una funzione più decorativa che altro, poiché la fiamma del bioetanolo crea un effetto visivo caldo e accogliente ma non è in grado di riscaldare l’ampio volume.
Salotto con caminetto e arredamento in stile coloniale
In questo salotto si combinano il minimalismo moderno delle pareti lisce, con il tocco coloniale dei mobili e la rusticità del caminetto.
Il rivestimento in pietra e l’inserto di ferro nero in cui arde la legna, sono i protagonisti indiscussi del soggiorno.
Arredamento minimalista di salotto con caminetto e portalegna integrato nella parete
Dal coloniale passiamo al minimalismo moderno di questo salotto, che dispone di un caminetto incassato in una parete bianca, affiancato da uno spazio in cui riporre la legna.
Si completa con mobili e pavimenti in legno, oltre a un pannello decorativo a listelli sulla parete. Si ottiene in questo modo un'atmosfera equilibrata e rilassante.
Arredamento di un salotto luminoso con camino ed una grande vetrata
La luce che entra in questo soggiorno con vetrata è potenziata da un arredamento semplice che privilegia il bianco e il legno, in cui il caminetto si inserisce perfettamente.
Da notare la geometria perfetta che permette di vedere il camino dal miglior angolo possibile.
Salotto con arredamento rustico e caminetto in pietra
Nelle case di campagna sapevano bene cosa facevano: il caminetto sempre al centro, come in questa immagine.
Il rivestimento a tutta altezza in pietra e l'ambiente bianco fanno risaltare ulteriormente il camino.
Hai una parete bianca e spoglia? Potrebbe essere il posto ideale per il tuo nuovo caminetto.
Arredamento di salotti con mattoni a vista e caminetto moderno a legna
In questa immagine si evidenzia che non serve una grande parete per ospitare un piccolo caminetto moderno a legna.
In questo caso, lo spazio è stato sfruttato per creare una libreria ed una seduta su misura, ed è stata decorata la parete con mattoni a vista per dare un tocco rustico.
Arredamento di salotti in legno e caminetto decorativo
Rivestire il caminetto con legno anziché pietra è una buona scelta se vuoi puntare sui toni neutri e creare un soggiorno in stile nordico.
Un trucco: quando il caminetto non è in uso puoi decorarlo con dei tronchi di legno, donando un aspetto naturale ed accogliente.
Se hai già un'idea di cosa desideri, non ti resta che contattare un’impresa specializzata nell’installazione di caminetti.
Ci sono diversi professionisti a tua disposizione che ti offriranno il prezzo più adatto alle tue esigenze, basta un clic!