In questo articolo
- Pompa di calore aria-acqua
- Pompa di calore aria-aria
- Pompa di calore geotermica
- Pompa di calore acqua-acqua
Pompa di calore aria-acqua
Le pompe di calore aria-acqua recuperano l'energia dall'ambiente esterno e la trasmettono al circuito di riscaldamento (o di raffreddamento) dell'acqua, in modo che quest'ultima scaldi l'interno dell'abitazione.
Questo tipo di pompa di calore è consigliato soprattutto se in casa, sono presenti il riscaldamento a pavimento o i termosifoni. I costi per materiale ed installazione sono molto alti, tuttavia, tale prodotto garantisce un notevole risparmio energetico (fino al 70%).
Pompa di calore aria-aria
La pompa di calore più comune è quella aria-aria, un modello presente in moltissime case. Questo prodotto è la soluzione ideale per eliminare l'impianto elettrico obsoleto, ed ottenere così un sistema di riscaldamento efficiente che sfrutta energie rinnovabili.
Si tratta della tipologia di pompa di calore più economica, tuttavia, dato che deve essere collegata alla rete elettrica, comporta un consumo energetico piuttosto elevato.
Pompa di calore geotermica
La pompa di calore geotermica funziona in modo molto simile ai modelli tradizionali. L'unica differenza è la fonte di estrazione dell'energia: le pompe di calore terra-acqua la recuperano dal terreno, mentre i sistemi acqua-acqua, dal sottosuolo.
La pompa di calore geotermica è tra le più efficienti poiché ha un rendimento estremamente elevato, tuttavia, ha comunque qualche difetto. Innanzitutto, l'installazione è molto costosa, e in secondo luogo, non tutte le abitazioni possono essere dotate di questa tipologia di impianto.
Pompa di calore acqua-acqua
Nonostante siano meno utilizzati rispetto alle pompe di calore aria-aria o aria-acqua, i sistemi acqua-acqua sono i più performanti. Tali impianti vengono installati soltanto se gli edifici possiedono caratteristiche particolari.
Le pompe di calore di questo tipo sfruttano l'acqua della falde per ottenere l'energia necessaria al riscaldamento degli immobili. La temperatura dell'acqua sotterranea è superiore ai 7°C anche in inverno, ed è perfetta per mettere in moto la pompa di calore. Questo sistema è usato da moltissimi anni nelle zone più fredde dell'Europa, dove la temperatura esterna raggiunge anche i -15°C.