Il cartongesso è un materiale che semplifica e risolve diverse situazioni. Pareti, controsoffitti e mobili su misura sono i classici utilizzi di questo prodotto così versatile. Le lastre in cartongesso si prestano ad essere tagliate e sagomate come si vuole, si posano in poco tempo ed una volta stuccate e tinteggiate assumono un aspetto impeccabile. Il cartongesso possiede inoltre ottime proprietà tecniche che possono migliorare notevolmente il benessere della tua casa, concentrate in pochi millimetri di spessore. Se non ci credi ancora, ecco un elenco di motivi per cui non potrai più fare a meno del cartongesso.
In questo articolo
- 1. L'isolamento termico
- 2. L'isolamento acustico
- 3. La protezione dal fuoco
- 4. L'idrorepellenza
- 5. La resistenza alla muffa
- 6. La buona resistenza agli urti
- 7. La facilità di lavorazione
- 8. La pulizia del materiale
- 9. La capacità di ospitare al suo interno gli impianti
- 10. La facilità di rimozione
1. L'isolamento termico
2. L'isolamento acustico
L’utilizzo del cartongesso apporta dei vantaggi anche in termini acustici. Esistono specifici pannelli in cartongesso con proprietà isolanti, accoppiati con strati di materiale fonoisolante, in grado cioè di assorbire i rumori provenienti dall’esterno o da ambienti attigui. Altrimenti è altrettanto valida come soluzione la creazione di nuove pareti in cartongesso con l’inserimento all’interno di materiali come lana di roccia, poliuretano espanso o sughero.
3. La protezione dal fuoco
Un’altra proprietà per cui il cartongesso non può mancare nella tua casa è la sua capacità di resistere al fuoco. Le lastre ignifughe, spesso di colore rosa, più del cartongesso di base sono in grado di rallentare la propagazione delle fiamme in caso di incendio. Queste particolari lastre sono composte da gesso, vermiculite, perlite e fibre di vetro, tutti materiali incombustibili e con grande resistenza alle alte temperature. Nelle case le lastre ignifughe trovano applicazione per la realizzazione di camini o cappe aspiranti.
4. L'idrorepellenza
Si può utilizzare il cartongesso nei bagni o altri ambienti umidi? Assolutamente sì! Il cartongesso idrofugo, spesso di colore verde, viene trattato per non essere intaccato da umidità e vapore ed ha un basso assorbimento d’acqua che lo rende idoneo all’utilizzo in prossimità di docce, lavandini, cantine, cucine, ecc.
5. La resistenza alla muffa
Con il cartongesso puoi contrastare la formazione della muffa nella tua casa. Con la creazione di controsoffitti e contropareti si determina infatti un’intercapedine che dona il giusto isolamento. La muffa avrà così più difficoltà a ricomparire e la tua casa sarà più salubre. In ogni caso non sottovalutare il problema della muffa, va risolto all’origine perché è molto dannosa per la salute.
6. La buona resistenza agli urti
La credenza che il cartongesso sia un materiale poco resistente è molto diffusa. In realtà sono stati fatti molti passi in avanti per migliorarne le proprietà e sono state messe a punto delle lastre in cartongesso con elevata resistenza meccanica superficiale, in grado di sopportare il traffico intenso e l’affollamento di luoghi pubblici. Ancora un motivo per deciderti a utilizzare il cartongesso.
7. La facilità di lavorazione
Se vuoi eseguire una ristrutturazione rapida non puoi che scegliere il cartongesso. Il montaggio è molto semplice trattandosi di pannelli molto leggeri e anche la creazione delle forme desiderate non richiede particolari strumenti poiché per tagliarli è sufficiente un taglierino. Rispetto a metodi di costruzione più tradizionali i tempi di cantiere sono quindi ridotti e si tratta di un lavoro molto meno invasivo.
8. La pulizia del materiale
Altro vantaggio del cartongesso è la grande pulizia del materiale durante l’applicazione. Si tratta infatti di una posa a secco per cui una volta realizzata l'apposita struttura metallica le lastre sagomate vanno fissate attraverso delle viti. Non ci sarà quindi un movimento esagerato di polveri e di materiali.
9. La capacità di ospitare al suo interno gli impianti
Se una casa funziona bene è anche merito di una buona distribuzione degli impianti. Quando si costruiscono pareti in cartongesso è molto semplice aggiungere gli impianti perché non occorre realizzare tracce ma si possono inserire cavi e tubature nell’intercapedine che si determina tra le due lastre di cartongesso. Lo stesso discorso vale per i controsoffitti utili per realizzare un buon sistema di illuminazione o per nascondere un impianto di climatizzazione canalizzato.
6 anni fa
Come si risolve il problema di appendere oggetti anche pesanti come quadri o mensole?
6 anni fa
È un'ottima idea per realizzare un piccolo bagno