Vuoi trasformare la tua casa e non sai da dove iniziare? Un buon punto di partenza è rinnovare il la zona living, perché innanzitutto, è uno spazio condiviso, quindi ognuno potrà beneficiare dei piccoli o grandi cambiamenti apportati. In secondo luogo, si tratta di una stanza in cui si trascorre molto tempo, perciò è bene renderla funzionale e piacevole.
Stile nordico, cartongesso, carta da parati e tende: ecco qualche consiglio utile per dare un nuovo volto al tuo soggiorno!
In questo articolo
- Mobili in cartongesso per personalizzare lo spazio
- Base bianca per dettagli colorati
- Mixa gli stili ed i materiali
- Carta da parati per un soggiorno con personalità
- Trasforma il soggiorno con la tinteggiatura delle pareti
- Tende come quadri
- Soggiorno in stile nordico: semplice e funzionale
Mobili in cartongesso per personalizzare lo spazio
I mobili in cartongesso sono un classico. Personalizzano lo spazio e permettono di sfruttare al massimo le profondità delle pareti. Librerie, caminetti e muri divisori: non c'è limite alla fantasia!
Il costo del cartongesso è contenuto e la sua resa nel tempo, molto alta. Consigliatissimo!
Base bianca per dettagli colorati
Un altro trucco che permette di stravolgere con poco l'estetica del proprio soggiorno, è quello di utilizzare una palette di colori neutri per arredi ed elementi in muratura, ed impiegare invece nuance più intense e vivaci per le decorazioni ed i complementi tessili.
Pavimento chiaro (piastrelle o parquet), pareti bianche ed arredi in legno: il tocco personale, si rifletterà sugli ornamenti ed i tessuti.
Mixa gli stili ed i materiali
Mixa gli stili, ma senza esagerare! Altrimenti, il risultato potrebbe non essere quello che desideri. L'idea di decorare casa alternando tendenze e materiali differenti ha un punto a favore da non trascurare: ti consentirà infatti, di poter utilizzare mobili antichi e moderni insieme, senza alcun problema. Per un perfetto stile eclettico!
Carta da parati per un soggiorno con personalità
Oggi, la carta da parati è tornata alla ribalta, e viene utilizzata soprattutto per ambienti come bagno e cucina. In commercio sono disponibili modelli di ogni tipo, caratterizzati da fantasie originali o più classiche.
Per questo motivo sarà facile trovare una carta da parati che si adatti allo stile del tuo soggiorno e sia anche in grado di conferirgli la personalità che gli mancava. Un motivo naturale si sposa perfettamente con i mobili in legno, e permette di sbizzarrirsi con dettagli d'arredo a tema.
Trasforma il soggiorno con la tinteggiatura delle pareti
Per modificare l'estetica del soggiorno in modo semplice, rapido ed economico, puoi optare per la tinteggiatura delle pareti. Per un effetto moderno e originale, scegli colori intensi e vivaci, che siano in netto contrasto con il resto dell'ambiente: un cambiamento molto efficace dal punto di vista visivo!
Tende come quadri
Un'altra ottima soluzione per trasformare la tua zona living senza spendere molto, consiste nel sostituire le tende. Può sembrare un suggerimento banale, ma esistono modelli davvero particolari, in grado di modificare completamente il look del soggiorno e di conferirgli un'aria diversa e ricercata.
Le tende sono la soluzione ideale per chi ha voglia di cambiare senza però intraprendere lavori di ristrutturazione importanti.
Soggiorno in stile nordico: semplice e funzionale
Se hai in mente di effettuare ristrutturazioni più importanti per trasformare il soggiorno in una stanza funzionale e gradevole, una buona soluzione è lo stile nordico. Cosa prevede questa tendenza? Colori neutri, materiali naturali, tanto legno e tessili morbidissimi.
Ecco un esempio: pavimento in parquet, tessuti di colore grigio, nero, tortora o in toni pastello e pareti bianche per dare luminosità all'ambiente. Uno stile accogliente, sempre elegante, che ammette oggetti di design e geometrie originali.