Oggi vi sveliamo
10 camere da letto favolose e pratiche. La camera da letto non serve solo per dormire ma anche per studiare, farsi un bagno rilassante o sfoggiare una cabina armadio da rivista. Ecco
10 idee decorative per la tua camera da letto.
In questo articolo
Alta, altissima
I monolocali sono sempre più alla moda, e bisogna trovare nuove soluzioni decorative per far convivere sala da pranzo, cucina e camera da letto nello stesso ambiente. Sopraelevare la camera da letto può essere un'idea per riuscire a ricavare dello spazio extra. Per esempio un soppalco per lasciare più spazio alla zona giorno e concedere intimità alla zona notte. Il bagno e l'armadio si potranno disporre sotto al soppalco. La base del soppalco potrà essere rivestia a picimento tra legno e metallo abbinandosi alla perfezione al pavimento in abete e alle pareti bianche.
Cabina armadio sullo sfondo
La cabina armadio, così come il resto della casa, deve essere decorata e distribuita seguendo il tuo stile e i tuoi ritmi di vita. In questo caso serviva una cabina armadio ampia, che sfruttasse ogni centimetro disponibile. Il letto è stato quindi spostato in avanti per lasciare spazio all'armadio. La cabina armadio a parete è progettata su misura, è stato inserito un muretto a media altezza con nicchie e luci integrate che funge da testiera. Questo tipo di composizione ha un peso visivo importante, per cui bisogna prestare attenzione ai colori: è stato scelto un grigio scuro, quasi nero, per i complementi più pesanti, mentre le pareti sono bianche e il pavimento è in legno.
Spazi aperti
Una porta tradizionale avrebbe sottratto troppo spazio alla camera da letto. La soluzione? Una porta scorrevole, molto più leggera e moderna. Il pannello bianco scorrevole si integra e si armonizza alla perfezione nell'insieme, così come il vetro e il legno di abete. Anche leggere vetrate faranno al caso nostro.
Dormire in un palazzo di cristallo
Le pareti in vetro sono sempre più in auge nella decorazione d'interni. Stanno sostituendo le pareti classiche, regalando un'atmosfera visivamente più leggera, un effetto vedo e non vedo, luminosità e stile agli spazi. Giocano un ruolo fondamentale nelle camere da letto, in quanto le mettono in comunicazione con il resto della casa e, al tempo stesso, le separano. In questo esempio la zona relax e la camera sono state separate grazie al vetro e al ferro battuto. Se decidi di usare le pareti in vetro come divisori ricorda che dovrai scegliere con attenzione i complementi, in modo da trasmettere una sensazione di unità.
Bagno in camera
Il bagno in camera è comodissimo, ma spesso per averlo si deve sacrificare l'estetica o lo spazio disponibile. In questo esempio, invece, il bagno si inserisce direttamente nella camera da letto. La zona notte è arredata con un letto semplice, un mobile su misura sistemato sotto la finestra e un cassettone. Ma il vero spettacolo è la testiera del letto: un muretto a media altezza che funge da comodino da un lato e da lavandino con specchio dall'altro. I mobili retroilluminati inondano di magia la camera, mentre il pavimento in mattonelle bianche e i mobili laccati riflettono la luce naturale che entra dalle finestre.
Divano o letti?
Riempire la camera da letto con arredi ausiliari può essere pratico ma non certo estetico. Meglio puntare sui mobili su misura: molta più capienza e un design più armonico. La camera della foto non è grandissima ma, grazie all'attenta distribuzione dei complementi, è molto pratica. Il letto poggia su una struttura in legno di abete facilmente richiudibile. Il letto, a seconda dell'ora, può fungere anche da divano. Una soluzione perfetta per la camera da letto di adolescenti e bambini.
Scaffali e parete attrezzata
Guarda il lato positivo: questi libri non accumulano polvere! Se la tua camera da letto non è molto grande, una carta da parati simile può essere una soluzione pratica e originale. Puoi scegliere tra carta da parati classica, fotografie o murales. E, se te ne stufi, puoi semplicemente toglierla. Di questa camera da letto ci piacciono anche i comodini in vetro e gli specchi nella parete frontale, che alleggeriscono l'atmosfera.
Geometrie
Questa camera da letto ha un segreto: il soffitto è molto basso! In realtà non è molto diverso da quello di qualsiasi altra mansarda, ma in questo caso è dissimulato grazie alla splendida testiera. L'idea è semplice: un letto con testiera integrata fatta di listoni in legno che si estendono fino sul soffitto. Ogni listone supporta una striscia LED, la cui luce risalta contro il soffitto grigio scuro e gli altri colori a tono (grigio, bianco e legno). Semplice ma bellissimo.
Mansarda
Se hai la fortuna di avere una mansarda, sfruttala per creare una camera da letto extra per gli ospiti oppure per avere un angolo speciale per te. Guarda questo esempio: è stato inserito un muretto a media altezza che ospita una libreria, il pavimento continua fino a trasformarsi nella testiera del letto e le luci sono appese alle travi del soffitto. Il design è semplice e facile da imitare anche in camere piccole o con il soffitto classico. Lo stile è nordico: molto legno, arredi bianchi e pochi complementi.
Su due altezze
Questa camera è deliziosa. Il muro aperto su entrambi i lati, con una mensola che funge da testiera e il pavimento in microcemento senza fughe sono favolosi. La parete laterale in pietra potrebbe essere stata ricavata dalla ristrutturazione della parete originale, ma si può facilmente copiare e ricreare usando piastrelle decorative. Le travi a vista e i complementi danno un'aria boho all'ambiente.