In questo articolo
- Simmetria
- Scaffali per organizzare libri ed oggetti
- Scegli un solo stile
- Sbarazzati del superfluo
- No al disordine visivo!
- Sistema l'ingresso
- Cassetti...
Simmetria
La simmetria trasmette equilibrio. La maggior parte delle persone ordinate, sistema le scarpe parallelamente, i libri in ordine di grandezza e i vestiti in base al colore. Anche se può sembrare eccessivo, in realtà funziona: l'ordine rilassa la nostra mente. Grazie alla coincidenza di linee e angoli, anche la simmetria contribuisce a trasmettere una sensazione di ordine e pulizia. Basta guardare questa immagine!
Scaffali per organizzare libri ed oggetti
Librerie e scaffali consentono di contenere ed esporre moltissimi oggetti, mantenendoli in ordine. Posizionando scatole o ceste sui ripiani, potrai inoltre sistemare anche i manufatti più piccoli. Ogni cosa al suo posto!
Scegli un solo stile
Anche se la tentazione di mischiare più stili decorativi è forte, se vuoi conferire agli spazi un aspetto ordinato è meglio sceglierne uno solo. Ti piace lo stile nordico? Limita i colori al bianco e ai toni pastello, trasmetterai leggerezza. Preferisci lo stile rustico? Punta sul legno e sui materiali naturali. Se tutti gli elementi scelti appartengono ad un unico stile, l'atmosfera è più avvolgente.
Sbarazzati del superfluo
Nella vita c'è un momento per ogni cosa, e lo stesso vale per gli oggetti. Sbarazzati di tutto ciò che è superfluo con il decluttering: se puoi vivere senza, significa che è arrivata l'ora di regalare, riciclare o, finalmente, gettare via, tutti quegli oggetti accumulati che non usi più.
No al disordine visivo!
Se vuoi far sembrare uno spazio ordinato e pulito, evita di appendere quadri molto diversi tra loro o di riempire le pareti di fotografie. Punta piuttosto su un solo complemento d'arredo decorativo, come ad esempio un quadro di grandi dimensioni, una lampada di design o un mobile particolarmente vistoso. Questi elementi richiameranno l'attenzione senza seminare disordine visivo.
Sistema l'ingresso
L'ingresso è lil biglietto da visita di ogni abitazione, perciò deve sempre risultare ordinato. Spesso però, questa stanza risulta piuttosto confusionaria: non appena entriamo in casa infatti, ci liberiamo di borse, cappotti e chiavi, appoggiandoli dove capita. Una soluzione a questo problema consiste nell'organizzare lo spazio nel miglior modo possibile, dotandolo di un apposito mobile contenitore, per evitare di dover riordinare continuamente.
Cassetti...
Se stai pensando di cambiare i mobili del bagno e della cucina, punta su arredi che abbiano molti cassetti. Sono imprescindibili per mantenere pulito e in ordine lo spazio, inoltre, sono comodi e consentono di conservare e tenere a portata di mano qualsiasi oggetto.