Devi arredare il tuo living ma non riesci ad orientarti tra le tante proposte? Per arredare l’ambiente più di rappresentanza della casa occorre capire la direzione stilistica. Un salotto deve essere infatti uno spazio accogliente e comodo, informale quanto basta, ma soprattutto deve rispecchiare lo stile e la personalità di chi ci abita. Ecco 10 idee di stile per il living, tra le quali troverai sicuramente quella più adatta a te!
In questo articolo
Tradizione in chiave moderna
Gli elementi usuali di un salotto ci sono tutti, ma sono caratterizzati da linee moderne e colori di tendenza, mentre la distribuzione dello spazio rimane quella tradizionale. Se vuoi un salotto moderno, e tradizione allo tesso tempo, con una palette neutra, non importa se sceglierai pezzi di design o arredi low cost, quello che conta è che trasmetta personalità.
Ispirati allo stile nordico
Lo stile nordico è tra i più amati ed è facile riprodurlo nella propria casa. Uno stile molto semplice, fatto in prevalenza di materiali naturali. La palette è composta da bianco, accostato al legno naturale e a qualche dettaglio in nero che accentua per contrasto i colori chiari. Un ultimo dettaglio: le piante, poiché la natura è centrale nello stile nordico.
Eclettico
Quello di mescolare "pezzi" che apparentemente non hanno niente in comune sfocia in un insieme eterogeneo, eclettico appunto. In un living eclettico non mancano trame e motivi diversi, carte da parati e qualche colore sgargiante, elementi dal carattere molto forte, arredi classici abbinati ad altri più contemporanei. L’importante è che la composizione sia armoniosa e bilanciata.
Contaminazioni in stile etnico
I complementi d'arredo etnici sono molto di tendenza per l’home decor. Cuscini, tappeti e decori da parete di matrice esotica sono i pezzi a cui non puoi rinunciare se vuoi un living in stile etnico. Puoi reperire pezzi d’artigianato originali o in alternativa utilizzare prodotti industriali ispirati a questo stile. Il must have? I morbidissimi tappeti in lana con decori berberi.
L'eleganza dei toni scuri
Se vuoi che il tuo living sia un luogo intimo ma anche molto elegante la scelta giusta sono le tonalità più dark come il verde o il grigio da applicare su almeno una parete. Anche i materiali devono contribuire a creare questa atmosfera raffinata. Un divano in velluto o un tappeto in ciniglia rendono al massimo con tonalità scure, mostrando effetti cangianti e avvolgenti.
Materiali naturali
Se sei molto sensibile all’utilizzo delle risorse naturali e all’impatto ambientale di ogni tua scelta il tuo living non può che essere realizzato con materiali naturali. Tavolini in legno, elementi di recupero, fibre naturali sono ciò di cui hai bisogno per arredare il tuo salotto.
Un tuffo nel verde
Se hai il pollice verde non sarà difficile trasformare il tuo salotto in una piccola giungla. In realtà anche chi non è bravo nel giardinaggio, scegliendo delle
piante facili da mantenere può ottenere discreti risultati. Con il verde anche l’ambiente più cupo prende vita.
Minimal
Lo stile minimalista è quello preferito da perfezionisti e amanti dell’ordine. Le linee rette, i colori neutri, le superfici lisce, soddisfano il desiderio di tenere tutto sotto controllo, mentre i pochi elementi d'arredo si concentrano in volumi monolitici. Una semplicità solo apparente, che nasconde una grande ricerca tecnologica e tecnica per ottenere la perfezione assoluta.
Ispirazione francese
Vuoi riprodurre il fascino delle case parigine nel tuo living? Il dettaglio che non può mancare sono le modanature, più o meno ricche di decori, che incorniciano ogni elemento e magari anche colorate. Simmetrie, soffitti alti, specchi, chandelier preziosi, pavimenti a spina di pesce e qualche elemento gold completano il quadro del perfetto appartamento in stile Haussmann.