In questo articolo
- Bianco su bianco
- Svela le finestre
- Davanzale all'interno
- Scarpiera nell'ingresso
- Porta colorata
- Forme geometriche
Bianco su bianco
Secondo il design scandinavo, il bianco è una carta vincente. Un divano bianco e altri complementi in nuance, staranno benissimo in ogni tipo di spazio. Basterà aggiungere tessili e decorazioni dai colori tenui per ottenere una stanza in perfetto stile nordico.
Svela le finestre
Non coprire le finestre con tende o persiane è un'abitudine tipicamente nordica, che aiuta a sfruttare al 100% la luce naturale proveniente dall'esterno. Se stai ristrutturando casa, puoi pensare di ingrandire le finestre, così da avere a disposizione ambienti più luminosi.
Davanzale all'interno
Un complemento invidiatisissimo e da copiare immediatamente, è il davanzale interno. Si tratta di uno degli elementi più originali dello stile scandinavo. È estremamente versatile, ci si possono sistemare oggetti di vario tipo e piante, o si può sfruttare per creare un angolo dedicato alla lettura. Nel caso in cui non fosse possibile averlo, si può sempre appendere una mensola bianca al di sotto della finestra.
Scarpiera nell'ingresso
Evviva gli ingressi pratici! Nei paesi nordici è maleducazione entrare in casa con le scarpe: che piova o nevichi, le calzature devono essere lasciate all'ingresso, in modo da tenere sempre pulita la casa. Anche se le nostre condizioni metereologiche sono diverse, è comunque una buona abitudine da imitare, per fare sì che il pavimento resti pulito più a lungo.
Posizionare una scarpiera all'ingresso, facilita senza dubbio, l'organizzazione!
Porta colorata
Colorare la porta d'ingresso è una tendenza presente in più stili decorativi. Per combattere il freddo e dare calore alla stanza, in molte case si dipinge l'interno della porta, così da regalare un tocco di colore all'ambiente. Nell'esempio in foto, il verde si integra con il resto dei colori, creando un piacevole contrasto con gli altri complementi. Basta davvero poco per dare un'aria sbarazzina alla casa!
Forme geometriche
Uno dei punti di forza dello stile scandinavo è la capacità di creare linee dritte e definite, impiegando sia i complementi, sia i motivi decorativi. Ne sono un esempio la carta da parati con forme geometriche dai colori pastello, oppure le piastrelle per i pavimenti. Inoltre, i tappeti e le installazioni artistiche caratterizzate da tali elementi, rendono lo spazio estremamente contemporaneo.