Forse ti stai chiedendo perché ti parliamo di vendite quando tu non sei esattamente un venditore. Vogliamo parlarti infatti di come le tecniche di vendita funzionano anche al di fuori dell'ambito commerciale, perché ogni figura professionale deve sapersi vendere.
Il successo dei migliori venditori probabilmente è supportato da un talento personale, una dote innata che non tutti possiedono, mentre la corretta applicazione di determinate tecniche porta necessariamente i suoi frutti. Conoscerle e sfruttarle nella tua attività ti aiuterà a far crescere il tuo volume d'affari.
Ispirati alle tecniche utilizzate dai migliori venditori per ottimizzare i risultati raggiunti.
In questo articolo
- 1. Inquadra il cliente
- 2. Risolvi i suoi problemi
- 3. Non perdere tempo
- 4.Proponiti in maniera naturale
- 5. Abbi fiducia in te stesso
1. Inquadra il cliente
Un bravo venditore capisce subito il tipo di persona con cui entra in contatto ed è in grado di capire dai primi momenti se si concluderà o meno la vendita. Per arrivare a questo ci vuole naturalmente tanta esperienza oltre ad una buona dose di intuito e soprattutto una forte empatia verso l'altro. Per chiarirsi le idee bisogna quindi iniziare ad interagire con il cliente rivolgendogli delle domande specifiche.
Il segreto è quello di entrare in contatto con la parte più emotiva delle persone. Sempre in modo onesto e leale, un venditore di successo è in grado di intendere quali sono i bisogni del cliente e su questo costruire la propria offerta.
2. Risolvi i suoi problemi
Se si potesse pagare qualcuno per risolvere un problema chi non lo farebbe? Il tuo lavoro è proprio questo. Vendere soluzioni ai problemi dei tuoi clienti, anche a quelli a cui non avevano ancora pensato, immaginando dubbi e perplessità e rassicurandoli presentando loro delle soluzioni. Per soddisfare il cliente è necessario offrire proposte concrete ed in linea con quello che stava cercando, inutile cercare di vendergli qualcosa che non gli interessa veramente. I clienti sono molto scrupolosi ed attenti, per cui capirebbero in fretta che non si tratta di una pratica corretta.
3. Non perdere tempo
Quando ricevi un primo contatto da un cliente o una richiesta di preventivo non lasciartelo scappare, rispondi il prima possibile. Più sei rapido a rispondere più hai possibilità di concludere la "vendita". Non solo perché riesci ad arrivare prima dei tuoi competitors, ma anche perchè contattando il cliente in breve tempo si riesce ad intervenire quando il suo interesse è alto e quindi ci sono più possibilità di avere successo.
4.Proponiti in maniera naturale
Per mostrarsi come persone vere ed autentiche prima che buoni professionisti è importante non fingere di essere quello che non si è.
Scegli la tecnica che ti corrisponde di più, quella più affine alla tua personalità e perfezionala con il tempo. Se i primi tentativi potranno essere non perfetti o se farai degli errori non importa, la prossima volta andrà meglio. Ad esempio, se sei bravo a raccontare delle storie puoi fare uso dello storytelling per coinvolgere il cliente mentre se il tuo punto forte è l'ascolto potrai dare più spazio al cliente. Se invece sei bravo negli aspetti tecnici del tuo lavoro proponiti come esperto, acquisirai credibilità ed i clienti faranno la fila per venire da te.
5. Abbi fiducia in te stesso
Le persone che credono in sé stesse hanno maggiori probabilità di successo. Questo si applica anche alla vendita. Puoi offrire il migliore prodotto o servizio ma se non ci credi abbastanza non riuscirai a venderlo. In qualsiasi ambito è fondamentale credere in sé stessi e nelle proprie capacità per mostrarsi convincenti. Anche questa è una cosa che si può apprendere e migliorare facendo esercizio sul campo. Allenati a mostrare il meglio di te senza esitazioni, la sicurezza arriverà con il tempo ed i clienti non potranno resisterti!