Arriva il tanto atteso periodo dell’anno in cui si passa più tempo in casa, in famiglia e a tavola: il Natale. Per fare in modo che tutto fili liscio dovrai giocare d’anticipo preparando la casa e la cucina in particolare. Ciò comporta il tirare fuori attrezzature e contenitori che utilizzi in queste occasioni, fare delle pulizie approfondite e organizzare tutto per ricevere i tuoi ospiti. Niente paura: segui questa to do list e avrai tutto sotto controllo!
In questo articolo
- 1. I grandi piatti da portata
- 2. Le sedie pieghevoli
- 3. Il servizio di argenteria
- 4. Le tovaglie natalizie
- 5. Tavoli allungabili o tavoli aggiuntivi
- 6. Il servizio da colazione per gli ospiti
- 7. Contenitori e tupperware
- 8. Decorazioni natalizie per la tavola
- 9. Frigo e freezer
- 10. Forno
1. I grandi piatti da portata
Hai presente quei grandi, enormi, giganteschi piatti da portata che utilizzi quando ci sono molti ospiti, quelli che non entrano neanche nei mobili della tua cucina? Per prima cosa ricordati dove li hai messi, poi inizia a spolverarli in modo che siano pronti al momento di servire le tue migliori ricette. Se ti accorgi che non sono abbastanza, sei ancora in tempo per comprarne altri. Allo stesso tempo, tira fuori tutte le stoviglie a tema natalizio.
2. Le sedie pieghevoli
Durante le feste si è spesso in tanti a tavola, e finisce sempre che le sedie che hai in casa non sono sufficienti. Ecco che entrano in gioco le sedie pieghevoli che poi finiscono in garage, in soffitta o ovunque ci sia dello spazio libero. Fare un controllo della loro stabilità in anticipo può essere un intervento provvidenziale per l’incolumità dei tuoi ospiti. Verifica anche che i meccanismi non si siano arrugginiti, altrimenti intervieni con un prodotto che mangi la ruggine.
3. Il servizio di argenteria
Se sei tra quelli che non rinunciano ad utilizzare le posate in argento durante le feste allora questo è il momento per lucidarle. Un lavoro che richiede pazienza e impegno ma che ti darà molta soddisfazione. Approfittane per controllare che siano sufficienti per tutti gli invitati.
4. Le tovaglie natalizie
La tavola di Natale merita un’apparecchiatura speciale, che non si riserva a nessun’altra festa. Tovaglie rosse o con decorazioni a tema natalizio sono presenti in tutte le case. Assicurati che siano pulite e stirate e soprattutto senza macchie dei pasti precedenti: questo dettaglio, rischierebbe di compromettere la tua mise en place.
5. Tavoli allungabili o tavoli aggiuntivi
Realizzare grandi tavolate richiede impegno, anche per la tua casa. Assicurati di avere tavoli a sufficienza e che i tavoli allungabili siano in buono stato. Allo stesso tempo dovresti avere la prudenza di verificare se c’è lo spazio necessario per la comodità di tutti e in caso contrario spostare qualche mobile.
6. Il servizio da colazione per gli ospiti
Durante le feste qualcuno si fermerà a dormire da te? Non vedi l’ora di svegliarti in compagnia dei tuoi cari che vedi meno spesso? Se vuoi che sia una tranquilla permanenza, per loro ma anche per te, prepara tutto in anticipo: lenzuola, asciugamani, servizio per la colazione. Questo ti darà maggiore tranquillità e potrai godere della presenza dei tuoi ospiti.
7. Contenitori e tupperware
Natale, periodo di grandi abbuffate, ma anche di grandi sprechi di cibo. Si cucina in quantità industriali, ma poi non si riesce a mangiare proprio tutto. Avere dei contenitori abbastanza capienti, pronti per conservare gli avanzi ti consentirà di non dover buttare niente. Queste scorte di cibo ti torneranno utilissime nei giorni dopo le ferie quando avrai esaurito la voglia di stare ai fornelli!
8. Decorazioni natalizie per la tavola
Per apparecchiare la tavola di Natale e delle feste in genere, si ha più tempo e quindi è bello curare ogni dettaglio con elementi che non usi quotidianamente ma soltanto in queste occasioni speciali. Portacandele, portatovaglioli, vasi, runner: tutti con decori natalizi. Sono oggetti che necessitano come minimo di una spolverata. Se sono danneggiati o non ti piacciono più è il momento di fare un po’ di shopping!
9. Frigo e freezer
Tuoi alleati dei giorni di battaglia tra i fornelli in occasione delle feste sono senza dubbio frigo e freezer. Ti sono utili prima, per contenere tutta la spesa, e dopo, per conservare gli avanzi. È indispensabile quindi che siano perfettamente efficienti, puliti e il più possibile ben organizzati in modo da poterne sfruttare tutta la capienza.
10. Forno
Altro elettrodomestico su cui dovrai fare affidamento nei giorni di festa è il forno. Domanda imbarazzante: quando l’hai pulito l’ultima volta? Qualunque sia la risposta, non farà male rimetterlo a nuovo con una buona dose di olio di gomito e qualche prodotto sgrassante. Un forno sporco non ha un buon odore e questo si depositerà sui tuoi manicaretti. Meglio intervenire prima che sia troppo tardi!