Il travertino è un materiale tradizionale, usato in edilizia per varie applicazioni. Negli interni viene impiegato per realizzare rivestimenti di bagni, camini o pavimenti. Ampiamente utilizzato anche per gli esterni di casa, per rivestimenti, pavimenti o davanzali.
Se non trattato adeguatamente tende a macchiarsi e perdere la sua brillantezza ed il suo colore naturale.
Vuoi conoscere tutti i segreti per mantenere il travertino? Eccoli!
In questo articolo
- Caratteristiche del travertino
- Pulizia quotidiana del travertino
- Pulizia approfondita del travertino
- Rimuovere lo smog dal travertino
- Come mantenere il travertino pulito a lungo
Caratteristiche del travertino
Per trattare nel modo corretto un materiale per prima cosa è necessario conoscerlo bene. Il travertino è un materiale marmoreo poroso di composizione calcarea. Questo lo porta ad assorbire liquidi oleosi e macchie in profondità. Inoltre, a causa della sua composizione non reagisce bene al contatto con sostanze acide che lo danneggiano.
Pulizia quotidiana del travertino
Pulire il travertino è piuttosto semplice. Occorre rimuovere la polvere e lo sporco con un’aspirapolvere o una scopa. Per piccole superfici si può usare anche una spazzola. Successivamente occorre effettuare un lavaggio usando prodotti per la pulizia delicati, come una soluzione di acqua e sapone neutro passato con una spugna. Per terminare la pulizia è necessario un risciacquo accurato per evitare la formazione di macchie.
Pulizia approfondita del travertino
Se devi effettuare la pulizia del travertino dopo una ristrutturazione o dopo molto tempo in cui non è stati pulito è necessaria una pulizia più approfondita.
Per rimuovere lo sporco più resistente utilizza una pasta formata mescolando bicarbonato e acqua in parti uguali. Applicala sulla superficie e strofina con delicatezza per un effetto leggermente abrasivo. Questo trattamento pulisce il travertino ed al tempo stesso lucida la superficie.
Rimuovere lo smog dal travertino
Rivestimenti esterni o davanzali in città possono presentare macchie causate dallo smog. Il colore naturale del travertino risulta ingrigito. In questo caso per ripristinarlo senza troppa fatica è efficace un lavaggio effettuato con una idropulitrice.
Se una pulizia approfondita non riporta il travertino come nuovo è il caso di rivolgersi ad un’azienda specializzata nella pulizia di marmi e pietre naturali.
Come mantenere il travertino pulito a lungo
Per limitare la necessità di interventi di manutenzione del travertino, sia per gli interni che per gli esterni, si può applicare un trattamento protettivo specifico per materiali lapidei. Crea una pellicola che rende la superficie impermeabile sia all’acqua che agli oli, proteggendo il travertino a lungo e rendendo la pulizia quotidiana più semplice.