Il verde è il colore della natura, e usato dentro casa, crea fin da subito un ambiente leggero e rilassante, soprattutto quando si opta per le tonalità desaturate. Le sue sfumature più brillanti sono adatte alle stanze come il salotto e la cucina, ma ideali anche per le decorazioni, i mobili ed i complementi tessili.
Le varianti più tenui invece, possono essere utilizzate in tutta la casa, in particolare, se si desidera ricreare uno spazio in stile nordico. Ecco qualche suggerimento per inserire il verde nel tuo interior design!
In questo articolo
- Pareti verdi che ci avvicinano alla natura
- Mobili verdi per creare un look in stile jungle
- Il verde per le sedie e le poltrone
- Piccoli tocchi di verde: piantane e lampade
- Decora casa con i complementi tessili in nuance verde
- Scegli con cura le tonalità di verde
- Stoviglie verdi!
- Decora la cucina con le bottiglie di vetro
Pareti verdi che ci avvicinano alla natura
Dipingere le pareti di verde è un'ottima soluzione per ravvivare l'ambiente domestico. Nelle tinte più vivaci, questo colore può essere utilizzato in cucina, un locale dinamico e movimentato, mentre nelle sfumature più delicate, è perfetto per la camera da letto, poiché contribuisce a creare uno spazio leggero e armonioso.
Puoi impiegarlo anche per verniciare le pareti della terrazza e dei portici, così da far sembrare questi locali, parte integrante del paesaggio circostante.
Mobili verdi per creare un look in stile jungle
Per creare un ambiente in perfetto stile jungle, non occorre utilizzare il verde in ogni angolo della casa, bensì, bastano pochi dettagli in nuance, come ad esempio, dei mobili e qualche decorazione. Per completare il look, non dimenticare di inserire all'interno dello spazio elementi realizzati con materiali quali il rattan, il legno ed il vimini, e, se impazzisci per la carta da parati, scegline una versione con stampa a tema vegetale. Vedrai che atmosfera!
Il verde per le sedie e le poltrone
Se vuoi rinnovare il look della tua casa in modo semplice ed economico utilizzando il verde, un'ottimo consiglio consiste nel rivestire sedie e poltrone con tessuti di questo colore. Esistono soluzioni di ogni stile: tonalità scure e tessili in velluto per un'estetica elegante, o tinte pastello, per ricreare uno spazio in stile nordico. Il segreto è combinare correttamente tutte le nuance, senza esagerare!
Piccoli tocchi di verde: piantane e lampade
Se pensi che il verde sia il colore più adatto per l'interior design della tua casa, non limitarti ai soli mobili, bensì, utilizza questa nuance anche per i sistemi di illuminazione.
Le lampade e le piantane in tonalità verde, se collocate all'interno di uno spazio con base neutra, renderanno le stanze più fresche e moderne.
Decora casa con i complementi tessili in nuance verde
Immerso tra tessuti di colore verde in tinta unita o che raffigurano elementi vegetali, potrai sentirti più vicino alla natura anche se abiti in città. Utilizza questa nuance per le fodere dei cuscini, le tende, i tappeti, le tovaglie e la biancheria da letto!
Prova a sperimentare le diverse varianti del verde per trasformare radicalmente il look degli interni, e conferire loro un'estetica originale, ispirata ai paesaggi tropicali.
Scegli con cura le tonalità di verde
Verde mela, verde menta o verde oliva? Scegli con cura le tonalità da utilizzare, per conferire carattere allo spazio, e renderlo al contempo, equilibrato. Utilizza le nuance più vivaci per trasmettere energia e positività, o quelle pastello e meno accese per dare agli ambienti un tocco più moderno.
Usa il verde a piccole dosi per non sovraccaricare gli spazi domestici, e soprattutto, assicurati che le sfumature scelte si abbinino al meglio.
Stoviglie verdi!
Come accennato in precedenza, esiste una vasta gamma di tonalità di verde: se non sai quale scegliere, semplicemente, non farlo! Mixa, combina e gioca con diverse sfumature di colore, anche a tavola. Non solo tovaglie e runner, ma anche stoviglie, come piatti, bicchieri e piccoli contenitori. Vedrai che risultato!
Decora la cucina con le bottiglie di vetro
Come hai arredato la tua cucina? Ti sei ispirato allo stile vintage, rustico o industriale? In tutti e tre i casi, puoi collocare all'interno del locale alcune bottiglie in vetro di colore verde, per dare carattere e allo spazio. Antiche damigiane e bottiglie di birra o di vino, sono solo alcuni esempi: usa la fantasia per sistemarle al meglio!