Perchè a tutti piace sentirsi dire che casa nostra li ha fatti innamorare. Se vuoi che il romanticismo si impossessi di casa tua senza però cadere nello sdolcinato, scegli questi 5 complementi decor e vedrai che tutti cadranno ai tuoi piedi. Innamorati anche tu!
In questo articolo
- 1. Punta sul classico
- 2. Cucina rustica
- 3. Fiori e candele
- 4. Tocchi dorati e un caminetto
- 5. Un bagno a lume di candela
1. Punta sul classico
Scegli arredi con una storia per dare quella pennellata di stile classico di cui hai bisogno: sedie imbottite, poltrone d'epoca, panche con curve morbide, lampade a sospensione, testiera imbottita matelassé o copri-caloriferi di altri tempi. Gli arredi in ferro battuto sono un plus per ottenere un vero look romantico.
- Dipingi qualche mobile di bianco o di grigio, oppure prova a decapare qualche specchio, poltrona o porta. L'insieme creerà un'atmosfera molto accogliente e rilassata, mentre le modanature in legno e un'illuminazione indiretta e discreta ne creeranno uno decisamente sereno.
2. Cucina rustica
Se in casa tua regna lo stile romantico, la cucina non può essere da meno. Scegli arredi classici e progettati su misura in modo da avere spazio per tutto. Con o senza pomelli e con rivestimenti in marmo o con piastrelle effetto idraulico. Per una cucina più sensuale scegli un pavimento in cotto o in legno e lampade a gocce o in metallo. Le finestre devono essere grandi per sfruttare al massimo la luce del giorno, mentre le lampadine da accendere la sera devono essere moderne e a basso consumo.
- Come nella cucina di Amélie, non può mandare un frigorifero (o altro elettrodomestico) in stile retrò, così come qualche mensola su cui riporre le spezie. Non dimenticare le modanature su soffitto, pareti o porte. Ci stanno bene le porte in ferro e vetro? Ma certo che sì! A meraviglia!
3. Fiori e candele
In vasi di vetro, di latta... dove preferisci. Lo stile romantico include i fiori, e non solo quelli veri. Dà un tocco francese alla parete della camera da letto o dell'ingresso mettendo una carta da parati o una stampa murale. Puoi ripeterne il disegno nei cuscini, nelle tende o nel vetro delle ante della cabina armadio. Scegli tessuti che lascino filtrare la luce ma che, al tempo stesso, proteggano l'intimità (e che striscino un po' sul pavimento).
- Ti piacciono i letti a baldacchino? Mettine uno in camera tua, vedrai che effetto! Lino e velluto sono ottimi per vestire lampade, pouf o la parete della testiera del letto.
4. Tocchi dorati e un caminetto
Dà un tocco di fascino extra con piccoli elementi dorati. Dove? In qualsiasi punto: dal bordo degli specchi alle maniglie di porte e finestre, dalle luci ai rubinetti del bagno. Riempi di eleganza casa tua con piccoli arredi tondi e dorati che diano quella nota chic di cui hai bisogno. E non dimenticare le piante, che danno sempre allegria: sistemale in modo che vengano bagnate indirettamente dalla luce naturale. Sono importantissime in una casa romantica: puoi introdurle anche sotto forma di illustrazioni o quadri.
- E il caminetto? Lo aggiungiamo perchè non c'è uno spazio più bucolico di quello in cui c'è un caminetto. Se in casa tua non c'è la possibilità di metterne uno vero, puoi sempre puntare sulle stufe al bioetanolo, bellissime e pulite.
5. Un bagno a lume di candela
Immagina: musica rilassante, la luce tenue di una striscia a led nascosta, qualche candela, il bagno con la temperatura perfetta e una vasca da bagno free standing con i sali da bagno (o una bella doccia con i getti a presione...). Se vuoi che nel tuo bagno si respiri un'atmosfera romantica, metti anche dei grandi asciugamani morbidi, sempre caldi grazie allo scaldasalviette.
- Di che colore è lo stile romantico? Rosa, lavanda, malva e tutta la gamma del bianco e del crema. Seguendo lo stile dei castelli francesi, il bagno può accogliere anche la pietra o il marmo. Sapevi che esistono piastrelle che lo imitano? Un'ottima scelta per un ambiente elegante e rilassante al 100%
E tu? Ti sei già innamorato? Che ne pensi di queste idee? Ti piacerebbe che casa tua fosse sempre romantica come a San Valentino?