Quando si decide di costruire la propria casa si è facilmente assaliti da un’infinità di dubbi, il primo dei quali è la modalità con la quale verrà realizzata. In questa circostanza le due macrocategorie tra le quali scegliere sono il metodo tradizionale o il più innovativo prefabbricato.
La scelta però non è così immediata. Condurre un'analisi delle caratteristiche delle costruzioni tradizionali a confronto con le costruzioni prefabbricate permette di poter avere in mano i dati necessari per una valutazione e far emergere vantaggi e svantaggi.
Ecco tutto quello che bisogna analizzare.
In questo articolo
Materiali
Prima di tutto una casa prefabbricata non è solamente la classica casetta in legno. Le case prefabbricate sono suddivise in tre categorie, che sono la costruzione in legno, la costruzione in laterizio e cemento e quella in acciaio.
Per quanto riguarda la casa tradizionale alle strutture in cemento armato e muratura oggi si affiancano quelle in legno, un'alternativa sostenibile e con ottime proprietà.
La scelta tra le diverse opzioni sarà principalmente fondata sul proprio gusto, ma sarà anche necessario valutare i pro e i contro, con l’aiuto di un architetto per capire al meglio le proprie necessità e quale tipologia è più adatta al terreno sul quale si vuole costruire la propria casa.
Costi e consumi
Una casa prefabbricata ha un costo chiavi in mano all’incirca superiore di un 10% rispetto a una costruzione tradizionale. Se la costruzione viene realizzata a seguito di demolizione tuttavia è possibile usufruire dell'ecobonus 110% o del sismabonus, a patto di rispettare tutti i requisiti richiesti.
Riguardo ai consumi, una casa prefabbricata, essendo stata altamente studiata ed ingegnerizzata, ha sempre prestazioni di alto livello e permette di fare economie sul lungo andare.
Anche per le costruzioni tradizionali si possono adottare svariate soluzioni per ridurre i consumi attraverso il risparmio energetico.
Flessibilità
Quando si decide di costruire una casa prefabbricata non si ha molta libertà nella personalizzazione. Questo preconcetto in realtà è falso, ormai ci sono varie possibilità per pianificare la propria casa prefabbricata.
Ci sono aziende di case prefabbricate che permettono di scegliere da un catalogo una struttura base da personalizzare in tutti i dettagli secondo le proprie esigenze con l'aiuto di un addetto.
Se invece si è già in possesso di un progetto, anche se è stato fatto alla base per una costruzione tradizionale, lo si potrà ingegnerizzare per renderlo prefabbricato.
Infine, ci sono i prefabbricati d’architetto, fatti e studiati in partenza su misura per il cliente.
Il vantaggio della costruzione tradizionale si ha dal momento in cui la costruzione inizia. Ogni modifica che si vorrà apportare durante i lavori o negli anni successivi sarà molto più semplice ed economica da completare con una costruzione tradizionale rispetto ad un prefabbricato.
Sostenibilità e Sicurezza
A differenza delle costruzioni tradizionali, che possono esserlo come no, una casa prefabbricata è una costruzione altamente sostenibile, soprattutto se ci si orienta verso case prefabbricate in bioedilizia in cui vengono utilizzati materiali ecosostenibili e senza sostanze nocive, offrendo ambienti più salubri.
In generale le case prefabbricate vengono studiate appositamente per avere un impatto ambientale molto basso e sfruttano al meglio le fonti di energia rinnovabili. Infine questa tipologia di case, anche se costruite in legno, sono studiate per reggere a forti scosse di terremoto e altre calamità naturali, oltre al fatto che i materiali usati sono trattati per resistere a lungo agli incendi, rendendole abitazioni altamente sicure.
Tempistiche
Una delle grandi differenze tra costruzioni prefabbricate e costruzioni tradizionali sono i tempi di consegna.
Senza considerare le difficoltà burocratiche che si possono riscontrare in entrambi i casi e per ragioni diverse, nel caso delle case prefabbricate il processo di costruzione può andare dai tre ai sei mesi chiavi in mano mentre nel caso delle costruzioni tradizionali si aggirerà piuttosto intorno ai diciotto mesi.