Le zanzariere sono un dispositivo molto utile soprattutto d'estate per mantenere fuori casa tutti i fastidiosi insetti come mosche e zanzare. Inoltre, riducono l'ingresso di polvere e pollini in casa, semplificando così la vita delle persone allergiche.
Grazie alle agevolazioni fiscali vigenti è possibile sostituire o installare nuove zanzariere per la propria casa con un consistente risparmio. Vediamo tutto quello che c'è da sapere.
In questo articolo
- Bonus zanzare: una nuova agevolazione?
- Come ottenere il bonus sull'acquisto e l'installazione di zanzariere
- Quali zanzariere sono agevolate
- Altri requisiti necessari per ottenere il bonus zanzariere
Bonus zanzare: una nuova agevolazione?
In realtà la risposta è negativa. L’installazione di zanzariere è uno degli interventi che è possibile agevolare con l’ecobonus o con il SuperEcobonus 110%.
L’ecobonus è in sostanza una detrazione fiscale sull'Irpef, o sull'Ires per le imprese, che si ottiene attraverso 10 quote annuali di pari importo. Si tratta di un incentivo pensato per agevolare una serie di interventi che migliorano l'efficienza energetica di un edificio. La spesa massima per ottenere la detrazione all'aliquota del 50% è pari a 60.000 €.
Se invece si ha accesso al SuperEcobonus 110% l'installazione di zanzariere può rientrare tra gli interventi trainati.
Come ottenere il bonus sull'acquisto e l'installazione di zanzariere
Per non perdere la possibilità di ottenere la detrazione sull'acquisto e l'installazione di zanzariere in abbinamento ad altri lavori è necessario effettuare pagamenti tracciabili e che riportano il codice fiscale del contribuente, utilizzando quindi il bonifico “parlante”, bancario o postale.
Tra gli altri adempimenti è necessario farsi rilasciare da tecnici abilitati asseverazioni riguardo la rispondenza dei lavori svolti alla normativa. È richiesto anche trasmettere la certificazione energetica all’Enea entro 90 giorni del termine dei lavori o dall’avvenuto collaudo degli stessi.
Tutti i documenti e le ricevute di acquisto devono essere sempre conservati per esibirli in caso di controlli.
Quali zanzariere sono agevolate
Possono usufruire delle detrazioni fiscali soltanto le zanzariere che hanno caratteristiche tali da essere assimilabili alle schermature solari esterne, le quali devono rispondere ai requisiti specificati all'interno dell’Allegato M al Dlgs n°311 del 29 dicembre 2006, ovvero rispondere a specifiche norme come:
- UNI EN 13561 "Tende esterne requisiti prestazionali compresa la sicurezza";
- UNI EN14501 "Benessere termico e visivo caratteristiche prestazioni e classificazione";
- UNI EN 13659 "Chiusure oscuranti requisiti prestazionali compresa la sicurezza";
- UNI EN 13363-1 "Dispositivi di protezione solare in combinazione con vetrate; calcolo della trasmittanza totale e luminosa, metodo di calcolo semplificato";
- UNI EN 13363-2 "Dispositivi di protezione solare in combinazione con vetrate; calcolo della trasmittanza totale e luminosa, metodo di calcolo dettagliato".
Altri requisiti necessari per ottenere il bonus zanzariere
Per poter ottenere la detrazione fiscale sull’installazione di zanzariere (Ecobonus) queste devono essere necessariamente destinate ad un immobile esistente.
Non è possibile avere l'agevolazione abbinando le zanzariere alla sostituzione degli infissi, ma soltanto alle schermature solari.
Inoltre, per l'ottenimento del beneficio è obbligatoria la presenza della marcatura CE.
Quali spese sono incluse nel bonus zanzariere
Oltre alle spese per l'acquisto e per l'installazione delle zanzariere ci sono altre spese che è possibile detrarre. Tra queste le opere di demolizione e lo smaltimento di zanzariere esistenti, così come sono detraibili le opere murarie o di altro genere necessarie per effettuare la posa in opera.
Tra le altre spese incluse nel bonus zanzariere ci sono le imposte comunali e le parcelle dei professionisti coinvolti.