Il tetto di casa purtroppo non è eterno: a causa della continua esposizione agli agenti atmosferici è spesso soggetto a manutenzioni ed interventi di ripristino delle tegole danneggiate. Viene tuttavia un momento in cui tutto ciò non è più possibile ed occorre procedere con il completo rifacimento della copertura. Si tratta, come puoi immaginare, di un'operazione complessa ed anche piuttosto costosa, per questo è bene informarsi a dovere prima di procedere con l'esecuzione dei lavori.
In questo articolo
Quando pensare al risanamento del tetto?
Come dicevamo, il tempo usura ogni cosa. La durata di una copertura dipende da molti fattori, dalla qualità dei materiali usati fino alle differenti sollecitazioni degli agenti atmosferici. In linea di massima potremmo dire che un manto in tegole di laterizio, come in coppi, dura circa da 15 a 20 anni. Un po' meno, dai 10 ai 15 anni, per i manti in lastre metalliche. Ma come capire quando è il momento di intervenire? Il campanello di allarme è dato dall'osservazione di infiltrazioni nel sottotetto, a cui si dovrà comunque far seguire una verifica sullo stato delle tegole.
Da dove partire
Una volta appurata la necessità dell'intervento, occorrerà rivolgersi ad un tecnico qualificato per il sopralluogo, la progettazione dell'intervento e lo svolgimento della procedura necessaria presso il comune. Le fasi della ristrutturazione iniziano con lo smantellamento del vecchio tetto e la rimozione delle tegole o coppi. A questo punto si procede con l'impermeabilizzazione e la posa di un nuovo isolante termico. Dopo il montaggio delle grondaie non resterà che terminare con la posa della nuova copertura.
Esistono alternative ai classici coppi?
Se i coppi in cotto rappresentano la tradizionale copertura delle case italiane, anche grazie al notevole pregio estetico, essi sono fra i rivestimenti per tetto più pesanti ed al contempo più costosi. Le tegole in laterizio e cemento sono certamente da preferire dal punto di vista dell'efficienza, in quanto più leggere, economiche e (ne caso del cemento) anche più durevoli nel tempo. Vi sono poi le tegole canadesi (utilizzate soprattutto in montagna per evitare accumuli di neve) che costituiscono una copertura piatta del tetto, più economiche delle tegole ondulate e dall'aspetto più moderno. E che dire dei moderni tetti in alluminio? Oggi possono essere realizzati sotto forma di pannelli, tavole o tegole, in base ai gusti personali ed al contesto; possono garantire ottima resistenza e lunga durata. Unico neo i costi leggermente superiori rispetto agli altri materiali.
Tempi e costi dell'intervento
Rifare il tetto è un intervento alquanto costoso, per questo motivo è sempre buona norma richiedere e confrontare differenti preventivi. Se per la tempistica non è facile fare previsioni senza un adeguato sopralluogo, in quanto Il tempo è funzionale al grado di complessità dell’intervento,per i costi esistono certamente maggiori punti di valutazione. Il costo si aggira intorno ai 150 /180 Euro al mq, a cui vanno aggiunti altri 70/100 Euro al mq per l'isolamento termico. Per sapere con esattenza quanto costa ristrutturare un tetto devi perciò sapere quanto vuoi isolarlo. Tieni presente che ad un maggiore costo iniziale corrisponderà un minore dispendio di energia nel periodo invernale con un notevole risparmio. Ma veniamo alla nota positiva: la sostituzione dell'intera copertura e la modifica della pendenza delle falde, con o senza miglioramento della coibentazione del tetto, permettono di godere degli incentivi statali per le ristrutturazioni che arrivano al 50%.
Come sopravvivere durante i lavori
Rumore, polvere ed un viavai continuo di operai e materiali non sono certo sinonimo di vita idilliaca. Tuttavia, anche se pare impossibilie, si può convivere con i lavori di casa. Si, si tratta di una situazione caotica e non sempre piacevole, ma la cosa da non scordare è che non durerà per sempre! Dovrai dedicare una maggiore cura alle stanze non toccate dalla ristruttrazione (inutile negarlo, la polvere raggiungerà limiti impensati), ma per fortuna i lavori sul tetto corrispondono sempre con il periodo di bella stagione: potrai certamente goderti un angolo all'aria aperta lontano da tutto e tutto, un piccolo rifugio solo per te dove trovare sfogo e ricaricare le energie!
Per una casa ben isolata
Il manto di copertura è progettato essenzialmente per assolvere ad una serie di funzioni: proteggere, impermeabilizzare, isolare e ventilare. Mentre l’impermeabilizzazione viene affidata a manti impermeabili sintetici (traspiranti o meno), l’isolamento può essere costituito da materiali sintetici come poliuretano e polistirene, o naturali come fibra di legno e sughero. Creando infine un'apposita camera d'aria fra il manto di copertura ed i panelli isolanti, si produrrà una perfetta ventilazione .
Il tetto del futuro
Le tegole del futuro sono in vetro con celle solari incorporate, perfette per realizzare coperture molto simili a quelle tradizionali. Anzi, addirittura più belle! Queste tegole fanno parte di un avveniristico sistema fotovoltaico integrato, in grado di produrre l’energia elettrica necessaria per tutti gli usi domestici e per ricaricare l’auto. Non è fantascienza, già esistono e svolgono alla perfezione il loro lavoro, ma purtroppo presentano ancora un limite non indifferente: il loro prezzo è oggi tutt'altro che a buon mercato!