Le nuove tecnologie hanno aumentato lo smart working, ed è quindi importantissimo che la nostra zona lavoro sia efficiente oltre che bella. La tua è un disastro? Non riesci a concentrarti? Segui i nostri consigli per rendere di più e meglio: se devi lavorare da casa, fallo con soddisfazione!
In questo articolo
- 1. Ottimizza lo spazio
- 2. Non dimenticare la luce
- 3. Spazio per tutto
- 4. Climatizzazione
- 5. Addio distrazioni
- 6. Rendila accattivante
- 7. Piante? Sì grazie!
1. Ottimizza lo spazio
Non avere una stanza dedicata al lavoro o allo studio non è una scusa accettabile (e lo sai!), soprattutto quando basta aguzzare l'ingegno per ottenere una zona studio più che adeguata. Pensa a ciò di cui hai realmente bisogno e cerca con attenzione l'angolo della casa più adatto. Cosa ti serve per lavorare? Un pc, un tavolo non troppo grande, tanto spazio? Non appena hai le idee chiare puoi iniziare a cercare il tavolo che fa al caso tuo. Ricorda che esistono soluzioni scorrevoli, a libro, mobili 2x1 o armadi che nascondono completamente la zona lavoro. Per pianificare la zona lavoro perfetta bisogna essere creativi!
2. Non dimenticare la luce
Sicuramente avrai già sentito ripetere un milione di volte quanto la luce sia importante! Lavorare, per quanto possibile, con la luce naturale è fondamentale, non solo per quanto riguarda il risparmio energetico ma soprattutto per la salute degli occhi. Se possibile, sistema la scrivania vicino alla finestra. Ma come fare quando non c'è più luce? Scegli una soluzione estetica ed efficiente: invece che mettere una lampada da tavolo, che ne pensi di una striscia led sul soffitto o un'applique sulla parete in modo da non appesantire la zona lavoro? Compra le lampadine a led, nel lungo periodo risparmierai alla grande (fidati!).
3. Spazio per tutto
Perchè la vita reale è ben diversa dalle fotografie delle riviste. Nella tua zona lavoro ci sono sempre meno cavi (grazie al wifi), ma qualche filo sotto la scrivania resiste, e non è bello nè confortevole. Cerca una soluzione per nascondere tutti i cavi che ti consenta, però, di avere comunque a portata di mano un interruttore o una presa per la stampante, lo scanner e tutta la tecnologia necessaria durante le ore di lavoro. Ricorda che la zona lavoro deve rimanere il più libera possibile, ma gli strumenti di lavoro devono comunque essere accessibili.
4. Climatizzazione
Se in estate muori di caldo e in inverno congeli... Abbiamo un bel problema! Sai che è impossibile pensare bene con i piedi freddi? Per riuscire a concentrarti solo sul lavoro senza pensare a nient'altro, la corretta climatizzazione del tuo studio o angolo lavoro è importantissima. Scegli il sistema che preferisci (caldaia a gas naturale o biomassa, split inverter, caloriferi a basso consumo, ...), che sta meglio in casa tua e che si adatta alle tue tasche. Non dimenticare però il consumo responsabile!
5. Addio distrazioni
Se hai una stanza esclusivamente dedicata al lavoro sarà più facile evitare (o comunque tenere più distanti) tutte le distrazioni che ti deconcentrano. Se, invece, lavori nel sottoscala o in salotto sarà più difficile - ma non impossibile. Delimita il tuo spazio con mobili o complementi decor e decidi cosa può entrare o no nel tuo corner. Il tavolo da lavoro è solo tuo, quindi nessun altro può appoggiarci la sua roba o mettere altre cose che potrebbero distrarti.
6. Rendila accattivante
A meno che il tuo lavoro non ti appassioni, sicuramente trascinerai i piedi tutte le volte che "devi" avvicinarti alla zona lavoro. Finché non vinci alla lotteria o non trovi il metodo per reinventarti e fare ciò che ti rende davvero felice, sforzati e decora la tua zona lavoro in modo accattivante. Il bianco e i colori neutri favoriscono la concentrazione, le fotografie dei tuoi viaggi ti consentono di staccare la mente e piante e altri piccoli complementi decor la rendono meno monotona e noiosa. Aggiungi qualche poster con un messaggio motivante e sarai pronto per lavorare al 200%
7. Piante? Sì grazie!
Perchè metterle in ufficio? Perchè vari studi dimostrano che avere delle piante in ufficio solleva gli animi e aumenta l'entusiasmo. La vegetazione trasmette una sensazione di calma al nostro cervello. Non si tratta di trasformare il tuo corner in una nuova "urban jungle", ma di mettere un punto verde. Le piante daranno ossigeno all'ambiente e umidificheranno l'aria. Che tipo di piante mettere? Lo spatafillo neutralizza le onde elettromagnetiche, mentre i cactus evitano problemi come l'insonnia o il mal di testa.
Che novità vorresti portare nel tuo ufficio? Usa i nostri consigli per iniziare con il piade giusto!