Vuoi trasformare la tua casa in un’abitazione di tendenza per questo Natale? Combina l’oro con le tonalità fredde, calde o neutre presenti nelle stanze. Gioca con le combinazioni, applica il color oro in piccole quantità e conseguirai un risultato spettacolare. Continua a leggere e prendi spunto!
In questo articolo
- Oro?
- Gli accessori, i veri protagonisti
- Il dorato inonda i complementi tessili
- Cucine lussuose e bagni dorati
- Uno stile, un ufficio
- Arreda il tuo ufficio con tocchi glamour
- Pareti audaci
- Gold & White per decorare a Natale
Oro?
Affermativo. I particolari in oro, senza eccedere, rappresentano una tendenza che caratterizza questo autunno e l’inverno ormai in arrivo. Da alcuni considerato un colore pretenzioso, l’oro, secondo il Feng Shui, ci consente di creare abitazioni sofisticate ed ambienti glamour, in stile vecchia Hollywood.
Gli accessori, i veri protagonisti
Su diversi accessori, materiali e trame, il color oro è perfetto come complemento per ogni stanza della casa. Usato con prudenza ed in giusta misura, senza sovraccaricare l’ambiente e riprendere i tratti dello stile roccocò, imprime un tocco chic e moderno adatto ad ogni stile d’arredo.
Il dorato inonda i complementi tessili
Al giorno d’oggi questo materiale prezioso torna ad occupare la posizione più alta nella lista delle tendenze d’arredo. Materiali come il cotone, il poliestere, la pelle o le paillettes, regaleranno tocchi di luce ad ogni tessuto di casa. Nei negozi di arredamento troverai particolari dorati sui cuscini, sui puff di pelle, sui bordi delle tovaglie, dei tappeti, delle tende o della tappezzeria, con l’obiettivo di creare un ambiente lussuoso e festivo, ideale per i prossimi giorni.
Cucine lussuose e bagni dorati
Come utilizzare l’oro per decorare la cucina o il bagno? Non preoccuparti, le linee guida esistono e ti direzioneranno nella scelta delle soluzioni più adatte. Ricorda che non devi utilizzare il color oro in modo integrale, bensì ricorrendo ad alcuni particolari dorati. Sulle lampade, sui rubinetti o sui pomelli delle porte; lo sfondo neutro è perfetto per mischiare queste tendenze invernali.
Uno stile, un ufficio
Integrare uno o due elementi in questa tonalità metallica farà risplendere intensamente tutto l’arredamento della tua zona di lavoro. I colori scuri come il nero o il grigio, se mescolati con l’oro ti aiutano a creare un ambiente più maschile, moderno ed elegante. I colori pastello quali il lilla, il rosa o il Radiant Orchid (viola), invece, contribuiscono a conseguire uno spazio chic e femminile.
Arreda il tuo ufficio con tocchi glamour
Lampade da tavolo o a sospensione, complementi a parete o da scrivania, fino ad arrivare a mobili quali le sedie o i tavoli. Ogni cosa può essere decorata con tocchi di colore, catturando l’attenzione dei tuoi ospiti. Le tue combinazioni saranno perfette se abbinate ad una corretta illuminazione in grado di accentuare l’effetto di contrasto. Di seguito ti presentiamo alcune proposte; tu cosa introdurresti per far risplendere il tuo spazio di lavoro?
Pareti audaci
Ci hai mai pensato? Una diversa alternativa per decorare gli interni in oro è impiegare questo colore sulla vernice delle pareti, sulla carta da parati o sugli adesivi vinilici. Le pareti dorate rifletteranno la luce e la tua casa si trasformerà completamente. Sta a te decidere se rivestire una sola parete e combinarla con altri colori come il bianco, il grigio o tonalità naturali quali crema o “sand” (beige). Sì, è una proposta audace, però conseguirai un effetto unico e moderno che ti differenzierà dalle classiche stanze.
Gold & White per decorare a Natale
Il bianco è uno dei nostri colori preferiti per vari aspetti quali la luminosità, la pulizia ed il minimalismo. A giudicare dalle tendenze attuali, sembra rientri tra le soluzioni predilette anche da alcune grandi firme di arredamento, pertanto abbiamo deciso di non abbandonarlo. Mantenendo questo colore imprescindibile, decoriamo casa per il Natale integrando il “gold”, uno dei protagonisti indiscussi di questa stagione.