Quando bisogna sostituire i rivestimenti, sia per una nuova costruzione, sia per una ristrutturazione più o meno radicale della propria casa, ci si scopre spesso impreparati. Sarà meglio utilizzare il legno, il marmo o la vecchia e rassicurante ceramica? Forse nessuno dei tre! Il gres porcellanato è un'ottima soluzione, in quanto, oltre ad essere resistente e durevole, viene trattato appositamente per avere finiture che richiamano i motivi di altri materiali.
Ecco qualche informazione in più relativa a questo fantastico prodotto!
In questo articolo
- Cos'è il gres porcellanato?
- Non solo a pavimento
- Ritorno al passato: le cementine
- Vecchie forme rinnovate
- Nuove finiture: l'effetto legno
- Perfetto anche per lo stile industriale
- Come il marmo (ma non nel prezzo)
- Gres anche per l'esterno
Cos'è il gres porcellanato?
Il gres porcellanato è un particolare tipo di ceramica a pasta compatta e dura, composta da una miscela di argilla, sabbia ed altre sostanze naturali, che lo rendono molto resistente, non poroso e per questo, facilissimo da pulire. Dal punto di vista estetico, è un materiale molto elegante e raffinato, adatto ad ogni stile, perché realizzato in tantissimi colori e finiture. Oltre alla sua estrema versatilità, il vantaggio principale del gres è tutto nella resistenza: è infatti estremamente durevole nel tempo ed ha bisogno di poca manutenzione.
Non solo a pavimento
I nuovi rivestimenti in gres sono così performanti, eleganti ed originali, che si prestano anche a rivestire le pareti. Esprimono il massimo quando, accostando differenti finiture e formati, si realizzano pose insolite ed originali. Utilizzali per le pareti doccia ed avrai un risultato fenomenale!
Ritorno al passato: le cementine
L'esempio più classico di piastrelle utilizzate in passato e recentemente tornate in auge? Le cementine!
Le cementine di nuova generazione vengono spesso realizzate in gres porcellanato, poiché questo materiale possiede straordinarie capacità di adattamento ad ogni lavorazione, e a costi contenuti!
Vecchie forme rinnovate
Le piastrelle esagonali sono davvero deliziose, poiché caratterizzate da un'estetica vintage e al contempo, moderna. Questa tendenza pare davvero inarrestabile, ed accanto ai tradizionali colori nel toni del grigio, si fanno pian piano strada nuove ed inaspettate tonalità. Non c'è stanza della casa che possa resistervi!
Nuove finiture: l'effetto legno
Il parquet è uno dei materiali più belli da utilizzare per il pavimento della casa, ma richiede una manutenzione costante ed un'adeguata pulizia. Se non te la senti di impiegarlo negli interni, puoi comunque creare un'atmosfera calda ed accogliente con il gres effetto legno. Viene realizzato in formati del tutto simili ai listelli di legno, in modo da dare la sensazione di avere sotto ai piedi un vero parquet, con però i vantaggi in termini di resistenza ed impermeabilità.
Per quanto riguarda i costi, questi si mantengono decisamente al di sotto del prezzo medio di un rivestimento in legno: i prezzi possono variare in base a fattori come la tipologia di gres, il marchio e particolari caratteristiche di design e finiture: il prezzo medio si aggira comunque intorno ai 35 Euro/mq.
Perfetto anche per lo stile industriale
Lo stile industriale è sempre più in voga, e lo spirito urbano delle pareti in mattoni ha ovviamente influenzato anche i produttori di ceramiche per la casa. I nuovi rivestimenti in gres riproducono tutto il fascino artigianale delle mattonelle fatte a mano nelle antiche fornaci, prodotti che hanno reso famoso in tutto il mondo lo stile industriale dei più raffinati loft newyorkesi. Tutto ciò è reso possibile grazie alle nuove inedite finiture del gres, caratterizzate da un look dal forte carattere.
Come il marmo (ma non nel prezzo)
Un bagno interamente rivestito in prezioso marmo è un lusso che pochi possono permettersi. Tuttavia, il gres ci viene in aiuto anche in questo caso. Le nuove piastrelle ad effetto marmo, in grandi formati e colorazioni del tutto fedeli al materiale originale, sono davvero una valida alternativa alla costosa pietra naturale. Grazie a tali prodotti è possibile conciliare la bellezza del marmo e la praticità della ceramica.
La resa estetica del gres porcellanato effetto marmo è decisamente strabiliante, grazie alle eccezionali tecniche di produzione che miscelano insieme materie prime e minerali.
Gres anche per l'esterno
Grazie alla sua resistenza ed impermeabilità, il gres porcellanato può essere utilizzato anche negli ambienti outdoor. Tale prodotto infatti, è perfetto per le terrazze, i balconi ed i cortili esterni, spazi che, dopo la posa, si trasformeranno in aree dall'estetica raffinata e curata.
8 anni fa
molto creativo e fonte di idee !!!!!