Le fughe del pavimento sono spesso la nota dolente di chi ama la pulizia perché non consentono di raggiungere il livello di pulizia desiderato. Riuscire a pulire ed igienizzare questi piccoli spazi tra le piastrelle è un'impresa ardua anche per chi ha più esperienza. Si sporcano molto facilmente, diventano scure e non si puliscono semplicemente lavando il pavimento.
Sapere come affrontarle e conoscere quali prodotti ed attrezzi utilizzare può fare la differenza.
Ecco tutti i trucchi per avere le fughe del pavimento immacolate!
In questo articolo
- Perché è difficile pulire le fughe dei pavimenti
- Come sbiancare le fughe ingrigite dei pavimenti interni
- Come sbiancare le fughe ingiallite dei pavimenti della cucina
- Come rimuovere la muffa dalle fughe del pavimento
- Come pulire le fughe con il vapore
- Quando rinnovare le fughe dei pavimenti interni
Perché è difficile pulire le fughe dei pavimenti
Si tratta del riempimento dello spazio tra le piastrelle, può essere più o meno largo e più o meno profondo. L'aspetto delle fughe dipende molto dalla tipologia di bordo delle piastrelle. In alcuni casi, come con le piastrelle con bordo rettificato, è possibile avere fughe minime.
Inoltre, il materiale utilizzato per realizzare le fughe è poroso, a differenza delle piastrelle, per cui trattiene lo sporco.
A seconda dei tipi di sporco ci sono diverse tecniche da utilizzare. Prima di procedere fai sempre una prova su una piccola porzione per testare l'efficacia della soluzione e per accertarti che il pavimento non subisca danni.
Come sbiancare le fughe ingrigite dei pavimenti interni
Quando le fughe diventano più scure a causa dei residui di polvere e sporco prendono una colorazione tendente al grigio. Le fughe tendono a ingrigirsi e se non si effettua una accurata pulizia nel tempo la situazione peggiora.
In questo caso si può utilizzare un prodotto tanto versatile quanto efficace per la sua azione sbiancante, ovvero il bicarbonato evitando così di utilizzare sbiancanti chimici.
Affinché produca l'effetto sperato mescola 1 parte di bicarbonato con 1 di acqua calda, applica su tutte le fughe e strofina con uno spazzolino. Lascia agire almeno un'ora e risciacqua.
Come sbiancare le fughe ingiallite dei pavimenti della cucina
L'ingiallimento è dovuto generalmente all'unto e si può trovare soprattutto nelle cucine. Occorre dunque innanzitutto sgrassare le fughe. Risulta efficace in questo caso l'aceto di vino bianco da spruzzare su tutte le fughe, strofinare con una spugna e risciacquare.
Come rimuovere la muffa dalle fughe del pavimento
Se le fughe diventano nere molto probabilmente si tratta di muffa. Le fughe possono ammuffursi a causa di un alto livello di umidità soprattutto in ambienti come il bagno. Per far tornare bianche le muffe puoi utilizzare la candeggina diluita in acqua, oppure l'acqua ossigenata a 10 volumi. Anche in questo caso sarà necessario strofinare fino a rimuovere tutto lo sporco e poi risciacquare.
Come pulire le fughe con il vapore
Non tutti i pavimenti possono essere puliti con prodotti come bicarbonato e aceto, nè con prodotti chimici appositi per la pulizia delle fughe. Alcuni materiali potrebbero infatti danneggiarsi. Rimane un'altra soluzione molto efficace ed innocua ed è il vapore, in grado di sciogliere lo sporco più incrostato grazie all'azione del calore. In alternativa puoi utilizzare uno straccio bagnato con acqua calda e strofinare con uno spazzolino.
Quando rinnovare le fughe dei pavimenti interni
Se le hai già provate tutte ma il risultato non ti soddisfa oppure se le fughe appaiono deteriorate sarà necessario rifarle per avere un pavimento dall'aspetto rinnovato senza rimuovere le piastrelle. Bisogna eliminare soltanto le vecchie fughe e rifarle da capo. Per un lavoro ben fatto conviene rivolgersi ad un piastrellista che eseguirà questo lavoro in breve tempo. Puoi approfittare per scegliere uno stucco colorato che darà un aspetto completamente differente ai tuoi pavimenti.