Negli ambienti molto piccoli, come ad esempio i monolocali, la soluzione ideale per sfruttare lo spazio in modo più efficiente è installare una mini cucina. Esistono tanti metodi perfetti per ottimizzare il proprio angolo cottura, in particolar modo, utilizzando le superfici verticali ed optando per i mobili su misura. Ecco qualche suggerimento utile a riguardo!
In questo articolo
- Un angolino efficiente
- Quando la cucina è open
- Cucina a vista in stile industriale
- Mobili su misura per sfruttare le altezze
- Tutto in un armadio
- Mini isola per suddividere gli spazi
Un angolino efficiente
Quando la metratura a disposizione è scarsa, per organizzare al meglio gli ambienti è consigliabile richiedere l'intervento di un architetto. Un professionista infatti, è in grado di effettuare la ridistribuzione degli spazi abitativi al fine di renderli più fruibili, eliminando ostacoli inutili e pesantezze costruttive.
Per una cucina semplice e funzionale, è possibile scegliere una struttura unica da inserire a ridosso di una parete, che contenga frigorifero, forno e lavastoviglie. Inoltre, per rendere il locale più uniforme e luminoso, è meglio scegliere tonalità chiare.
Quando la cucina è open
Oggi, in molti scelgono di inserire la cucina all'interno del soggiorno, creando così uno spazio unico ed eliminando le barriere tradizionali.
Spesso, in questa tipologia di ambienti, il tavolo da pranzo funge da divisorio tra zona cottura e living: in tali contesti, meglio optare per una pavimentazione uniforme, preferibilmente di colore chiaro, in modo da far sembrare gli spazi visivamente più ampi. Il gres porcellanato effetto legno è un'ottima idea, perché coniuga estetica e funzionalità.
Cucina a vista in stile industriale
Se la superficie a disposizione non è molta, è meglio abbandonare completamente l'idea di una cucina tradizionale e puntare su modelli più moderni da integrare all'interno della zona giorno. Per farlo ci sono diversi modi: c'è chi sceglie di mimetizzare il tutto con delle ante decorative, e chi invece lascia ogni complemento ed accessorio a vista.
In questo caso, si può ricorrere ad una barra per appendere gli utensili (senza caricarla troppo), ed optare per forno, frigorifero e lavandino in metallo, il materiale perfetto per uno stile industriale.
Mobili su misura per sfruttare le altezze
Quando in cucina la metratura è scarsa, la pratica più comune è quella di sfruttare le altezze, per creare spazi di ricovero in cui riporre alimenti, utensili e stoviglie.
Elettrodomestici ad incasso e maniglie dalle linee minimal rendono più semplice l'integrazione con le zone circostanti. La scelta di mobili in legno laccato fa sì che l'arredo sia più omogeneo, soprattutto con l'utilizzo delle tonalità polverose e pastello.
Una mini cucina ideata su misura secondo le necessità degli abitanti della casa, che sfrutta fino all'ultimo centimetro utile!
Tutto in un armadio
Eleganti e super accessoriate, le cucine composte da blocchi a scomparsa sono comodissime per gli ambienti di pochi metri quadrati (e non solo). Il loro vantaggio? Semplice: quando il piano cottura o quello di lavoro non sono perfettamente in ordine, basta chiudere le ante!
Mini isola per suddividere gli spazi
Se la zona giorno contiene una cucina a vista ed è di pochi metri quadrati, un'ottima soluzione consiste nello scegliere una mini isola, perfetta da utilizzare come piano di lavoro e tavolo. Questo complemento, consente inoltre di suddividere al meglio gli spazi, creando una separazione netta tra la zona living e l'angolo cottura. Un'idea moderna e di tendenza!