Cucina e zona giorno sono due ambienti fondamentali per ogni casa, la cui configurazione è sempre motivo di discussioni ed indecisione. Meglio un ampio open space con angolo cottura o due ambienti nettamente separati ed indipendenti? Un vero dilemma.
Noi, abbiamo trovato 5 ragioni per cui separare la zona cottura dal living è un'ottima scelta. Buona lettura!
In questo articolo
- 1. Per avere più privacy
- 2. Per limitare le pulizie
- 3. Per una casa sempre profumata
- 4. Per un living sempre impeccabile
- 5. Per avere una casa di tendenza
1. Per avere più privacy
Separando la cucina dalla zona giorno, ottieni più privacy in entrambi gli ambienti. Nella vita familiare, ognuno ha esigenze diverse, per cui una cucina a vista sul soggiorno non sempre è conciliabile con le necessità di tutti.
2. Per limitare le pulizie
Una cucina utilizzata a pieno regime, per quanto si possa fare attenzione, è costantemente sporca. Non parliamo solo di macchie immediatamente visibili, ma anche di una patina di unto che si deposita su ogni cosa, come tende, lampadari ed elementi decor. Meglio limitare questo sgradevole effetto solo all’ambiente cucina, in modo da poter tenere più pulito il resto della casa.
3. Per una casa sempre profumata
Che profumino! Ma a pancia piena, quando vuoi rilassarti per guardare un film o leggere un libro, continuare a sentire l'odore del cibo diventa poco gradevole. Come ben saprai, gli odori ed i vapori che provengono dalla cucina impregnano i tessuti e sono difficili da eliminare. Utilizzando un divisorio o una porta, è possibile ovviare a tale problematica.
Un altro punto a favore delle cucine separate!
4. Per un living sempre impeccabile
Nella maggior parte dei casi, quando c'è una cucina a vista, il soggiorno perde un pò la sua bellezza, a causa del disordine. La colpa non è certamente dell’arredo, bensì di tutti gli accessori che si utilizzano per cucinare, i quali spesso, non sono mai al loro posto.
La possibilità di nascondere il caos dietro ad una porta è un grande vantaggio, soprattutto se ci sono ospiti imprevisti.
5. Per avere una casa di tendenza
Per chi vive un un open space, ma desidera avere una cucina separata dal soggiorno, la soluzione è la seguente: con una piccola ristrutturazione si può aggiungere un divisorio fabbricato in legno, oppure composto da elementi trasparenti in vetro, che divida le stanze a seconda delle esigenze. Naturalmente, la scelta deve essere effettuata in base alle condizioni di illuminazione dei locali.