La decorazione della zona bagno ha acquisito sempre più risalto col passare degli anni. Il progresso nell'ambito dell'arredamento d'interni, sommato a una maggiore accessibilità a qualsiasi tipo di materiali (naturali ed artificiali) hanno fatto sì che i bagni siano diventati una stanza della casa in cui intervenire molto quando si tratta di decorare. È ovvio che non tutti hanno la fortuna di avere un bagno di 20 metri quadri in cui, oltre a lavarsi, si può fare anche yoga, qualora si volesse. Tuttavia, dai bagni di lusso di tutto il mondo si possono estrarre delle idee o concetti decorativi che possiamo applicare nei bagni di qualsiasi casa, in relazione agli spazi ed al budget a disposizione. Vediamo alcuni esempi!
In questo articolo
- Combinare il classico con il moderno può essere un'idea geniale
- Anche i rubinetti possono decorare
- Tappeti e poltrone in bagno, perché no?
- Le vasche di stile vittoriano non sono passate di moda
- Ed ecco la versione di design moderno
Combinare il classico con il moderno può essere un'idea geniale
Effettivamente, lo vediamo nei bagni di lusso ma anche nei bagni a cui possono accedere i comuni mortali: combinare il classico col moderno non stona, se sai farlo con gusto.
Possiamo dire che stiamo vivendo l'era della fusione degli stili decorativi, perché forse per la prima volta li abbiamo tutti a portata di mano e si vendono contemporaneamente in tutti i negozi di mobili per il bagno. Vuoi montare una rubinetteria vintage di rame in una vasca di design? Puoi. Hai comprato un lampadario ma l'insieme del bagno è moderno? Non fa niente! Tieni solo in mente una cosa: la chiave per non avere un bagno problematico è cercare l'equilibrio.
Anche i rubinetti possono decorare
Spesso ci concentriamo tanto sul design della vasca o sul tipo di piastrelle, che ci dimentichiamo di qualcosa di così piccolo e semplice e cioè che anche la rubinetteria può avere un ruolo rilevante nella decorazione del bagno. Facciamo una prova: visualizza il tuo bagno per qualche secondo e immaginatelo con dei rubinetti vintage in oro antico. Ora, proiettalo con dei rubinetti cromati di design ultramoderno, che ha anche luci led per cambiare colore all'acqua. Cambierebbe l'atmosfera, no?
Insomma, i rubinetti sono un elemento in più da tenere in considerazione nella decorazione del bagno, dato che può trasformare la sua immagine. Ricorda, però, che sono oggetti piccoli ma che possono costare molto caro...
Tappeti e poltrone in bagno, perché no?
In questi grandi e suggestivi bagni che appaiono nelle riviste di design di tutto il mondo ci sono spesso poltrone, sedie e grandi tappeti come componenti della decorazione. E qualcuno penserà... ma a che serve una poltrona o un tappeto in bagno? Chiaramente, per mettere una poltrona in bagno devi avere lo spazio adeguato. Ma concettualmente l'idea non è sbagliata. Possiamo cambiare il tappetino per asciugarsi i piedi con dei modelli più attraenti o collocare strategicamente un'incantevole sedia per lasciarci la roba sopra o semplicemente come parte della decorazione.
Le vasche di stile vittoriano non sono passate di moda
Vasche di stile vittoriano, antiche, vintage, con i piedini... chiamale come vuoi ma no, non solo non sono passate di moda, ma sono anche oggetto del desiderio di molti. E quanto più sono autentiche, tanto meglio sarà. C'è chi le compra nei mercatini di antiquariato e le restaura o chi preferisce comprarne una nuova col design classico. La cosa certa è che costano molto.
Stanno benissimo sia nei bagni moderni che in quelli classici e le puoi combinare con piastrelle e rubinetteria di qualsiasi stile. Ti piacerebbe un bagno di schiuma stile Maia Antonietta?
Ed ecco la versione di design moderno
Effettivamente, molte vasche di design che vediamo oggigiorno nei bagni di lusso di tutto il mondo sono ispirate alle vasche classiche. Generalmente non hanno i piedi, ma linee curve pulite e sono più bianche, colore che le fa risaltare di più, anche se ne esistono di nere, con forme più trasgressive o materiali nobili, come ad esempio le vasche in legno.