Si dice che la moda sia ciclica e che tutto ritorni. Il marmo fu una tendenza che fece furore all'inizio del ventesimo secolo e che ora è tornato tra noi per riempire le nostre case. Si tratta di una roccia metamorfica formata da diversi tipi di pietre calcaree. Nonostante possa essere traslucido, lo troviamo disponibile anche in altre gamme di colore, che vanno dal bianco al marrone, fino al giallo. I prodotti finiti possono essere diversi anche in funzione delle pietre calcaree utilizzate. Tutto questo ci permetterà di giocare con diversi stili quando decoreremo le nostre stanze.
Raggiungi un livello estetico unico con uno dei materiali più antichi usati per la decorazione! Il marmo è tornato per restare.
In questo articolo
Il marmo nella storia
Questo materiale è sempre stato presente nel tempo, essendo simbolo di ricchezza ed è stato utilizzato in palazzi, ville e monumenti. La sua gamma di colori lo rende adatto per essere combinato a diversi ambienti. A tutti noi viene in mente il suo uso come rivestimento di cucine, scale o muri del bagno; una forma di utilizzo molto comune che ritorna con forza, anche se non come unica opzione. Utilizzato come materiale di rivestimento o piano di lavoro, rende la nostra cucina più bella e luminosa, conferendole un effetto di ampiezza. Nel bagno si raggiungerà una luminosità che lo renderà più spazioso e, con un rivestimento brillante, trasmetterà un senso di pulizia.
Altri usi del marmo
Con il passare degli anni, si è cominciato a usare il marmo anche in altri elementi decorativi. L'utilizzo di questa pietra è stato via via circoscritto in alcune zone delle case, conferendo un tocco di eleganza nelle varie stanze. Pertanto, troviamo tavoli per tagliare, vassoi, tavolini ausiliari oppure oggetti di decorazione, in marmo. Non temere di mischiare questo materiale antico con elementi moderni, in questo modo darai vita a un effetto originale che rivestirà ogni angolo della tua casa.
I tavoli di marmo stanno diventando un elemento base per le nostre case. Possono adattarsi a molti stili, come quello nordico, unendosi a legno, lana e toni chiari, o con uno stile più industriale, includendo acciaio e toni scuri. Una nuova tendenza che si sta consolidando a poco a poco è il marmo con effetto mosaico. Viene reinterpretata la purezza e l'essenzialità del marmo in chiave contemporanea. In questo modo viene sfruttata la luminosità del materiale, ma allo stesso tempo dà un aspetto che apporta più calore agli spazi. Quest'applicazione è idonea per delle pareti complete o alternandole sulle superfici.
La combinazione perfetta
Nell'unione spesso si trova l'equilibro. Combinato con uno stile classico o vintage, il marmo sarà sinonimo di distinzione, bellezza ed eleganza. Se invece lo collochiamo in un ambiente con mobili di stile nordico o moderno, darà un tocco più contemporaneo, fresco e minimalista.
Il marmo e il rame, invece, formano un binomio perfetto, soprattutto nelle nostre cucine. Si tratta di un abbinamento ideale se vogliamo dare un nuovo aspetto ai nostri vecchi piani da lavoro di marmo o ai nostri bagni. Questi due materiali sono idonei anche come oggetti da decorazione, dato che apportano un'aria moderna alle nostre stanze.
Marmo fai-da-te
Se non ti va di ristrutturare per includere il marmo in casa tua, esistono altre alternative per introdurlo a piccole dosi, che potrai rimediarti tranquillamente da solo. Attualmente, la fantasia ha reso possibile trovare questa tendenza negli oggetti di decorazione, in tessuti e in altre tantissime applicazioni. In questo modo riuscirai a seguire le tendenze facendo tutto da solo. Ti proponiamo di utilizzare dei vinili adesivi che imitino il marmo su computer, lampade, vasi, scatole, ecc.