Una delle sfide più divertenti e che in grado di dare maggiori soddisfazioni, è quella di riuscire a sfruttare al massimo gli spazi impossibili di casa. Ci sono stanze, come quelle lunghe e strette, che a primo impatto sembrano impossibili da arredare in modo efficiente e gradevole, e invece...
Ecco alcune idee, stanza per stanza, per fare sí che ogni angolo dia il meglio di sé in estetica quanto in praticità. Dal bagno alla cucina, dai corridoi ai balconi, passando per la camera da letto e la sala da pranzo, ad ogni stanza le sue strategie.
In questo articolo
- Un bagno che sfrutta al massimo tutte le pareti
- Camera da letto su misura
- Sala da pranzo luminosa
- Il corridoio arredato
- Piacevole spazio cucina
- Un angolo cottura con carattere
- Uno studio indipendente
- Godendo del balcone
Un bagno che sfrutta al massimo tutte le pareti
Per i bagni lunghi e stretti la soluzione migliore è sfruttare tutte le pareti, in larghezza e in profondità. Ogni angolo è prezioso, e ad esempio, la vasca da bagno può essere installata sotto la finestra, così da non invadere il resto dell'ambiente. I sanitari in linea, rigorosamente sospesi, sono collocati nella parete di fronte al lavandino su ripiano e nello spazio sottostante si ricava un comodo ed elegante mobile.
Per il riscaldamento non ci sono dubbi: lo scaldasalviette fornisce doppio servizio e non occupa spazio.
Camera da letto su misura
fotografo Francesca Iovene
Quando è la camera da letto ad essere lunga e stretta la situazione si complica un po', per questo bisogna aguzzare l'ingegno, soprattutto se si ha l'esigenza di mettere un letto a due piazze. Se si tratta di una camera matrimoniale, o di una camera doppia, il vincolo più grande è la posizione del letto. La cosa migliore da fare è trovare la sua parete ideale e costruirvi intorno un insieme di mobili su misura. Con un progetto ben fatto e con l'aiuto di un falegname si potranno sfruttare le altezze e gli angoli con armadi a muro e scale. In questi casi le mensole sono sempre un ottimo alleato.
Sala da pranzo luminosa
Quando si tratta della zona living, ancora più imporante dell'ottimizzazione dello spazio, è la percezione che si ha di esso passandoci del tempo. La doppia illuminazione e una grande porta finesta aumentano lo spazio percepito, e le pareti bianche contribuiscono alla luminosità. In questo caso si può giocare con gli arredi, e rendere protagoniste le sedie di design (che riprendono il rinomato modello di Charles e Ray Eames), volutamente in colore rosa, che rompendo con l'uniformità del resto della stanza, richiamano su di sé l'attenzione.
Il corridoio arredato
Fotografo Edu Castello
Il corridoio è il grande escluso. Troppo spesso si commette l'errore di vederlo come un semplice luogo di passaggio, che unisce una stanza con l'altra, ma in relatà non è così, perché dai corridoi, in particolare quando si tratta di corridoi stretti e lunghi, si può ricavare un immenso spazio di imagazzinamento. Le pareti possono trasformarsi in librerie mentre i soffitti, altezza permettendono, possono essere abbassati per ottenere un controsofitto da sfruttare secondo esigenze (un'idea? il cambio degli armadi!)
Piacevole spazio cucina
La sensazione di stare bene in cucina è molto importante, perché è il luogo dedicato al nutrimento. Sempre più persone stanno infatti riscoprendo il piacere di stare ai fornelli e di dedicarsi all'elaborazione dei propri piatti. Perché questa passione possa essere coltivata al meglio,è fondamentale avere uno spazio centrale per muoversi comodamente.
Il frigorifero e il forno nella parete di fronte ai fornelli e il lavandino in posizione centrale sono decisamente strategici: permettono nell'ordine di prendere gli ingredienti dal frigo, lavarli e poi procedere con l'elaborazione dei piatti e la loro cottura.
Un angolo cottura con carattere
Quando gli spazi sono ridotti non resta che sfruttarli al meglio e imparare a priorizzare. Il vantaggio di una stanza stretta e lunga è che permette di lavorare sulla lunghezza, utilizzando addirittura la stessa parete per due ambienti differenti: la cucina e la sala. Un angolo cottura compatto ed efficiente, bianco, che senza richiamare troppo l'attenzione si intona perfettamente con l'arredo, ben equipaggiato con forno, piano cottura, frigo e lavastoviglie.
Uno studio indipendente
Quando si ha a che fare con uno spazio lungo e stretto, uno dei trucchi per sfruttarlo al meglio è quello di ricavare zone isolate, destinabili a funzioni diverse dal resto dell'ambiente principale, ad esempio uno studio. Nella parte living o nella camera da letto si possono creare delle vere e proprie aree da lavoro, sfruttando l'altezza e la profondità con mobili su misura discreti e in armonia con il resto dell'arredo.
Godendo del balcone
Con un balcone stretto e lungo è indispensabile cercare più soluzioni possibili per sfruttare al centimetro la superficie disponibile. Perché si sa, dalla primavera all'autunno (e se è chiuso anche in inverno), il balcone è la parte dedicata al vero relax domestico. Riuscire a ricavare uno spazio per un tavolo da pranzo richiudibile, da fare apparire all'occorrenza è già una grande conquista. Per fare in modo che questo sia possibile si può pensare a una parte di arredo su misura, combinato con le numerose idee salvaspazio offerte dai mobili ikea.