Elegante, decorativo e sempre trendy: il marmo è stato il materiale preferito da Greci e Romani, il simbolo di potere e stile durante il Rinascimento. Oggi, nonostante il passare degli anni, è ancora considerato un prodotto affascinante e senza tempo, anche perché si può abbinare a tutti gli stili.
Ecco 7 motivi per cui il marmo non passerà mai di moda!
In questo articolo
- #1. Top e rivestimenti
- #2. Isola in marmo
- #3. Marmo in bagno
- #4. In facciata e nei pavimenti esterni
- #5. Decorazione
- #6. Legno e marmo
- #7. I tavoli più belli
#1. Top e rivestimenti
Gli elementi che più di tutti determinano lo stile di una cucina, sono il top ed i rivestimenti. L'estetica è fondamentale, ma la resistenza al calore ed alle macchie, lo è ancora di più.
Oltre ad essere la pietra più elegante, il marmo è anche quella più resistente: bianco, scuro o con venature marcate, questo materiale starà sempre bene in ogni ambiente.
#2. Isola in marmo
Le isole sono diventate le protagoniste assolute delle cucine a vista. Su questi complementi si concentrano le attività più frenetiche, dato che di solito includono la zona cottura, il lavabo ed il piano di lavoro.
Cerchi un materiale resistente, bello e facile da mantenere? Non c'è niente di meglio della pietra naturale per soddisfare le tue necessità. Guarda che meraviglia quest'isola in marmo bianco di Carrara!
#3. Marmo in bagno
Il marmo è un materiale perfetto per essere utilizzato anche nella zona bagno. Questa pietra naturale si può posare a parete o a pavimento, per creare un ambiente sofisticato e contemporaneo. La gamma cromatica è incredibilmente estesa, con oltre 16 tonalità di bianco, 5 di grigio, 7 di crema e marrone e 4 di nero.
#4. In facciata e nei pavimenti esterni
L'alta resistenza all'usura rende il marmo idoneo anche come rivestimento per le facciate ed i pavimenti esterni. È un materiale antiscivolo e facile da mantenere, per cui può essere posato sulla terrazza o attorno all'area piscina.
Guarda che stile questa area outdoor!
#5. Decorazione
L'uso della pietra naturale come rivestimento d'interni non è mai passato di moda. La varietà di finiture e texture permette di creare ambienti sia classici che minimal. Caminetti, scale, ingressi e corridoi... A te la scelta!
#6. Legno e marmo
Le virtù del marmo sono così tante che è difficile trovargli un difetto. Forse, l'unica nota dolente è il prezzo, ma alcuni non apprezzano l'estetica stessa del materiale, definito troppo freddo ed asettico.
Tuttavia, un modo per rendere accogliente uno spazio in cui è presente il marmo, esiste: basta abbinarlo al legno. Sarà la soluzione perfetta per chi ama uno stile più rustico, scandinavo o vintage.
#7. I tavoli più belli
I tavoli in marmo sono la tendenza del momento, grazie al loro look moderno o classico, a seconda delle esigenze. Il marmo, in qualunque sua variante, diventa l'elemento fondamentale per creare qualsiasi oggetto per la casa!
Consiglio: per una versione DIY e low cost dei tavoli in marmo, puoi rivestire un arredo con della carta da parati adesiva che riproduca l'effetto di questo materiale.