Le cementine rendono speciale ogni ambiente e donano carattere a qualsiasi ristrutturazione. Queste favolose piastrelle a motivi geometrici sono il trend del momento, e non è certo difficile intuirne il perché! Le mattonelle decorate sono più eleganti e certamente meno anonime delle classiche piastrelle in gres, inoltre, il loro aspetto fra il vintage ed il contemporaneo si adatta al meglio al gusto eclettico che spopola nel design d'interni. Un amore ritrovato, da non abbandonare mai più...
In questo articolo
- Come posare le mattonelle in cemento
- Un classico? Le cementine in bagno
- In cucina
- In camera da letto
- Quanto costano le cementine?
Come posare le mattonelle in cemento
Le cementine devono essere posate su un massetto ben stagionato, asciutto, pulito e livellato a dovere. Prima della posa, è molto importante risolvere i problemi relativi all'umidità di risalita, per far sì che non si formino macchie sulle superfici.
È consigliabile prevedere una fuga minima fra una mattonella e l'altra (circa 1 - 1,5 mm) ed avere una certa accortezza nell'applicazione dello stucco: l’eccesso deve essere pulito immediatamente con una spugna bagnata, senza ricorrere mai all'acido.
Vuoi conoscere un trucco del mestiere? Se hai scelto un decoro a tappeto, inizia la posa dalla parte centrale dello stesso, terminando con il bordo esterno: in questo modo eviterai che i tagli possano rovinare il disegno.
Un classico? Le cementine in bagno
Il bagno è l'ambiente è il più consono ad accogliere un decoro audace e le cementine sapranno certamente renderlo unico e speciale. Puoi posarle a pavimento o a parete (doccia e lavabo).
Ricorda sempre che le cementine sono composte da un materiale poroso particolarmente sensibile agli acidi, che necessita di una serie di precauzioni per evitare macchie indesiderate. L'alternativa? Le moderne piastrelle in gres, che imitano alla perfezione i loro ornamenti vintage.
In cucina
La tendenza mix&match, sempre più imperante nel design (e non solo), accosta spesso eleganti cucine contemporanee a mattonelle con texture geometriche, floreali ed ampiamente decorate. Se hai la fortuna di disporre di un vecchio spazio da riadattare (con stucchi, modanature e naturalmente, un pavimento di piastrelle vintage), opta per un recupero conservativo.
In camera da letto
Le cementine, in passato utilizzate solo in bagno, cucina ed ingresso, oggi vengono impiegate anche in camera da letto. Si tratta di un'idea piuttosto coraggiosa, che, tuttavia, può regalare soddisfazioni. Che ne dici di provare? L'effetto "wow" è assicurato!
Quanto costano le cementine?
I prezzi delle cementine variano notevolmente in base al tipo di fabbricazione delle stesse. Naturalmente, un prodotto artigianale è più costoso rispetto ad una riproduzione industriale realizzata in gres o in altri materiali.
Mentre i costi di queste ultime partono da poche decine di Euro al mq, per una mattonella artigianale in cemento (talvolta anche personalizzata) si può arrivare ad oltre 130 Euro al mq. Una variazione di prezzo non indifferente, ma ampiamente giustificata, vista l'unicità di questo tipo di prodotto. Un vero valore aggiunto per la tua casa!