Ci sono molte soluzioni sul mercato, ma quelli che piacciono di più sono i top in granito, seguiti da quelli in marmo sintetico o silvestone e, in terza posizione, i top in legno. Ma quali sono le caratteristiche per fare la scelta giusta? Di seguito, elencheremo le migliori soluzioni per ottenere dei risultati degni di nota, adattabili ad ogni ambiente e per ogni necessità.
In questo articolo
- Top in granito: un classico che non muore mai
- Un'ampia gamma naturale di colori e finiture
- Pochi svantaggi
- Top in marmo sintetico: versatilità alla massima potenza
- Praticità e igiene
- Varietà infinita
- Top in legno: squisitamente caldi
- Naturalmente naturale
- Bellezza fragile
Top in granito: un classico che non muore mai
Un'ampia gamma naturale di colori e finiture
È una pietra solida che resiste ai colpi, alle macchi e alle alte temperature. Inoltre, grazie alle caratteristiche del suo processo di formazione, esiste un'ampissima gamma di colori e tipi di venature naturali, che si possono lavorare per dare varie finiture: opaca, lucida, levigata e quella spazzolata o invecchiata, che ha irregolarità sulla superficie e un aspetto satinato o opaco.
Pochi svantaggi
Il granito ha molti vantaggi ma, nonostante tutto, anche qualche svantaggio. È una pietra porosa, e bisogna quindi sigillarla periodicamente affinché non penetrino liquidi, macchiandola. In più, dato che pesa molto, deve essere posata su mobili solidi.
Top in marmo sintetico: versatilità alla massima potenza
Conosciuto anche come silverstone, il marmo sintetico è formato da quarzo cristallizzato al quale si aggiungono resine ed altri componenti per ottenere finiture diverse. Le principali virtù del quarzo sono la durezza e la resistenza agli acidi. Trasformato in marmo sintetico offre una superficie extra liscia, molto durevole e disponibile in un'ampia gamma di colori.
Praticità e igiene
Il silverstone è ideale per top molto grandi, dato che le giunture sono quasi invisibili. La superficie non è porosa e resiste quindi alle macchie. Il quarzo ha poi proprietà antibatteriche: le qualità igieniche sono dunque uniche ed è molto facile da pulire. Ah, gli si può dare qualsiasi forma senza timore di perderne la continuità, perché il colore è completamente uniforme.
Varietà infinita
Il silverstone è disponibile in più di 100 colori che, a loro volta, possono avere diverse finiture e stili (liscio, con venature, a grana fine o spessa...). In ogni caso gli esperti sconsigliano i colori scuri per la cucina perché, con il passare del tempo, i graffi sono più visibili. Un altro aspetto negativo è che non si possono appoggiare pentole calde direttamente sulla superficie. Per quanto riguarda il prezzo, è una delle soluzioni più care sul mercato.
Top in legno: squisitamente caldi
I top in legno sono per i romantici e gli amanti dello stile naturale. Il legno è un materiale caldo, atemporale e molto decorativo. Si adatta a cucine di qualsiasi stile, dalle più rustiche alle più moderne: più camaleontico e immortale di così è impossibile. Ma la sua principale virtù è il calore che trasmette: rende la cucina inevitabilmente più accogliente.
Naturalmente naturale
Il legno è un materiale antibatterico per natura, e ha proprietà igieniche positive nel contatto diretto con gli alimenti, Al contrario di quello che si pensa, la sua porosità non lo trasforma in un covo di schifezze. Il suo tatto e la sua bellezza naturale sono unici e inimitabili: ecco perché questi top stanno facendo furore in molte case di ispirazione nordica.
Bellezza fragile
Nonostante le sue qualità estetiche e antibatteriche, è la soluzione più fragile tra quelle proposte in questo articolo. Il legno è morbido e poroso, ed è quindi meno resistente a macchie, colpi e graffi. Ma questo non significa che sia un'opzione da scartare per il tuo top: sono molto economici e, se prendi le giuste precauzioni, rimarrà intatto. Inoltre si può sabbiare e verniciare periodicamente per rinnovarne l'aspetto.
8 anni fa
l'articolo contiene imprecisioni , e' incompleto e non da uuna idea precisa sui tipi di materiali ideali per top cucina