Vuoi una casa con uno stile tale da sorprendere tutti i tuoi invitati non appena varcano l’ingresso di casa? Puoi ottenere questo risultato in diversi modi, primo fra tutti optando per un arredamento personalizzato. Mi riferisco all’utilizzo di articoli davvero originali, quali articoli riciclati o prodotti attraverso attività fai da te. Noi tutti sappiamo quanto il settore del DIY sia ampio e variegato e di conseguenza impossibile da trattare in questa sede. Pertanto oggi ci concentreremo su un elemento d’arredo in particolare, i tavolini realizzati con diversi materiali, riciclati e non. Benvenuto nel mondo dei tavolini ausiliari, dove tutto è possibile.
In questo articolo
- Tronchi che prendono forma
- Sedie portaoggetti personali
- Spazi extra
- Fascino antico
- Cassette come nuove
- La versatilità delle bobine
- Chi trova un pallet trova un tesoro
- Pratici scalini
- Sogna e crea
Tronchi che prendono forma
Il legno è un materiale molto comune nell’arredamento d’interni. Tuttavia in questo caso non ci riferiamo alle molteplici soluzioni d’arredo realizzate con questo materiale; l’alternativa è utilizzare il tronco così com’è, al naturale. Il risultato è un tavolino molto originale che potrai collocare in qualsiasi angolo della tua casa, senza apportare modifiche e dunque privilegiando l’aspetto rustico e naturale o, diversamente, verniciandolo con un colore a scelta.
Sedie portaoggetti personali
Se pensiamo ad una superficie sulla quale collocare i nostri oggetti personali, la prima immagine che ci viene in mente è un tavolo. In realtà qualsiasi elemento d’arredo che dispone di un piano può essere utilizzato a tale scopo, incluse le sedie. Pertanto puoi sistemare una seduta o un pratico sgabello in un angolo della stanza, in modo da avere un ulteriore piano di appoggio sul quale riporre articoli personali o vestiti.
Spazi extra
Le valigie ed i bauli possono conferire un tocco vintage e retrò alle stanze di casa. Non importa se decidiamo di utilizzarli come comodino da notte o tavolino ausiliario per il soggiorno piuttosto che per l’ingresso. In ogni caso disporremo di una superficie extra sulla quale sistemare oggetti di vario genere, collocata in uno spazio specifico che ci consentirà di non lasciare a vista i nostri effetti personali.
Fascino antico
Tra le diverse possibilità a nostra disposizione vi è quella di realizzare il nostro tavolo ausiliario dando un nuovo uso ad oggetti antichi, prime fra tutte le macchine per cucire. Queste ultime possono convertirsi in incantevoli superfici sulle quali sistemare articoli decorativi, libri e tanti altri oggetti. Il tutto preservando il fascino antico che le contraddistingue.
Cassette come nuove
Le classiche cassette della frutta, così come quelle impiegate nei magazzini per riporre articoli di ogni genere, possono essere rapidamente convertite in un tavolino ausiliario. Il DIY ci offre infinite possibilità di riuso, una delle quali può essere eseguita semplicemente modificando la posizione della cassetta, levigandola e pitturandola. La parte superiore sarà quella che probabilmente utilizzeremo maggiormente, inoltre disporremo di uno spazio extra per riporre oggetti nella parte interna.
La versatilità delle bobine
Chiaramente non tutti abbiamo la fortuna di disporre di antiche bobine di filo o perlomeno la maggior parte di esse non possiedono dimensioni tali da consentirci di creare un tavolo ausiliario. Tuttavia se la bobina in tuo possesso soddisfa entrambi i requisiti, non gettarla via per nessun motivo ma trasformala in uno splendido tavolo ausiliare che regalerà un tocco industriale alla tua abitazione.
Chi trova un pallet trova un tesoro
Al giorno d’oggi utilizzare un pallet come un mobile non è poi un’idea così innovativa, considerati i mille usi che questi articoli attualmente rivestono nell’arredamento d’interni. Oltre alle testiere, alle mensole o alle fioriere, i pallet possono essere convertiti in pratici tavoli ausiliari. L’importante è prestare molta attenzione alle operazioni di levigatura poiché solitamente questi legni presentano diverse schegge.
Pratici scalini
Le scalette portatili, una volta cessata la loro funzione primaria, possono dare vita a molteplici elementi decorativi. Ideali come mensole da appendere sulle pareti, possono anche essere convertite in originali comodini o tavolini. Non dobbiamo fare altro che trovare una scaletta di dimensioni adeguate ed utilizzare gli scalini come una struttura di appoggio sulla quale collocare una sveglia, una lampada o una pila di libri.
Sogna e crea
Come avrai notato, qualsiasi oggetto può essere convertito in un pratico tavolino, quel che conta è dare spazio alla nostra immaginazione. Oltre alle soluzioni proposte, abbastanza comuni, possiamo realizzare creazione più complesse e personalizzate riciclando qualsiasi oggetto, incluso i barili di vino o di cemento. Tira fuori il tuo lato creativo!