L'impatto energetico di casa tua ti preoccupa? Allora se un eco green, ovvero segui una forma di vivere e arredare casa in modo rispettoso verso l'ambiente. Ottimizza l'abitabilità di casa tua con un impatto energetico ridotto al minimo. Se vuoi che la tua casa sia più ecologica e salubre, aggiungi gesti, materiali e soluzioni green alla tua quotidianità, rendendola sostenibile e risparmiando sulle bollette. Avere una mentalità ecologica fa bene a tutti, ed è facilissimo!
In questo articolo
- Infissi ECO
- Ventilare per cambiare l'aria
- Sfrutta la luce naturale
- Stufa a pellet
- Materiali naturali
- Piante per purificare
- Elettrodomestici A+++
- Ricarica le pile
- Spegni tutto
- Non buttare l'olio
- Un LED è per sempre
Infissi ECO
Se è arrivato il momento di cambiarli, sceglili con un criterio eco. Noterai un nuovo comfort termico e risparmierai energia. Con degli infissi di qualità potrai risparmiare dal 30 al 50% sul riscaldamento in inverno e sull'aria condizionata in estate. L'obiettivo è scegliere finestre con infissi e vetri isolanti.
Ventilare per cambiare l'aria
In casa bisogna controllare continuamente la ventilazione per evitare il ristagno dell'aria, dato che una cattiva ventilazione può provocare problemi di temperatura, perdita d'energia, correnti d'aria, umidità e perfino surriscaldamento. Cambia l'aria nelle ore più calde d'inverno e in quelle più fresche d'estate. Il metodo migliore per cambiare l'aria in casa è aprire bene le finestre delle stanze durante poco tempo. Una ventilazione intermittente, con le finestre poco aperte per molto tempo, causerà solo una perdita energetica.
Sfrutta la luce naturale
Sfrutta la luce del sole per illuminare, riscaldare la casa, l'acqua e generare elettricità. I pannelli solari sono un'ottima soluzione per risparmiare sulle bollette e creare energia pulita. Non accendere le lampadine durante il giorno. Puoi anche installare dei sensori di movimento nelle zone di passaggio per automatizzare l'accensione e lo spegnimento delle lampade.
Stufa a pellet
Quasi la metà della spesa energetica di una casa corrisponde al riscaldamento. Sapevi che con una stufa a pellet risparmi fino al 50%? La stufa può essere accesa tramite un termostato, un sistema di programmazione o manualmente. Pensa alla biomassa e risparmia. Alcuni modelli sono canalizzabili e distribuiscono l'aria calda in tutte le stanze tramite i condotti. Esistono anche caldaie a condensazione, più efficienti e meno inquinanti. Le alternative sono varie, informati!
Materiali naturali
I materiali eco per eccellenza sono la pietra e il legno. Anche il sughero, che va molto di moda (ed è, come il legno, un isolante stupendo). Alcuni materiali, alla fine della loro vita, possono avere un forte impatto sull'ambiente. Ecco perchè bisogna usare materiali riciclabili o riciclati. I pannelli in legno agglomerato, prodotti con legno proveniente da altri procedimenti, sono uno dei prodotti riciclati più commercializzati. Il processo di agglomerazione ecologico tramite vapore e pressione crea pannelli resistenti e termici.
Piante per purificare
Le piante da interni hanno la capacità di neutralizzare fino all'85% l'inquinamento dell'aria in una stanza, purificando quindi l'aria in modo ecologico. Scegli un angolino luminoso, ma senza luce diretta, per le tue piante. Sistemale a diverse altezze e gioca con le dimensioni. Oltre a rallegrare casa, offrono anche una soluzione gastronomica: le piante aromatiche come rosmarino, timo e origano sono perfette.
Elettrodomestici A+++
L'efficienza degli elettrodomestici è da tenere in considerazione. Se li devi comprare informati sulla loro classificazione energetica. Tutti gli elettrodomestici hanno una classificazione energetica che va dalla A+++ (più efficiente) alla F (meno efficiente). Quanto più efficiente è l'elettrodomestico, meglio sarà per il pianeta e per le tue tasche. A seconda del clima in cui vivi, l'asciugatrice spesso è superflua, dato che si può stendere all'aria o in casa. Secondo Greenpeace, le asciugatrici emettono circa 300 kg di CO2 all'anno, sprecando circa 40 kWh.
Ricarica le pile
Ricarica le pile. Ricorda che quelle usa e getta sono altamente inquinanti: evitale se possibile. Si calcola che una sola pila al mercurio può inquinare 600.000 litri d'acqua. Gettale sempre negli appositi contenitori. Le pile ricaricabili, invece, non creano rifiuti né inquinamento.
Spegni tutto
Spegni gli elettrodomestici. Il televisore, anche se spento, continua a consumare elettricità attraverso la spia. Si chiama consumo in modalità stand by. Una soluzione semplicissima è mettere un timer che spenga tutto di notte, evitando così "fughe" di elettricità. Scollegando gli elettrodomestici, oltre a rispettare l'ambiente, risparmierai soldi ed energia.
Non buttare l'olio
Ricorda: l'olio non si butta, e sicuramente non nello scarico, dato che dal lavandino arriva al mare ed è altamente inquinante. Cambia le tue abitudini e ricicla l'olio negli appositi contenitori e in discarica. Inoltre, a seconda di ciò che hai cucinato, puoi riutilizzarlo più volte. Piccoli gesti che aiutano a prendersi cura dell'ambiente.
Un LED è per sempre
Sostituire le lampadine con modelli a led è una delle soluzioni più semplici per risparmiare elettricità. A differenza delle luci fluorescenti più comuni, le luci a led non contengono elementi tossici. L'illuminazione tradizionale disperde energia ed emette luce in tutte le direzioni, anche dove non serve. L'illuminazione a led, invece, ha una migliore distribuzione della luce. Ciò significa che puoi avere una stanza più luminosa con meno lampadine. Una lampadine a led ha una durata di circa 70.000 ore, sei volte di più di una lampadina classica.
Entra nel movimento eco friendly per una casa efficiente.