Ecco 7 soluzioni di design per decorare ed allestire questi locali esterni!
In questo articolo
- Dividi lo spazio outdoor in zone definite
- Inserisci gli arredi giusti
- Attenzione ai materiali!
- Illumina le altezze
- Un giardino nel cielo
- Questione di stile
- Acqua e aria
Dividi lo spazio outdoor in zone definite
Per quanto piccolo sia lo spazio, separare le varie zone outdoor è sempre un'ottima idea. Si possono creare angoli funzionali, come un'area per i passatempi, per il relax o per il barbecue.
Le possibilità sono infinite. Basta scegliere bene che cosa allestire, basandosi naturalmente, sui mq disponibili. Ricorda che la doppia altezza è un grande alleato degli spazi piccoli!
Inserisci gli arredi giusti
I fortunati proprietari di un attico, sono i re delle feste. Il luogo di incontro di amici e familiari è questo piccolo paradiso urbano, quindi, non bisogna lesinare sugli arredi. Tavoli grandi e divani comodi sono un must!
Inoltre, non possono mancare arredi in legno, vimini o rattan, che renderanno lo spazio outdoor più accogliente. Meglio riservare una zona chiusa in cui custodirli quando piove, o coprirli con teli impermeabili affinché non si rovinino.
Attenzione ai materiali!
Meglio non lasciarsi guidare dal "bello" e "brutto" quando si scelgono i materiali per gli spazi esterni. È più opportuno dare priorità alla funzionalità ed alla praticità dei rivestimenti, considerando comunque, anche l'estetica.
Impiegare materiali che si abbinino con lo stile dell'interior design e che siano facili da mantenere e pulire, è la soluzione migliore. I legni sintetici sono perfetti (e conferiscono allo spazio un tocco naturale), così come le mattonelle in ceramica (facilissime da pulire).
Illumina le altezze
Solitamente, nello spazio outdoor di un attico, non serve tanta luce, poiché l'illuminazione degli edifici e della città renderà comunque l'atmosfera molto accogliente. Meglio evitare quindi, le luci dirette e creare invece, un ambiente intimo con le luci calde a LED. Puoi posizionarle all'interno dei vasi, sul pavimento, oppure, utilizzare piantane per esterni dal design particolare. Se ti piace il mood romantico, inserisci qua e là lanterne, candele o ghirlande luminose!
Un giardino nel cielo
Puoi ricreare un piccolo giardino anche nello spazio outdoor di un attico! Basta scegliere le piante giuste e posizionarle in modo intelligente. Meglio optare per specie vegetali che non richiedano molte cure e che siano sempreverdi.
Un'ottima idea consiste nell'utilizzare vasi in legno sintetico: richiedono poca manutenzione e donano all'ambiente un tocco rustico e naturale. I giardini verticali o le piante rampicanti sono soluzioni ideali per gli attici, dato che non occupano spazio e lasciano quindi la possibilità di sfruttare al massimo la terrazza.
Questione di stile
Non c'è una regola che impone un determinato stile da utilizzare per decorare le terrazze degli attici. Esistono varie soluzioni, ma tutto dipende dal gusto di ognuno. In generale, è consigliabile mantenere uno stile simile a quello dell'interno della casa. Si può puntare su un mood minimalista e contemporaneo, oppure, optare per uno stile più esotico, etnico o tradizionale. A te la scelta!
Acqua e aria
Anche se il tuo attico ha dimensioni ridotte, puoi comunque inserire una piccola vasca idromassaggio da esterni o una mini-piscina. Se non vuoi eseguire lavori edili, hai la possibilità di scegliere strutture prefabbricate da installare in loco. Vedrai che trasformazione!
8 anni fa
In effetti qui si parla di attici. La maggior parte dei palazzi ha balconi grandi all'ultimo piano . Peccato però che si costruisca senza canalina di raccolta d'acqua per cui saltano tutte le meravigliose idee di avere vaschette e pscinette anche piccole che possano accidentalmente perdere acqua . Non parliamo poi dei fiori e delle piante in grande stile che necessitano ovviamente di un impianto di irrigazione, ma a prova di idrofobia!!!
8 anni fa
Attico con 100 mq terrazzo