La primavera è finalmente arrivata e come sempre in questo periodo dell'anno cresce la voglia di passare più tempo all'aria aperta. Giardini, balconi e terrazzi diventano gli ambienti d'elezione dove trascorre del tempo all'insegna del relax o del divertimento, da soli o in compagnia. Per vivere al meglio l'arrivo di questa stagione Westwing offre tantissimi spunti per quanto riguarda mobili, accessori e complementi che trasformeranno il tuo piccolo o grande outdoor in uno spazio di tendenza, confortevole ed accogliente. Cosa chiedere di più?
In questo articolo
- Vivacizzare un piccolo balcone
- Stili e colori di tendenza
- Sfumature del rosa
- Richiami al mare
- Fibre e colori naturali per i tessili
- Armonia in giardino
- Sala da pranzo all'aria aperta
- Tappeti per esterni
- Trasforma il balcone in giardino
Vivacizzare un piccolo balcone
Chi vive in appartamento sa bene quanto un balcone sia prezioso. Per arredarlo si può partire inserendo una comoda seduta, da scegliere in funzione dello spazio disponibile. Per renderla più confortevole si potranno aggiungere dei cuscini, mescolando a tessuti dai colori neutri altri con colori brillanti per creare un'atmosfera più vivace. Per le serate è utile aggiungere qualche luce, anche optando per delle ghirlande luminose che renderanno perfetto questo angolino in città.
Infine, per proteggere la propria privacy si può installare un rivestimento per la ringhiera del balcone.
Stili e colori di tendenza
Pochi metri quadrati sono sufficienti per trasformare il balcone nella propria oasi privata. La chiave per un ambiente di tendenza è mescolare diversi stili come boho, naturale e mediterraneo. Anche per i colori una mossa vincente consiste nel realizzare un mix dove su una base neutra spiccano i colori del momento, come il giallo “Illuminating" che insieme al grigio “Ultimate Gray” è stato proclamato colore dell’anno da Pantone.
Sfumature del rosa
Tra le altre colorazioni di tendenza per la primavera 2021 troviamo il colore Ophelia, una tonalità di rosa scuro che ispira sensazioni positive. È delicato e rilassante e la sua presenza stimola la comunicazione per cui è ideale per ambienti conviviali. Per quanto riguarda gli abbinamenti ci si può sbizzarrire. Accostandolo a finiture metalliche come l'oro o l'ottone si esalta l'eleganza di questo colore. Effetti molto differenti si ottengono contrastando il colore Ophelia con tonalità più scure come il blu o il nero, mentre per un outdoor dal sapore shabby e scandinavo si andrà su colori neutri e pastello.
Questi effetti sono enfatizzati dalla presenza di piante e fiori che portano freschezza e colore.
Richiami al mare
Gli oggetti intorno a noi ci permettono di evadere dalla routine e viaggiare con la fantasia. Apparecchiando la tavola seguendo una palette che ricorda il mare pare quasi di sentirne la brezza ed il profumo. Tessili ed accessori nelle sfumature dell'azzurro ma anche materiali naturali come il bambù aiutano a creare questa magica atmosfera ed infondono tranquillità.
Fibre e colori naturali per i tessili
La primavera è la stagione perfetta per tessuti come cotone e lino, freschi e leggeri, sia sulla tavola che per cuscini e rivestimenti. Anche i colori saranno il più possibile naturali, ideali per un angolino outdoor accogliente. Tra le sfumature di tendenza quest'anno spicca anche il "buttercream", una sfumatura di bianco avorio che apporta calore e morbidezza.
Armonia in giardino
Passare del tempo nella propria area verde è piacevole, ancora di più se allestita di tutto punto per dare il massimo confort. Per non sprecare il privilegio di avere a disposizione uno spazio green è necessario infatti valorizzarlo attraverso l'arredamento. Mobili e complementi in legno, rattan e iuta sono un must, con le loro tonalità chiare e naturali. A questo si potranno aggiungere ulteriori colori e pattern per personalizzare secondo il proprio gusto attraverso tappeti e cuscini. Infine vasi, oggetti decorativi, lanterne, catene di luci e candele completeranno un giardino da sogno.
Sala da pranzo all'aria aperta
Inserire in giardino un tavolo moderno circondato da sedie consente di poter organizzare pranzi e cene all'aria aperta. Un vero toccasana nelle giornate primaverili ed estive! Oltre a questi elementi imprescindibili si potranno aggiungere delle lampade a sospensione o da parete per avere la giusta illuminazione durante le ore serali. Anche nella zona pranzo outdoor i materiali naturali sono un'ottima soluzione.
Tappeti per esterni
I tappeti da esterno sono un accessorio da non dimenticare quando si arreda il terrazzo o il giardino. Con i loro pattern aggiungono colore ed aiutano a definire le diverse aree. A seconda dello stile che si vuole creare si potrà puntare su tappeti in colori neutri, a tinta unita o con motivi perlopiù geometrici, oppure per tappeti vintage, pieni di fascino e carattere.
Trasforma il balcone in giardino
Attraverso l'arredamento è possibile trasformare il balcone in giardino! Dei comodi lettini per prendere il sole, affiancati da un ombrellone per creare delle zone d'ombra nelle ore più calde, oppure un divanetto con pouf, tavolini e soprattutto tanto verde a fare da cornice consentono di attuare una trasformazione in grande stile e poter sfruttare al massimo questo spazio outdoor.