A tutti piace avere la casa pulita e ordinata. Durante i primi giorni di confinamento ne abbiamo approfittato per pulire a fondo la cucina, gli armadi e la cantina. Ma la voglia diminuisce man mano che passa il tempo... Pulire casa è un compito fastidioso e noioso, a meno che... Esci dagli schemi e trasforma le pulizia in un gioco! Applica alcune delle nostre idee scaccia-noia: muovi il corpo, distraiti e liberati dallo stress (ne abbiamo tutti un gran bisogno)!
In questo articolo
- 1. Pulizie = movimento
- 2. Ogni sfida merita una ricompensa
- 3. Coinvolgi la famiglia
- 4. Sii creativo e ascolta la musica
1. Pulizie = movimento
Perchè no? Riflettici: quando pulisci ti muovi da una stanza all'altra, sali e scendi le scale, ti allunghi per arrivare nei punti più difficili o ti abbassi per pulire quell'angolino dietro al mobile. Tutta l'attività fisica necessaria per fare le pulizia serve anche per eliminare le calorie che assumi. Sfidati e cronometra quanto ci metti a pulire una stanza. I tuoi obiettivi diventeranno le tue vittorie, grazie alle quali ti sentirai attivo, distratto e più felice.
2. Ogni sfida merita una ricompensa
Spesso, mentre pulisci, pensi ad altro. Prova a fissarti un obiettivo e non demordere finché non l'hai raggiunto. Piccole vittorie possono essere premiate con qualcosa che ti piace e che ti renda meno pensante il compito. Ad esempio, quando finisci di pulire la cucina, potresti fare un bel bagno spumoso; quando finisci il bagno, potresti prenderti una birra fresca sul balcone... Pensare all'obiettivo finale ti aiuterà a finire prima e ti motiverà a farlo meglio.
3. Coinvolgi la famiglia
Tutti devono rimboccarsi le mani in casa, dai più piccoli ai più grandi. Pianifica le pulizia settimanali assegnando un compito e un premio finale ad ognuno. Ad esempio guardare un film con i pop corn, fare gofre o pancakes... I più piccoli sono molto competitivi e aiuteranno volentieri. Con gli adolescenti, invece, dovrai pensare a qualche ricompensa più golosa (pensaci bene però, altrimenti farai il loro gioco). L'organizzazione strutturale della casa e gli orari di riposo e di lavoro sono fondamentali per semplificare la convivenza. Ricorda che lavorando insieme si pulisce meglio e si finisce prima, in modo che tutti abbiano più tempo per dedicarsi ad altro.
4. Sii creativo e ascolta la musica
Lavorare con la musica è più leggero. Scegli una playlist, accendi le casse e pulisci casa cantando e ballando: il tempo passerà più rapidamente. Su internet ci sono tantissimi segreti e tutorial sulle pulizie che puoi provare in questi giorni. Ad esempio pulire i vetri con un collant, passare un calzino vecchio dietro ai caloriferi per togliere la polvere e lasciarli belli puliti... Sapevi che basta un cartoncino per pulire le fughe degli infissi? Accumula la sporcizia in un punto in modo che si possa aspirare senza difficoltà. Ai più piccoli piacciono le gomme per le pareti, i piumini o l'aspirapolvere... Approfitta della loro curiosità per spiegare loro che tutti devono fare le pulizie, ma ciò non significa che non possa essere divertente!
E tu? Come fai per divertirti facendo le pulizie? Raccontaci la tua esperienza!
4 anni fa
Grazie, molto utile, visto che ho tre figli a casa!
4 anni fa
Le idee sono ottime... sono io che ODIO i lavori casainghi!