Ogni stile di arredo ha una propria palette cromatica di riferimento, così come materiali e finiture. Delle regole non scritte che aiutano a definire uno stile in modo che tutti possano riconoscerlo. Alcuni stili più di altri hanno tra i loro principi dei trucchi per avere una casa più luminosa. Impossibile non notare come l'insieme di mobili, accessori e tessuti incida sulla qualità della luce in casa, oltre a determinare uno stile specifico.
Sei alla ricerca di idee per avere una casa più luminosa prova uno di questi stili di arredamento.
In questo articolo
Nordico
Lo stile che più di tutti si prefigge l'obiettivo di massimizzare la luminosità di un ambiente è lo stile nordico. L'intento nelle case scandinave autentiche è proprio quello di valorizzare la luce debole caratteristica delle loro latitudini attraverso colori e materiali utilizzati per l'arredamento, sempre con l'obiettivo di rendere gli ambienti accoglienti.
Perciò prediligono molto bianco e legni molto chiari, contrastati leggermente con qualche tocco di nero e di colore che vanno a dare personalità agli ambienti.
Japandi
Poetico, delicato e leggero, lo stile Japandi fonde l'ispirazione nordica con quella orientale. L'obiettivo è creare ambienti armoniosi secondo la filosofia wabi-sabi, ovvero la ricerca della perfezione nell'imperfezione. L'autenticità di elementi naturali o di fattura artigianale è quindi la principale linea guida di questo stile d'arredo.
Per ottenere un ambiente in stile Japandi sono perfetti mobili in legno dai toni chiari, sedute ed accessori che utilizzano fibre naturali, tessuti organici come il lino o il cotone, vasi ed elementi decorativi in ceramica o bambù. Le tonalità più usate sono l'avorio, il sabbia, il beige ed altre sfumature neutre e soft.
Shabby chic
L'uso prevalente di colori chiari è imperativo per ottenere un ambiente arredato in stile shabby chic, per cui è perfetto per migliorare la qualità della luce in casa. Tra mobili decapati o anticati, colori pastello e romantiche tappezzerie floreali, l'arredamento in questo stile risulta particolarmente luminoso e valorizza gli interni.
Coastal
Si ispira alle atmosfere costiere d'oltreoceano dove si ergono sofisticate case arredate con una combinazione dei colori e dei materiali propri del luogo. Lo stile coastal si può realizzare solo in presenza di molta luce che inonda gli ambienti entrando in abbondanza dalle ampie finestre. Il colore imprescindibile è il bianco, che ha il ruolo di enfatizzare la luce. Su questa base risaltano tonalità quali l'azzurro, il blu, il sabbia o il grigio, e materiali come le fibre naturali o il legno chiaro per un effetto molto fresco e luminoso.
Rustico chic
Un altro stile che consente di migliorare la qualità della luce in casa è il rustico chic, che strizza l'occhio un po' alla tendenza boho, un po' a quella eco per dare vita ad ambienti rilassanti e rispettosi delle risorse naturali.
Materiali come vimini e rattan sono in primo piano, messi in risalto da tonalità chiare ispirate alla natura, mentre accenti in pietra e in terracotta danno calore. L'insieme fa pensare alle case di campagna, ma con un'estetica raffinata che meglio si addice a diversi contesti abitativi.