Immagina il fuoco scoppiettante, il calore del legno, l’aria pura e la pace che solo trascorrere dei giorni in montagna può regalarti. Per portare questa magica atmosfera a casa tua ispirati all’arredamento degli chalet, riprendendone i colori, i materiali e gli elementi caratteristici. Prendi ispirazione dallo stile rustico delle case di montagna e crea un rifugio accogliente e caldo. Un'ambientazione speciale, perfetta per trascorrere i giorni di festa in compagnia.
In questo articolo
- Atmosfera rustica
- Rivestimenti in legno
- La magia del camino
- Plaid e tappeti
- Letti a castello
- Anche negli esterni
- In cucina
- Usa l'arredo tipico di montagna
- In bagno
- La sauna
Atmosfera rustica
Per ricreare un ambiente ispirato alle case di montagna che si caratterizzano per essere rustiche ma anche molto eleganti, punta sull’utilizzo di materiali grezzi come legno naturale e pietra, alternati a qualche pezzo d'arredo moderno. Aggiungi qualche elemento decorativo da appendere alle pareti, rami e frutti del bosco, coperte, luci soffuse e il gioco è fatto!
Rivestimenti in legno
Il legno è forse il materiale più impiegato negli chalet, dove trova moltissimi utilizzi. Per avere il calore delle case di montagna rivesti qualche parete con il legno, più o meno grezzo, a seconda del tuo gusto. Possono essere listelli, facili da posare, oppure pezzi di recupero o ancora un parquet da parete. L’ambiente cambierà completamente aspetto e sarai catapultato in un’atmosfera montana, anche se sei in città.
La magia del camino
In una casa di montagna non può assolutamente mancare un caminetto intorno al quale radunarsi. Classici quelli a parete o ad angolo, molto suggestivi quelli da centro stanza. Se non hai modo di realizzare un camino puoi optare per i camini al bioetanolo. Con questi elementi si ha un effetto simile ad un vero caminetto ma, non producendo fumi, non avrai la necessità di creare un'evacuazione all’esterno.
Plaid e tappeti
Presta attenzione alla scelta dei complementi tessili per la definizione della tua casa in stile chalet. Trame scozzesi e tartan, fibre naturali come la lana, utilizzo di pelli e pellicce di animali (rigorosamente eco) sono ciò di cui hai bisogno per ottenere un autentico stile di montagna.
Letti a castello
Un elemento d’arredo che si ritrova in tutte le case di montagna sono i letti a castello, in legno naturale solido e resistente. Utilissimi per ottimizzare lo spazio in camera da letto e poter ospitare più persone possibili, perché più si è, più ci si diverte. Un’idea perfetta per la tua camera degli ospiti in stile baita di montagna.
Anche negli esterni
Porta la magia degli chalet anche in terrazzo o in balcone! Arreda questi spazi all’aperto con tavolini, divanetti o chaise longue, mantenendo sempre lo stile di montagna e quindi materiali rustici. Preparati a dover affrontare il freddo: sono utilissimi anche qui dei plaid o ancora meglio delle stufe per esterni.
In cucina
Per la cucina ispirati agli chalet più chic e moderni, super accoglienti ma senza trascurare la funzionalità. Una cucina con ante e frontali in legno massello avrà una texture data da venature e nodi caratteristici del materiale. A questo, aggiungi degli elementi contrastanti come un bel piano in pietra naturale per un risultato sbalorditivo.
Usa l'arredo tipico di montagna
All'interno di una casa di montagna niente è più tipico di un tavolo da pranzo in legno massiccio con intorno la sua panca. A completare, delle sedie in legno grezzo, opera della tradizione artigianale di montagna, con schienali elaborati.
In bagno
Ogni ambiente della casa si lascia contagiare dallo stile di montagna. Per il bagno ad esempio puoi utilizzare dei bellissimi lavabi in pietra naturale. Anche in questo ambiente si può impiegare il legno, purché sia trattato in modo da resistere all'acqua e al vapore. Enfatizza il tutto con luci dall'accento retro che fanno risaltare i dettagli.
La sauna
Lasciarsi coccolare dal calore di una sauna durante le giornate fredde è un grande piacere. Una cura per lo spirito e per il corpo che puoi fare direttamente in casa. Installare una sauna prefabbricata non richiede particolari lavori e può avere un costo non troppo proibitivo (ci sono modelli anche sotto i 2.000 euro). Per non farsi mancare nulla!