Anche un ambiente come il bagno merita di tanto in tanto un "trattamento estetico", per rinnovarlo e attualizzarlo, al pari del resto della casa. Le tendenze bagno riguardano i rivestimenti, ma anche i modelli di sanitari, i colori e i materiali, dettagli che possono trasformarne l’immagine complessiva. Ti proponiamo una raccolta di spunti da cui puoi trarre ispirazione se stai pensando alla ristrutturazione del tuo bagno.
In questo articolo
- Le piastrelle bianche tornano di moda
- Linee grafiche
- Piastrelle esagonali: tra passato e presente
- Materiali nuovi
- Eleganza vintage
- Rivestimenti con trame tridimensionali
- Carta da parati impermeabile
Le piastrelle bianche tornano di moda
Le piastrelle bianche, accantonate per un po’ in favore di rivestimenti più originali per forma e texture, sono tornate di tendenza. Tanto per la cucina quanto per il bagno, questi prodotti, impiegati perlopiù in piccolo formato, ricordano molto lo stile industriale. Aggiungendo qualche elemento in legno l'atmosfera generale diventa più accogliente.
Linee grafiche
Il nero è un colore che non si associa molto spesso al bagno, dove si preferiscono nuance chiare. Bisogna ammettere però, che dei mobili in metallo dai contorni lineari aggiungono un tocco molto moderno, così come la rubinetteria dark. Un nuovo dettaglio sono le fughe colorate di nero, un'ottima soluzione per accentuare la geometria delle piastrelle, altrimenti molto semplice.
Piastrelle esagonali: tra passato e presente
Le piastrelle esagonali sono rivestimenti che conferiscono un carattere contemporaneo e vintage alle stanze. Le cementine vengono usate prevalentemente per i pavimenti, alternando diversi colori, in modo da formare una composizione armoniosa. Elementi di questo tipo hanno un impatto estetico piuttosto forte, per cui è meglio scegliere accessori e sanitari in colori neutri.
Materiali nuovi
Un materiale nuovo per l’ambiente bagno è il compensato marino, con cui si possono realizzare mobili dall’estetica giovane ed accattivante. Si tratta di un prodotto che resiste bene all’umidità, ma per rafforzare le sue caratteristiche di impermeabilità, è meglio trattarlo con vernici protettive. Si intona bene con i rivestimenti continui, con il bianco e con i colori pastello.
Eleganza vintage
Oggi, per abbellire il bagno, si preferisce spesso utilizzare elementi vintage in stile classico ed elegante, ispirati all’arredamento del primo dopoguerra e con riferimenti all’art déco. Bianco e nero, linee sinuose, dettagli cromati, mosaici e piastrelle con finitura lucida, sono elementi che riproducono questo stile in chiave contemporanea.
Rivestimenti con trame tridimensionali
Le aziende produttrici di materiali ceramici mettono a punto ogni anno prodotti sempre più innovativi, unendo tecnologia e conoscenze artigianali applicate all’industria, per proposte di alta qualità, sul piano tecnico ed estetico. Da qualche tempo si sono concentrate sullo sviluppo di materiali dalle superfici 3d, per offrire un’esperienza tattile, prendendo ispirazione da elementi naturali come il legno, oppure applicando motivi astratti.
Carta da parati impermeabile
Alcune carte da parati, appositamente trattate, sono pensate per essere posate in ambienti umidi, come ad esempio, il bagno e la cucina. Scegliere rivestimenti di questo genere, consente di personalizzare al massimo l’aspetto del bagno.