In questo articolo
- È tutta questione di altezza
- Più spazio negli appartamenti piccoli
- Mezzanino o soppalco?
- Camera da letto? In alto, grazie!
- Altre soluzioni
- Illuminazione e ventilazione
- La scala per il soppalco
- Un aiuto professionale
È tutta questione di altezza
Prima di costruire un soppalco, bisogna valutare l'altezza del soffitto. Questo elemento strutturale può essere infatti inserito a diverse altezze, tuttavia, se vuoi che lo spazio sottostante sia abitabile, serviranno almeno 4/5 metri dal pavimento al soffitto. In tal modo, il locale inferiore sarà fruibile senza limitazioni e quello superiore non risulterà troppo ristretto.
Più spazio negli appartamenti piccoli
Lo scopo principale di un soppalco non è arredare, bensì aiutare a guadagnare spazio. Costruendo in verticale e non in orizzontale, si sfrutterà al meglio la metratura disponibile. La maggior parte dei soppalchi viene inserita in appartamenti piccoli o piccolissimi: tale scelta è molto intelligente, in quanto questi locali aggiuntivi possono così essere utilizzati come uffici, guardaroba, camere da letto e perfino bagni.
Mezzanino o soppalco?
Se casa tua ha i soffitti molto alti, sia la zona soppalcata che quella inferiore sono completamente abitabili. Sarà come avere un mezzanino e potrai muoverti liberamente senza doverti piegare in entrambi gli spazi. Se hai la possibilità di costruire un soppalco abbastanza grande, puoi persino inserire al suo interno una camera da letto con tutti i suoi complementi.
Camera da letto? In alto, grazie!
Il soppalco, in base alle sue dimensioni, può essere trasformato in qualsiasi tipo di stanza.
Se abiti in un loft, puoi sfruttarlo per creare una camera da letto, la quale, essendo l'unica area non condivisa di tutta la casa, risulterà intima e tranquilla. Inoltre, collocandola nel soppalco, avrai più spazio a disposizione da dedicare alla zona giorno, in cui si concentra la maggior parte delle attività.
Altre soluzioni
Il soppalco non deve per forza essere destinato alla camera da letto. Nella casa dell'immagine, ad esempio, si è puntato su una distribuzione non convenzionale degli spazi: l'altezza e l'abbondanza di luce naturale hanno creato le condizioni perfette per dedicare il soppalco al salotto, mentre la cucina e la sala da pranzo restano nell'ambiente sottostante ad esso.
Illuminazione e ventilazione
Spesso si sceglie di dedicare il soppalco alla camera da letto, perché è lo spazio meno illuminato. In ogni modo, è sempre meglio installare sistemi di illuminazione artificiali, affinché l'ambiente non risulti troppo buio. Lo stesso vale per la ventilazione: se non è presente una finestra ad altezza soppalco, è necessario posizionarlo in modo da sfruttare le correnti d'aria.
La scala per il soppalco
Dato che le scale occupano spazio, occorre scegliere quella per il soppalco in base alla metratura disponibile. Se l'ambiente è piccolo, meglio optare per una scala dritta, che si sviluppi verticalmente.
La seconda soluzione potrebbe essere una scala alla marinara, simile a quella dritta, ma inclinata. Se, invece, si preferisce una scala tradizionale, ma lo spazio è comunque ridotto, basta scegliere un modello con gradini più alti e corti. In ogni caso, se la metratura lo consente, nulla vieta di installare una scala normale, magari sfruttando il vano sottostante per riporvi degli oggetti.
Un aiuto professionale
Per realizzare un soppalco è meglio affidarsi ad un professionista specializzato, sia per questioni relative alla sicurezza, sia per quanto concerne il rispetto della normativa vigente. Non si tratta solo di valutare l'altezza: bisogna anche considerare il tipo di struttura, la resistenza e la posizione migliore a seconda della luce e della ventilazione.