In questo articolo
- Bagno condiviso
- Mobili di dimensioni ridotte
- Sfruttare le pareti
- Non dimenticare gli angoli
- WC sospeso per alleggerire l'insieme
- Mobili sopra al water
Bagno condiviso
No, non stiamo parlando di un bagno per due: si tratta di un bagno che comprende anche la zona lavanderia. Non in tutte le case c'è la possibilità di avere una stanza, un corridoio o dello spazio extra in cucina in cui mettere la lavatrice. Integrare questo elettrodomestico nel bagno è davvero semplice: basta dividere visivamente le due zone inserendo, ad esempio, un piccolo divisorio. Aggiungendo delle mensole al di sopra della lavatrice potrai avere dello spazio in più in cui riporre la biancheria pulita.
Mobili di dimensioni ridotte
Anche se esistono altre soluzioni, come ad esempio i lavandini senza mobiletto, averne uno con dei cassetti può essere utilissimo. Anche se la metratura del bagno non ti consente di mettere un mobile grande, sul mercato esistono arredi di dimensioni ridotte, che si adatteranno senza problemi allo spazio disponibile. Non dimenticare di aggiungere dei divisori all'interno dei cassetti: è il metodo migliore per tenere tutti i prodotti da toeletta in ordine. E ordine è sinonimo di ampiezza.
Sfruttare le pareti
Alla fine hai scelto un lavandino senza mobiletto, perchè l'impatto estetico e visivo ti piaceva di più - come darti torto. Ricorda però che in un bagno, soprattutto in quello principale, si trovano sempre elementi quali sapone, asciugamani o prodotti da toeletta. Potresti sfruttare le pareti. Come? Con mensole o armadietti aperti. La cosa migliore è farli su misura, sfruttando così tutta la lunghezza del muro. Il vantaggio è che le zone in cui riponi gli oggetti saranno parte integrante della decorazione del bagno. Lo svantaggio è che bisogna tenerle sempre in ordine, dato che i prodotti saranno in vista.
Non dimenticare gli angoli
Non tutti i bagni sono disposti allo stesso modo. Ce ne sono alcuni con angoli morti, di cui non sappiamo che fare e che finiamo per lasciare vuoti. Perchè non mettere degli scaffali in legno? Non serve che arrivino fino al soffitto, un'altezza media alleggerirà l'insieme. Come detto prima, questi complementi saranno parte integrante della decorazione: meglio quindi tenerli in ordine. Per quanto riguarda i materiali, anche se li abbiamo presentati in legno, le possibilità sono infinite. Meglio tuttavia che siano simili agli arredi che già abbiamo, in modo da trasmettere continuità.
WC sospeso per alleggerire l'insieme
I water sospesi hanno rivoluzionato il mondo del bagno. Non toccando il suolo e non avendo la cassetta di scarico alla vista, alleggeriscono moltissimo la stanza. È quindi la soluzione ideale per i bagni piccoli. Inoltre il falso muro che si crea per nascondere la cassetta può essere la zona perfetta sui cui mettere sia dei complementi d'arredo che i prodotti da toeletta. E, perchè no, una pianta.
Mobili sopra al water
Oltre agli angoli, va ricordato che ci sono altri spazi da sfruttare, spazi che in molte occasioni non vengono considerati. Come, ad esempio, la parete sopra al wc. Possiamo metterci un mobile su misura, perfetto per sistemarvici la carta igienica.