Coperture, solai in legno e belle travi a vista, rappresentano sempre una finitura di grande fascino. Sono elementi distintivi capaci di donare immediata eleganza e rendere accogliente tanto una casa dal sapore rustico-chic quanto un sapiente restauro dal carattere ultra moderno.
Quando si possiede un solaio del genere, pur se dissestato e malconcio, il recupero è quasi un imperativo. Ma come si effettua la ristrutturazione? Quali materiali occorre utilizzare?
Si può optare per il solo legno (magari sbiancando travi e tavolato) oppure scegliere di accostarlo alle tavelle antiche in cotto o laterizio, o ancora al classico mattone, per un effetto rustico ma molto chic. E se per il consolidamento si renderanno necessarie putrelle in acciaio, non le nascondere, ma al contrario fanne un ulteriore importante elemento decorativo!
In questo articolo
- Il vecchio e il nuovo
- Il sapore delle cose di una volta
- Sbiancare le vecchie travi
- Come consolidare un vecchio solaio in legno?
- Un nuovo tetto in legno
- Putrelle in ferro ed illuminazione tecnica
- Soluzione perfetta per un nuovo soppalco
Il vecchio e il nuovo
Telai metallici che sostituiscono il vecchio solaio in legno con le travi: una soluzione che riprende l'antico design del soffitto e lo innova grazie ai materiali. Per una sicurezza ed un impatto estetico garantiti!
Il sapore delle cose di una volta
Il fascino conviviale delle vecchie cucine di campagna, con un tocco di design. In effetti il recupero di vecchie travi a vista permette accostamenti tanto inaspettati quanto ben riusciti. Come il colore e la fantasia delle piastrelle del paraschizzi e le nuance dei complementi d'arredo.
Sbiancare le vecchie travi
Sbiancare travi è una buona idea quando si desidera alleggerire visivamente il soffitto, pur mantenendo i materiali originari. Le travi sbiancate rendono l'ambiente luminoso e fresco, adattandosi alla perfezione sia ad uno spazio dallo stile moderno, sia ad un accogliente living dal mood shabby-chic.
Come consolidare un vecchio solaio in legno?
Se si desidera recuperare un solaio in legno in stato precario, si può operare con un consolidamento in calcestruzzo. Grazie all'inserimento di un traliccio sulla trave che necessita di rinforzo ed un piccolo massetto in cemento, è possibile evitare di demolire un soffitto tanto affascinante quanto pericolante.
Un nuovo tetto in legno
In certi casi si rende necessaria, in fase di ristrutturazione, la demolizione del tetto e con essa, del bel solaio in legno con travi a vista. In questo immobile sapientemente restaurato, il nuovo soffitto del piano mansardato è stato realizzato sulla scia di quello preesistente: le travi in legno sono state sostituite e bene integrate con il cartongesso.
Putrelle in ferro ed illuminazione tecnica
Nei solai in legno realizzati ex novo, le travi lignee possono essere sostituite da più resistenti putrelle in ferro. L'utilizzo di questo tipo di materiale fa sì che il soffitto diventi il focus dell'intera casa. Una giusta illuminazione tecnica, con faretti ad incasso e ben orientati, permette di rendere ancora più attraente l'insieme.
Soluzione perfetta per un nuovo soppalco
Il solaio in legno è perfetto anche per la realizzazione di un piccolo soppalco. Si potranno in questo modo evitare quasi totalmente opere murarie, dato che è possibile ancorarlo letteralmente alle pareti circostanti. In questi casi, il legno di abete è la soluzione ideale, grazie alla sua buona resistenza e al prezzo contenuto.
8 anni fa
Io sono innamorato di tutto quello che legno.
4 anni fa
L'ho fatto diversi anni fa'! In una piccola casa del centro storico di Roma!! Ecco con dei porta posate che cosa ho realizzato!
4 anni fa
Complimenti per la tua creatività!!!