Oggi, piú che mai, la purificazione dell'aria è diventata una tematica di fondamentale importanza tra i privati interessati alla salubrità delle propria abitazione. In questo contesto la climatizzazione e ventilazione meccanica controllata o naturale sono il punto di partenza.
Come professionista, sei aggiornato sulle soluzioni più avanzate in grado di offrire i migliori risultati ai tuoi clienti?
Oggi parliamo di una risposta particolarmente efficace che nasce dall’uso mixato di più tecnologie. Le conosci? Fotocatalisi, ionizzazione, ozonizzazione ad esempio, combattono virus e batteri, polveri, acari e pollini stagionali, VOC e polveri sottili. La ricerca in questo campo ha sviluppato dispositivi sempre più efficaci. Un tempo infatti questi sistemi erano disponibili solo in abbinamento alla VMC oppure richiedevano opere murarie per l’installazione. Oggi sono commercializzati in formato stand-alone e in alcuni casi sono integrabili a complementi di arredo.
Tra i vantaggi di fotocatalisi e ionizzazione spicca il fatto che si tratta di processi naturali, che non richiedono l’apporto di sostanze disinfettanti o igienizzanti o di materiali di consumo.
In questo articolo
Le tecnologie: come funzionano?
- La fotocatalisi replica la reazione tra l’irraggiamento solare ed elementi come i metalli. Riduce le sostanze contaminanti presenti nell’aria, trasformando l’umidità relativa dell’aria in perossido di idrogeno (acqua ossigenata). Elimina i VOC, la formaldeide e altri composti organici tossici. Abbatte con efficacia le cariche batteriche e virali, elimina funghi, muffe, lieviti, ossidi di azoto e riduce gli odori.
- La tinteggiatura con vernici fotocatalitiche neutralizza gli agenti inquinanti trasformandoli in sostanze innocue. L’efficacia provata è dell’88,8% (99,9% per muffe e batteri). Riduce il consumo di energia elettrica perché moltiplica l’irraggiamento solare. Impedisce allo sporco di depositarsi sulle pareti e riducono i cattivi odori.
- La ionizzazione genera un vento di ioni negativi, creando un effetto simile all’aria frizzantina dopo un temporale. Aumenta il flusso di ossigeno al cervello, migliorando le prestazioni mentali e cognitive. Genera energia e buon umore e contribuisce a ridurre gli stati di depressione. È efficace per alleviare fastidi stagionali come allergie, asma, tosse e irritazione e produce benefici per l’apparato respiratorio. Tende ad agglomerare le polveri sottili, rendendole meno pericolose per i nostri alveoli.
- L’ozonizzazione si ottiene saturando l’ambiente con forti concentrazioni di ozono. Sebbene in quantità estremamente limitate questo sia un potente sanificatore, risultano valori limite nell’ordine di microgrammi per metro cubo, pertanto potenzialmente pericolosi. L’intervento ha un effetto temporaneo e andrebbe eseguito a più riprese.
Cosa c’è in commercio
Tra le tante opzioni in commercio ti segnaliamo alcune delle più innovative, come Jonix Cube elimina contaminanti e odori attraverso un processo di ionizzazione avanzata indotta da plasma non termico. Disponibile in versione stand-alone, è ideale per ambienti fino a 80 metri cubi. I dispositivi di sanificazione Dust Free prodotti da Air Control sono invece basati sull’ossidazione fotocatalitica, generano ioni ossidanti che, trasportati dal flusso dell’aria, distruggono gli agenti inquinanti nei canali e nell’ambiente. ItAir è un purificatore integrato di Checkup che usa le piante per rimuovere gli agenti inquinanti dell’aria indoor. È una soluzione Internet of Things, che monitora VOC, temperatura e umidità e può essere gestita tramite app. Compatte e con possibilità di fissaggio a parete, le unità di decontaminazione dell’aria G350 di Genano debellano microbi, batteri e virus che entrano nel sistema, distruggendo con scariche elettriche le nanoparticelle. Sanixair propone HELI, una gamma di lampade “Health & Life” che integrano fotocatalisi e ionizzazione. Oltre ad illuminare, provvedono ovvero 24 ore su 24 a sanificare l’ambiente nel quale sono installate. Mediante l’azione di metodologie chimiche e fotolitiche, la tecnologia A.DE.CO (Ambienti a Decontaminazione Controllata) di Rielco permette di rimuovere da ambienti indoor materiale particolato sospeso presente in aria e aerosoli liquidi contenenti virus, VOC, muffe e batteri.