Pensare alla sostenibilità delle proprie azioni è sempre più importante. Con dei semplici gesti possiamo contenere l'impatto sull'ambiente e al tempo stesso risparmiare sui costi in bolletta. Oltre ad adottare delle buone abitudini che consentono di sprecare meno risorse sono tanti i sistemi innovativi per contenere i consumi che si possono installare nelle abitazioni, in bagno o in cucina.
In questo articolo
- Lavastoviglie a consumo ridotto
- Sistemi doccia digitali
- Sistemi di risciacquo bagno avanzati
- Miscelatori termostatici a basso consumo
- Miscelatori e rompigetto per risparmio idrico
Lavastoviglie a consumo ridotto
Sappiamo bene che usare la lavastoviglie consente di consumare meno acqua ed energia che lavando i piatti a mano. Con i modelli di ultima generazione che integrano anche funzioni elettroniche i consumi sono ulteriormente ridotti. Si arriva sotto gli 8 litri di acqua utilizzata per completare un lavaggio. Alcuni modelli sono dotati di un sistema che dosa automaticamente la quantità di detersivo necessaria in base al programma.
Necessario anche un utilizzo intelligente quindi avviando il ciclo di lavaggio solo quando la lavastoviglie ha un carico completo impostandolo su un programma a risparmio energetico.
Sistemi doccia digitali
I sistemi più avanzati per la doccia sono quelli digitali. Progettati per essere intuitivi e di facile utilizzo grazie ai comandi touch, integrano le più sofisticate tecnologie digitali. Permettono di impostare in modo preciso tutti i parametri della doccia come intensità del flusso d'acqua, durata e temperatura e di salvarli per una più semplice programmazione.
Sistemi di risciacquo bagno avanzati
Le cassette dual-flush per WC consentono di risparmiare acqua grazie alla possibilità di scegliere, a seconda delle esigenze, la quantità di acqua da utilizzare per lo scarico. Solitamente hanno quindi due comandi differenziati, uno per il piccolo volume ed uno per il grande. Interessanti anche le soluzioni touchless che si avvalgono di comandi ad infrarossi ed oltre ad ottimizzare il consumo d'acqua massimizzano l'igiene.
Miscelatori termostatici a basso consumo
Regolare la temperatura dell'acqua in modo perfetto a volte richiede tempo e ciò significa un grande spreco idrico ed energetico. Per aver sempre la temperatura dell'acqua impostata in modo preciso un accessorio indispensabile per la doccia sono i miscelatori termostatici. Una soluzione ecosostenibile che offre anche un grande comfort per l'utilizzatore.
Miscelatori e rompigetto per risparmio idrico
Per contenere il consumo di acqua è utile installare dei miscelatori a risparmio idrico per i punti acqua della cucina e del bagno, incluso il soffione della doccia. Sono dotati di cartucce con limitatore di portata dell’acqua e rompigetto aeratore che mescola l'aria all'acqua per un risparmio che può arrivare fino al 50% senza perdere l'intensità del flusso.
3 anni fa
Sempre aperti a idee migliorative...
3 anni fa
Suggerimenti molto utili. Grazie