Qual è il materiale migliore per il piatto doccia? Probabilmente avrai sentito diverse opinioni su cosa sia meglio tra piatto doccia in resina o in ceramica e non sai quale scegliere.
Da una parte hai la rassicurazione del tradizionale piatto doccia in ceramica, dall'altra l'innovazione dei tecnologici piatti doccia in resina. Per scegliere tra queste due opzioni devi conoscere bene i vantaggi e gli svantaggi di ognuna. Vediamoli insieme!
In questo articolo
- Resa estetica
- Altezza del piatto doccia
- Comfort
- Resistenza a confronto
- Costa di più un piatto doccia in ceramica o in resina?
- Installazione del piatto doccia
- Manutenzione del piatto doccia
Resa estetica
Le qualità estetiche sono il primo aspetto che si analizza quando si deve scegliere il piatto doccia. Valutare l'impatto che questo elemento ha nel complesso del progetto è la parte più complessa se non ci si affida al supporto di un architetto o interior designer.
I piatti doccia in ceramica hanno un aspetto brillante e solitamente finitura lucida, ma negli ultimi anni si trovano sempre più anche con finiture opache o effetto pietra. Possono avere differenti design, con linee più o meno squadrate e differenti rilievi antiscivolo.
I piatti doccia in resina hanno un'estetica più minimalista e contemporanea, con linee rette ed una superficie texturizzata antiscivolo gradevole alla vista. Inoltre, sono disponibili in varie colorazioni a tutta massa.
Altezza del piatto doccia
I piatti doccia in resina si caratterizzano per lo spessore basso (circa 3 cm). Questo spessore viene annullato optando per l'installazione a filo pavimento che regala un effetto raffinato ma soprattutto una grande praticità. Migliora infatti l'accessibilità anche per persone con difficoltà motorie e danno maggiore sicurezza alle persone anziane.
Anche per i piatti doccia in ceramica ci sono oggi in commercio soluzioni ad altezza sempre più ridotta rispetto ai tradizionali modelli di 10 cm di spessore.
Comfort
Un altro importante aspetto nella scelta del piatto doccia è il comfort offerto nell'utilizzo.
La ceramica per via della sua composizione ha una superficie fredda che può creare un leggero disagio, così i necessari rilievi antiscivo. Disturbo facilmente ovviabile con l'utilizzo di apposite pedane o di un tappetino.
La resina ha una superficie calda e con rilievi praticamente impercettibili che rendono l'utilizzo più confortevole e sicuro.
Resistenza a confronto
Un piatto doccia in ceramica assicura un'ottima resistenza ai graffi ma ha bassa resistenza a urti particolarmente forti. Resiste alle alte temperatura, alle macchie e mantiene il suo colore nel tempo senza alterazioni.
Un piatto doccia in resina resiste bene sia ai graffi che agli urti grazie all'elevata durezza. Può subire danni a causa di forti shock termici e non sopporta temperature particolarmente elevate. Inoltre, nel tempo la resina tende ad ingiallire se esposta alla luce del sole.
Costa di più un piatto doccia in ceramica o in resina?
A parità di dimensioni, generalmente i piatti doccia in resina hanno un costo maggiore rispetto a quelli in ceramica, ma molto dipende dalla qualità e dal marchio selezionato. Influiscono sul prezzo dei piatti doccia anche altri aspetti come la tipologia di finitura utilizzata, la composizione del prodotto ed eventuali personalizzazioni.
Installazione del piatto doccia
Per quanto riguarda l'installazione ci sono poche differenze tra piatti doccia in resina o in ceramica.
Il vantaggio di quelli in resina rispetto a quelli in ceramica è la maggiore leggerezza dei primi, caratteristica che semplifica le operazioni di trasporto e montaggio soprattutto quando si tratta di grandi formati.
Manutenzione del piatto doccia
I piatti doccia in ceramica si contraddistinguono per l'estrema facilità di pulizia. Resistono ai comuni prodotti per la pulizia e all'abrasione per cui non bisogna preoccuparsi troppo della loro manutenzione.
Più delicati invece i piatti doccia in resina che devono essere puliti utilizzando prodotti non troppo aggressivi. Per rinnovare e proteggere la superficie del piatto doccia in resina si può riapplicare il gelcoat, lo strato di finitura finale normalmente presente su questi prodotti.