Le scale sono sempre un dettaglio su cui soffermarsi nella definizione degli interni. Piccola o grande che sia la tua casa, se è su più livelli, le scale sono un elemento che gioca un importante ruolo nel definirne lo stile. Se scegli una scala a giorno è fondamentale che sia funzionale e ben progettata. I gradini devono essere della giusta altezza, altrimenti sarà faticoso salire e scendere, e le balaustre devono essere resistenti per garantire la tua sicurezza, ma anche l’impatto estetico non è da sottovalutare. Innanzitutto è bene capire su cosa è meglio orientarsi: acquistare una scala a giorno prefabbricata oppure farla realizzare su misura?
In questo articolo
- Caratteristiche delle scale a giorno
- Scale prefabbricate
- Scale su misura
- Come orientarsi nella scelta delle scale a giorno?
- Confronto dei costi
- Tempi di produzione differenti
Caratteristiche delle scale a giorno
Le scale a giorno sono scale autoportanti, ovvero che ricavano il sostegno dalla loro stessa struttura che può essere visibile o meno a seconda dei modelli.
Fondamentalmente esistono due tipologie:
- a sbalzo, con gradino fissato direttamente alla parete
- struttura interna alla parete, quindi non visibile
- dotate di struttura portante esterna
- con montante centrale singolo
- con montante doppio
- con struttura laterale
Questo aspetto comporta notevoli differenze in fase di montaggio. Se per quanto riguarda le scale con struttura esterna queste saranno posate senza interventi murari, per quelle a sbalzo è necessario inserire il supporto nella parete e quindi richiederà dei lavori per il fissaggio e la ricostruzione della stessa parete. Prima di effettuare i lavori è indispensabile inoltre una perizia tecnica che stabilisca se la parete è in grado di reggere il peso, non solo dei gradini ma anche degli utilizzatori. In genere è consigliato posizionare scale a sbalzo sulle pareti portanti, strutturalmente più solide, ma non è detto che questa sia una condizione sufficiente.
È sempre consigliata la ringhiera per questioni di sicurezza, anche se per un risultato perfettamente minimalista spesso viene esclusa. Se si vuole mantenere un’estetica pulita e lineare si può allora optare per parapetti in cristallo trasparente con agganci ridotti al minimo.
Le scale occupano sempre molto spazio sulle pareti quindi, la superficie disponibile è spesso determinante nella scelta della forma delle scale. Non sempre si può realizzare una scala in linea dritta per questione di spazio, allora si deve ricorrere ad uno o più ventagli oppure pianerottoli in modo da distribuire la scala su più pareti. Oltre a questo le scale a giorno possono presentare uno sviluppo curvilineo.
Scale prefabbricate
Già pronte all’installazione e disponibili in una ampia varietà di modelli, da quelli più classici a quelli più moderni possono essere acquistate da rivenditori specializzati. Dopo aver controllato con precisione le misure si può procedere alla scelta del modello di interesse che andrà personalizzato per altezza, larghezza e finiture. L’installazione è un lavoro abbastanza semplice ma, anche se si decide di acquistare i modelli in kit, conviene affidarsi ad un esperto per il montaggio poiché le scale sono un elemento tecnico che deve durare nel tempo, insomma non è esattamente come montare una scrivania.
Scale su misura
Scegliere una scala su misura offre più libertà di espressione da parte del progettista e maggiori possibilità per il cliente. Il realizzare un prodotto su misura consente di fare in modo che la scala non sia fine a se stessa, ma che sia un elemento distintivo dell’architettura. Unire altre funzionalità alla scala è un modo per integrarla nell’allestimento generale della casa oltre ad essere un modo per ottimizzare lo spazio. Oltre a questo solo con un prodotto su misura si potranno realizzare proposte in grado di soddisfare casi particolari.
Come orientarsi nella scelta delle scale a giorno?
Valuta con calma tutti i pro e i contro per fare una scelta consapevole. Una scala non è di certo un’opera che si realizza frequentemente, quindi la scelta non è da fare con leggerezza.
Per quanto riguarda la scelta del disegno e dei materiali bisogna seguire la linea generale della casa, poiché una scala è assolutamente parte dell’arredamento. Con un prodotto prefabbricato ci sono più limiti a livello di finiture e modelli, mentre optando per una scala su misura si potranno scegliere con più libertà le opzioni che si desiderano. Da non sottovalutare anche il fatto che una parete difficilmente è perfetta, per cui un prodotto standardizzato potrebbe essere un rischio. Per chi ama la perfezione un prodotto realizzato artigianalmente, anche se comportasse un costo maggiore, sarebbe da preferire a un prodotto seriale per una maggiore cura e personalizzazione dei dettagli.
Confronto dei costi
Una scala di certo comporta un costo notevole, ma il range è piuttosto ampio. Il prezzo varia moltissimo a seconda delle caratteristiche scelte, quindi non è semplice stabilire quale delle due soluzioni sia più conveniente. Incidono molto su questi calcoli i materiali impiegati, ma anche le personalizzazioni. Legno, metallo e vetro o cristallo sono i materiali principali per la realizzazione delle diverse componenti delle scale a giorno, ovvero strutture portanti, gradini e parapetti.
Per quanto riguarda le strutture sono generalmente realizzate in legno o metallo, con diverse finiture possibili più o meno sofisticate che possono incidere notevolmente sul costo complessivo. A questo si aggiungono i costi necessari per la posa in opera e il trasporto.
Tempi di produzione differenti
Per quanto riguarda le tempistiche, i prodotti realizzati su misura sono penalizzati da tempi di produzione maggiori rispetto a quelli necessari per un prodotto prefabbricato, e dipendono inoltre dall’azienda che li produce. Quindi se vuoi avere un prodotto personalizzato che soddisfi a pieno tutte le tue esigenze di estetica e funzionalità dovrai armarti di pazienza, altrimenti conviene ricorrere ad una scala già pronta in kit che ti farà risparmiare in termini di tempo.