Il cancello è un importante biglietto da visita degli edifici, sia che si tratti di ville, case in campagna, aziende e condomini. I committenti sono spesso molto indecisi quando si tratta di prendere una decisione al riguardo. Cosa consigliare loro sul modello da scegliere e come concepirlo? I primi suggerimenti partono dalla consapevolezza che la cancellata è un elemento decorativo che deve rispondere a requisiti estetici, ma deve anche essere funzionale, facile da installare, garantire privacy e sicurezza, oltre a essere coerente con l’ambiente i cui si trova.
In questo articolo
Lo stile espresso dai materiali
La scelta dei materiali è di primaria importanza, tanto per l’effetto stilistico che si vuole ottenere, quanto per il budget che si ha a disposizione. In linea generale il ferro è la scelta più agevole da gestire: è più facilmente declinabile per ogni esigenza ed è il meno costoso. Anche nel caso di esecuzioni apparentemente elaborate infatti, parte della lavorazione può essere realizzata industrialmente. Ricorda ai tuoi clienti che a incidere è semmai la manutenzione, costante e molto impegnativa quando la superficie da trattare è composta di disegni complessi. Storia diversa per il legno, che pur necessitando di cure, è più semplice da manutenere. Ci sono anche legni non autoctoni, come il cedro, che si distingue anche per la facilità di lavorazione, molto resistenti alle intemperie, quindi estremamente adatti a soluzioni per esterno. Il legno inoltre è una materia nobile, coerente con contesti di pregio. Nella realizzazione di cancelli viene spesso usato in abbinamento ad altri materiali come ferro e vetro. Il più costoso è l’acciaio inox che però ha il vantaggio, non trascurabile, di non richiedere interventi di manutenzione, ma si coniuga bene esclusivamente in edifici di stile contemporaneo. Nella stessa fascia di costo c’è l’acciaio Corten, la lega che arrugginisce e si stabilizza in una tinta ruggine e per questa caratteristica rappresenta un efficace anello di congiunzione tra passato e presente adattandosi a ogni tipo di ambiente, dai recuperi legati a tradizioni secolari a costruzioni modernissime.
Tra i produttori di cancelli Wiśniowski, grazie al suo centro di sviluppo tecnologico, garantisce prodotti di qualità come Style Cancello a due battenti manuali e motorizzati con caratteristiche di robustezza eccezionali. I battenti sono attaccati ai pali di sistema in acciaio oppure a colonne di mattoni cui sono fissati tramite piastre di montaggio. I motivi decorativi all’interno della struttura portante sono in acciaio. Officina Ciani, designer e produttore di oggetti in ferro battuto, può invece proporre una lavorazione sartoriale di cancelli in ferro forgiati interamente a mano, dove tradizione e design di fondono, rendendo ogni oggetto personalizzabile e unico. Sulla base di un progetto tuo o di un tuo cliente Quartieri può realizzare qualsiasi tipo di cancellata, in ferro, legno e ferro, acciaio verniciato e zincato, tutti apribili a due ante, oppure scorrevoli e predisposti per l’apertura automatica.
Il cancello automatico
Se aprire il cancello con un clic è confortevole, il piacere deve essere completo: facile da installare e adattare ai bisogni dell’utente.
Ad esempio il nuovo motore telescopico per cancelli a battente, ATS, della multinazionale Came, può essere istallato in qualsiasi contesto e in qualsiasi condizione, anche in presenza di ante di grandi dimensioni, oppure su pilastri con “profondità” fino a 200 mm tra il punto di fissaggio del motore e il perno del cancello. Questa automazione è stata ideata per durare nel tempo, anche se sottoposta ad alti regimi di funzionamento, per questo è alimentata da un motore a 24 Volt ed è dotata di un braccio telescopico in acciaio protetto da un guscio in alluminio che conferisce robustezza e resistenza agli agenti atmosferici. Grazie alla trasmissione assiale, il corpo motore non sporge dalla scocca, conferendogli una forma unica elegante e slanciata. L’ingranaggio può essere gestito tramite la piattaforma Connetc, che permette all’istallatore di accedere a numerose funzionalità, come la visualizzazione sulla mappa degli impianti dei propri clienti, la configurazione e il monitoraggio di tutti i dispositivi connessi e la gestione delle manutenzioni programmate. Inoltre, consente all’utente finale, mediante l’App per smartphone o tablet, di monitorare lo stato delle automazioni e ricevere notifiche.
Anche con la App By-gate di Vimar il cancello diventa connesso. Intuitiva nell’utilizzo ma evoluta nelle funzioni, la App è stata sviluppata per semplificare la vita dell’utilizzatore e facilitare il lavoro dell’installatore. Anche in questo caso lo smartphone diventa un telecomando per gestire apertura, chiusura o blocco di un cancello dotato di motore Elvox con modulo di connessione Wi-Fi. Senza l’aggiunta di temporizzatori esterni, è possibile programmarlo affinché si apra e rimanga aperto durante una o più fasce orarie della giornata.