Non solo design, arredamento e complementi d’arredo quest'anno al Salone del Mobile, dal 7 al 12 giugno 2022 presso la Fiera Milano a Rho. Ritorna la biennale "Salone Internazionale del Bagno" in cui le aziende hanno avuto modo di presentare le ultime novità per quanto riguarda arredo bagno, rubinetterie, sanitari, cabine doccia, vasche da bagno, radiatori e più in generale soluzioni innovative per il benessere a 360°, sempre con lo sguardo rivolto alla sostenibilità.
Ecco i temi di maggiore risalto di questa edizione di uno degli eventi più importanti del settore bagno.
In questo articolo
- Sostenibilità
- Focus sul risparmio idrico
- Re-impiego
- Sempre più tecnologia per il bagno contemporaneo
- Ricerca del benessere
- Bagno dai confini sfumati
- Fome e stili
- Personalizzazione
- Colori
Sostenibilità
Qualità, innovazione ma soprattutto sostenibilità sono i valori chiave intorno a cui ruota la manifestazione fieristica 2022 per quanto riguarda il bagno.
Materiali riciclabili, ecologici o provenienti da fonti circolari danno vita a prodotti fatti per durare nel tempo, così da ritardarne la dismissione.
Focus sul risparmio idrico
Focus della ricerca in cui investono le aziende internazionali specializzate nell'arredobagno sono soprattutto le soluzioni a risparmio idrico. Il frutto di questo studio si concretizza in proposte altamente tecnologiche ma capaci di suscitare emozioni nell'utilizzatore attraverso una stimolazione plurisensoriale.
A questo si affianca il risparmio energetico da conseguire attraverso soluzioni innovative che ottimizzano il consumo di acqua sia fredda che calda.
Vanno in questa direzione anche i sanitari che richiedono quantità ridotte di acqua per il funzionamento.
Re-impiego
Immagazzinare il calore prodotto dall’acqua per scaldare nuova acqua significa conseguire un importante risparmio energetico. Si parla in questo caso di re-impiego, una strategia sostenibile che contrasta inutili sprechi.
Per alcune soluzioni si tratta al momento di concept in fase di studio ma che presto potrebbero divenire di uso comune.
Sempre più tecnologia per il bagno contemporaneo
Nell'ambiente bagno è sempre più presente l'integrazione di tecnologie, invisibili ma in grado di regalare un'esperienza migliorata. E così semplicemente con un tocco o con un comando vocale si può azionare un comando che accende le luci o regola la temperatura della stanza, oppure si può programmare con il proprio smartphone il riempimento della vasca da bagno.
Ricerca del benessere
Le proposte dell'ultimo Salone del Mobile per il bagno confermano che non si tratta solo di un ambiente di servizio ma di un luogo in cui conciliare relax ed emozione, con un'attenzione particolare alla sostenibilità ambientale di ogni azione.
La ricerca del benessere trova espressione anche attraverso la scelta di materiali naturali, come marmo e legno che attribuiscono qualità uniche ai bagni contemporanei.
Bagno dai confini sfumati
Non mancano le proposte che portano il bagno ad un altro livello, in netto distacco dalla concezione tradizionale.
Il bagno diventa un'estensione di altri ambienti di vita a cui si integra attraverso il ricorso ad arredi che hanno in comune il linguaggio. Il bagno non ha confini netti con il soggiorno o la camera da letto.
Fome e stili
Come per altri ambienti della casa, anche per il bagno le linee curve sono protagoniste di diverse soluzioni d'arredo. Svariati gli stili proposti dalle varie aziende per coprire diverse richieste del mercato.
Da una parte ambientazioni più naturali e minimaliste dal sapore scandinavo, da un'altra trionfa il dinamismo e l'eleganza che fa riferimento ad uno stile rétro.
Personalizzazione
Molte delle proposte presentate al Salone Internazionale del Bagno puntano alla massima soddisfazione dell'utente finale attraverso la personalizzazione dei prodotti. Tante opzioni da selezionare per creare la propria combinazione, scegliendo tra tantissime possibilità per configurazioni, colori e finiture.
Colori
Per quanto riguarda i colori per il bagno si conferma la tendenza che si è affermata negli ultimi anni, ovvero il ritorno della ceramica colorata.
Nei nuovi bagni contemporanei combinazioni cromatiche audaci si affiancano al classico ed intramontabile bianco e risultano impreziosite da rubinetterie con finiture metalliche.