La cena della vigilia in famiglia o il veglione di fine anno con gli amici sono occasioni che aspettiamo tutto l’anno. Intorno alla tavola, tra una portata e l’altra, si avverte la voglia di fare festa, perché celebrare le festività tutti insieme ci regala tanta gioia.
La tavola è protagonista di queste giornate speciali e per questo deve essere uno spettacolo, stupire ed incantare. Non importa se sarà una tavolata tradizionale o un banchetto fuori dagli schemi, nulla sarà lasciato al caso in giornate come queste. Scegliere ogni elemento in modo che sia in armonia con il resto sembra facile ma l’errore di stile è dietro l'angolo, per questo ti suggeriamo delle idee per apparecchiare una tavola delle feste indimenticabile.
In questo articolo
- Il Natale come piace a te
- Tutto bianco
- Una tavola brillante e scintillante
- Segnaposto originali
- La natura protagonista della tavola
- Scegli i colori che vuoi anche a Natale
- Rendi speciale la colazione della mattina di Natale
- Idea regalo: il set di tazzine
- Idea regalo: la candela in vaso
- Idea regalo: il kit per aperitivo
Il Natale come piace a te
Quest’anno divertiti a dare vita alla tua idea di Natale: crea una tavola che rispecchi la tua personalità. Tutti i colori sono ormai sdoganati, così come gli stili. Maisons du Monde ti permette di dare forma al Natale che vuoi tu grazie all'incredibile varietà di prodotti, in grado di prestarsi a diverse interpretazioni: elementi tradizionali, atmosfere urban, tocchi scandinavi e materiali naturali non mancano nelle collezioni del noto marchio di mobili e decorazioni per la casa. Sei tu a creare il tuo stile unico!
Tutto bianco
Natale è più bello se c’è la neve e tutto diventa magicamente ricoperto da un delicato manto bianco, anche a tavola! Realizza una tavola con i colori che ricordano il ghiaccio e la neve ispirandoti ai paesaggi artici. Il bianco e l’argento, con le trasparenze del vetro, le palline che imitano la sofficità della neve e tante candele che rendono l’atmosfera perfetta per le serate di Natale o di Capodanno.
Una tavola brillante e scintillante
In occasioni speciali come le festività la scelta dei piatti con cui apparecchiare la tavola non va sottovalutata. Questi piatti decorati con motivi ad onde color argento sono perfetti per apportare il giusto brio anche sulle tavole più raffinate. L’argento si sposa a meraviglia con diversi accostamenti che esaltano la sua brillantezza. Il bianco, il nero e tutte le tonalità più forti lo mettono in risalto, mentre le sfumature più tenui lo rendono meno appariscente, sei tu a decidere l’effetto che vuoi.
Segnaposto originali
Ricevere le persone a cui si è più legati per brindare tutti insieme è sicuramente piacevole ma anche stressante, soprattutto per i più perfezionisti che solo quando tutto è impeccabile riescono a godersi la serata. Per una tavola natalizia perfetta non possono mancare i segnaposto, che possono diventare dei piccoli regalini per gli ospiti. Palline decorate, statuine di animali, stelle, fiocchi di neve ed altri piccoli addobbi saranno elementi che caratterizzeranno la tavola rendendola ancora più speciale.
La natura protagonista della tavola
Una tavola più informale è perfetta per il pranzo del giorno di Natale. Rami di eucalipto, veri o artificiali, ghirlande e piccole piantine rallegrano la tavola donandole quello stile scandinavo che tanto ti piace! Il legno del tavolo a vista, senza tovaglia ma con un runner posto al centro in una bellissima tonalità verde salvia si lega ai colori delle foglie. Con una tavola così pioveranno tanti complimenti!
Scegli i colori che vuoi anche a Natale
Natale può avere tutti i colori che vuoi. Il grigio accostato al verde ed al bianco è una combinazione che può sorprendere. Pochi elementi bastano ad accendere la magia: qualche ramo ad effetto innevato, delle pigne, candele in vasi semitrasparenti ed un filo di lucine renderanno l’atmosfera perfetta. Anche qui l’assenza della tovaglia, che viene sostituita da tovagliette rotonde, permette di mettere in risalto la bellezza del tavolo in legno.
Rendi speciale la colazione della mattina di Natale
Un giorno speciale va celebrato in ogni momento della giornata. La colazione della mattina di Natale, fatta con calma, apre alla grande una giornata piuttosto impegnativa, tra auguri e scambi di regali. Svegliare (o meglio farsi svegliare) da qualcuno con una bella tazza fumante e qualche biscottino è sicuramente un bellissimo modo di iniziare il giorno di Natale. Per questa occasione un mug decorato ed impreziosito con simpatici animaletti aumenterà la tenerezza di questo momento.
Idea regalo: il set di tazzine
Se non sai cosa regalare a Natale ad un’amica, alla mamma o alla zia, un set di tazzine da caffè potrebbe essere una buona soluzione. La stampa floreale con colori alternati e la bellissima scatola in cui sono confezionate le rende un’idea regalo perfetta per le più romantiche e raffinate.
Idea regalo: la candela in vaso
Una profumatissima candela contenuta in un vasetto di vetro colorato è un'idea regalo poco impegnativa ma d’effetto. La si può acquistare in diverse delicate fragranze e in varie sfumature di colore ed è chiusa da un coperchio in metallo traforato con motivi geometrici.
È una bella idea perché quando la candela si consuma il vasetto con coperchio si può riutilizzare come pratico contenitore.
Idea regalo: il kit per aperitivo
Questo vassoio in bambù con 3 ciotole in maiolica è ideale per servire un aperitivo. I motivi grafici in chiave vintage saranno molto apprezzati, così come la qualità dei materiali.
Queste sono solo alcune delle idee regalo che puoi trovare da Maisons du Monde, nei negozi e sul sito.
Se non riesci a decidere, per fare un regalo allora punta su una carta regalo di Maisons du Monde che senza dubbio sarà molto gradita.