In questo articolo
- Moduli in legno
- Pavimenti in vinile
- Pavimento laminato dipinto
- Strutture modulari
- Parete con mattoncini a vista
- Pareti in vetro
- Arredi in cartongesso
Moduli in legno
Il legno è un materiale che offre moltissime possibilità per una ristrutturazione a secco. Ad esempio, in una camera da letto che funge anche da ufficio, si possono usare dei listoni in legno per creare un séparé e dividere gli spazi. Si può scegliere tra vari tipi di legno: MDF, legno naturale, legno sbiancato... devi solo pensare a che effetto vuoi ottenere.
Pavimenti in vinile
Non serve sostituire il pavimento esistente se vuoi semplicemente rinnovarlo in modo "express". I rivestimenti in vinile sono, ad esempio, un'ottima soluzione, dato che apportano una finitura uniforme e sono molto facili da mantenere. Un'altra idea per i pavimenti sono le piastrelle, che si posano in modo rapido e con buoni risultati. Con un pavimento flottante, invece, non si sbaglia mai!
Pavimento laminato dipinto
Con il cambio di stagione, si desidera sempre dare una rinfrescata alla propria camera da letto, ma spesso, non si hanno idee o il budget è molto limitato. Un modo originale per rinnovare questa stanza completamente, consiste nel pitturare il pavimento, soprattutto se è in legno. Esistono pitture speciali, pensate per far assorbire bene il colore dal materiale e per avere risultati incredibili. Non servono molti soldi: basta pensare ad una tinta o un pattern particolari per decorare il pavimento e il gioco è fatto!
Strutture modulari
Il risultato dato dalle strutture modulari poste all'interno di una camera da letto è incredibile. Installare questi complementi è indubbiamente un modo economico ed originale per rinnovare questa stanza. Un'ottima soluzione per conferire un look più urbano agli spazi, consiste nello scegliere un letto soppalcato, che consenta di sfruttare la parte bassa dell'area, utilizzabile per riporre oggetti, studiare e molto altro ancora. Questa soluzione non necessita di grandi ristrutturazioni, in quanto gli elementi portanti vengono fissati alle pareti. È la soluzione perfetta per le camere dei bambini o per quelle dedicate agli ospiti, a patto che, naturalmente, l'altezza del soffitto lo consenta.
Parete con mattoncini a vista
I mattoni a vista sono una soluzione molto originale per rinnovare l'aspetto della camera da letto. La loro posa non richiede grandi sforzi economici e, nel caso tu li abbia già a vista, puoi sempre pitturarli per donargli un look differente. Il risultato sarà una ventata di aria fresca! Aggiungi anche qualche lampadina in stile industriale e il risultato sarà assicurato!
Pareti in vetro
Il vetro è un materiale molto versatile: viene impiegato per rivestire alcune parti della cucina e dei bagni, ma è meno utilizzato anche nelle camere da letto, poiché rappresenta una soluzione molto efficace per separare le stanze o le varie zone all'interno della stessa camera, quando i metri quadri scarseggiano. Le opzioni sono molteplici: dal vetro trasparente a quello colorato o decorato e molto altro ancora!
Arredi in cartongesso
Il cartongesso è uno dei materiali più utilizzati per gli interni. È economico rispetto ad altri prodotti più nobili o naturali, ma il risultato è ottimo. Se vuoi cambiare la testata del letto in modo pratico e veloce, puoi puntare su questo materiale. Le soluzioni sono infinite: vi si possono ad esempio inserire delle nicchie o un comodo portariviste, incassare i faretti e applicarvi colori o stucchi decorativi.