Arredare un monolocale richiede molta attenzione all’ottimizzazione dello spazio, in modo da avere un ambiente in cui ci si possa muovere fluidamente avendo tutte le funzionalità necessarie. L’esigenza è dunque quella di concentrare il più possibile gli elementi d’arredo, soprattutto quelli più ingombranti. Per questo motivo la zona notte solitamente è quella più penalizzata all’interno di un monolocale.
Tra le soluzioni per avere il giusto confort e occupare poco spazio si può optare per un comodo divano letto o un letto a scomparsa. Cosa scegliere?
In questo articolo
Caratteristiche dei divani letto
I divani letto sono un elemento d’arredo versatile, pensati per trasformarsi in letto quando necessario. Sono una soluzione pratica per aggiungere un posto letto quando necessario. All’interno di un monolocale consentono di poter avere una zona giorno confortevole e spaziosa, poiché si evita di avere l’ingombro di un letto vero e proprio.
Caratteristiche dei letti a scomparsa
Si tratta di un sistema compatto e salvaspazio per il quale il letto è agganciato a una struttura a parete che permette di richiuderlo quando non è utilizzato. Ci sono letti a scomparsa che hanno alla base un divano oppure un tavolo che si alternano alla funzione del letto quando questo è chiuso, altri si integrano in una libreria.
Sono una buona soluzione per monolocali in cui si ricercano idee per convertire lo spazio a seconda dell’utilizzo, senza stravolgerlo.
Ingombro
I divani letto sono un’opzione che permette di trasformare facilmente la zona giorno in zona notte, occupando la stessa superficie.
I letti a scomparsa sfruttano lo spazio in verticale e consentono di recuperare l’intero ingombro del letto quando questo non è utilizzato, sfruttandolo per altre funzioni.
Utilizzo
A seconda del modello, i divani letti possono avere diverse meccanismi di apertura. Ci sono modelli in cui basta abbassare lo schienale per avere un letto doppio, altri hanno un sistema a estrazione mentre i più comuni richiedono il ribaltamento dello schienale per aprire la rete ed il materasso contenuti all’interno.
Soltanto pochi modelli consentono non dover rifare completamente il letto prima di ogni utilizzo.
I letti a scomparsa sono provvisti di sistemi che rendono agevole l’apertura e la chiusura. La maggior parte dei modelli consentono di poter chiudere il letto senza doverlo disfare per cui è una soluzione ideale per un utilizzo quotidiano, dunque sono un’ottima idea per un monolocale.
Comfort
Se utilizzato sporadicamente, un divano letto consente di riposare comodamente. Per un utilizzo continuativo, come avviene in un monolocale può risultare poco confortevole, sia per la necessità di dover rifare il letto ogni giorno, sia per i materassi che sono poco spessi ed abbinati ad una struttura pieghevole.
I letti a scomparsa hanno invece rete e materasso veri e propri. Inoltre lo spessore del materasso è più alto consentendo un riposo ottimale.